Differenze motore tra Alfa 147 JTDm 150 cv e 170 cv

Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

Hai perfattamente ragione Boris.. ma figurati, alcune volte non ce ne si accorge nemmeno.. personalmente sarò più attento.. :)
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

Visto che sembra proprio che la differenza dal 150cv al 170cv sia solo una mappa più spinta, è impensabile portare il 170cv a 200cv circa solo di mappa, sarebbe come dare 50cv al 150cv!
L'affidabilità del motore sia da originale che da preparato...sta molto all'uso che uno ne fà della macchina e alla frequenza dei tagliandi!
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

salve ragazzi io stavo pensando di rimappare la mia 147 q2 150 cv...ma se si scopre che la differenza tra la ducati corse e la mia è solo la mappa faccio caricare solo quella mappa e il gioco è fatto...avevo solo paura per la frizione...pensavo sarebbe partita...fate sapere qualcosa anche a me...vi ringrazio e buon forum
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

la differenza a quanto dicono è solo la mappa.
cmq mentre fai mappare non ti conviene farti mettere la mappa della ducati corse, spendi soldi per una mappa molto soft...se ti preoccupa solo la frizione, basta che ti fai fare una mappa normale senza esagerare con i valori di coppia.
un mio amico ha mappato il 140cv mjet e la portata sui 168cv e 370nm circa e non ha nessun problema alla frizione!
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

salve ragazzi io stavo pensando di rimappare la mia 147 q2 150 cv...ma se si scopre che la differenza tra la ducati corse e la mia è solo la mappa faccio caricare solo quella mappa e il gioco è fatto...avevo solo paura per la frizione...pensavo sarebbe partita...fate sapere qualcosa anche a me...vi ringrazio e buon forum

Attenzione che non si può caricare una mappa di un'auto con hardware e software diverso! l'auto non partirebbe e s irischia di dover smontare la centralina per programmarla in BDM !
La frizione ed il volano risentono ovviamente della coppia in più però secondo me se non si schiaccia subito l'acceleratore nel punto in cui c'è la massima coppia e quindi se si è un poco più progressivi i danni sono scongiurati di parecchio
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

Ciao raga, sicuramente sono stati rinforzati dei componenti... Come prima cosa la frizione, che essendo sottoposta a stress maggiore, ha bisogno di un rinforzo... Poi sicuramente anche altri componenti come manicotti ecc... Ciao :decoccio:
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

Ma chi ha mai detto che la 170 cv ha una coppia maggiore???
Ha 170 cv, si...
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

Ciao raga, sicuramente sono stati rinforzati dei componenti... Come prima cosa la frizione, che essendo sottoposta a stress maggiore, ha bisogno di un rinforzo... Poi sicuramente anche altri componenti come manicotti ecc... Ciao :decoccio:

il 170 cv non ha nessun organo rinforzato...sono pagine e pagine che viene detto che ha SOLO una mappatura diversa...ragazzi cmq la frizione fino a 180 cv regge tranquillamente...ho girato per un bel pò di tempo con questo step e mai nessun problrma...se poi volete saalire ancora di più di potenza cambiatela...come ho fatto io...
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

In teoria il 150cv ha 305nm, mentre il 170cv ne dovrebbe avere 330nm...in qualsiasi caso quei 20cv in più (se ci sono) daranno anche qualcosina in più di coppia, non credo si possano avere 20cv in più con la coppia invariata, o sbaglio?
In effetti anche io sapevo che fino a 180cv circa la frizione tiene, per la coppia mi pare sia meglio non superare i 380nm circa...in questo modo non si dovrebbero lamentare problemi alla trasmissione con un uso regolare.
Ovviamente se si affonda sempre in sesta a bassi giri, la frizione avrà vita breve...ma credo anche con la mappa originale!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

Calcolo della potenza massima (espresso in watt)

W=C*w

dove

W, e' la potenza espressa in Watt;
C, e' la coppia erogata espressa in Nm;
w, e' la velocita' angolare espressa dal seguente prodotto: 2*PI*N / 60
N, e' il regime di rotazione espresso in giri al minuto;
PI, 3.141592654.

Naturalmente, se ha più cavalli, ha anche più coppia...
Fate i calcoli e vedrete che la matematica non è un opinione ;)