Differenze tra 147 serie 0 del 2001 e 2003

paoloraz

Alfista principiante
13 Marzo 2019
36
40
19
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark&2.0 Twin Spark
Si è molto parlato delle differenze tra serie 0 (o prima serie) del 2000-04 e serie 1 fine2004 in poi (restyling, Face lift, chiamatela come volete).
In realtà, avendole entrambe, ho notato molte differenze anche tra le serie 0 2001-2002 e quelle 2003-2004, con le seconde che sono più 'povere' e hanno già molto elementi in comune con quelle dal 2005 in poi.
Elenco delle 'semplificazioni':
1) chiavi: quella del 2001 veniva fornita con 2 chiavi telecomando, quella 2003 aveva già la chiave più 'ciccia', senza lucina, e la seconda chiave è senza telecomando.
2) vano motore: in quella del 2003 (2.0 ts) manca una griglia di plastica sotto il cofano che c'è in quella 2001 (1.6 ts). Potrebbe essere che i 2.0 è più alto e la griglia non ci stava, ma non credo.
3) vano motore, bis: a lato batteria, manca una copertura in plastica che 'inscatola' il cablaggio, sostituita (come nella 2005) da delle fasce stringicavi a clip fissate direttamente sulla lamiera
4) cofano: gli spruzzini del lavavetro nel 2003 hanno solo 2 fori invece di 3.
5) Alette parasole: hanno ancora le lucine di cortesia, ma vanno 'a scatti' (non tengono posizioni intermedie).
6) Sedili: nel 2003 sulla distinctive sono ancora in pelle (di serie), ma sono diversi: hanno le cuciture ribadite internamente (come le 2005) e non col bordo 'a cordoncino' cucito 'in fuori'. Quello guidatore non ha più la regolazione lombare.
7) Pannelli porta: non sono più rivestiti in tessuto ma nel molto meno resistente (e tendente a scollarsi) alfatex.
8) bracciolo portaoggetti: nel 2003 è già quello (meno capiente) della versione 2005.
9) copertura del montante, dove c'è l'attacco cinture sicurezza: nel 2003 è nero e di plastica molto più dozzinale che nel 2001.
10) visto che la mia 2003 ha pochi km ed ancora i tappetini marchiati dalla concessionaria, mi fa pensare che nel 2003 i tappetini originali con le clip di chiusura non fossero più in dotazione ma solo optional.
11) Bagagliaio: nel 2003 il rivestimento è in grigio scuro (lo stesso che le 2005), e perde il coperchio al ruotino di scorta che rovesciato diventa una base impermeabile per riporre anche oggetti bagnate (scarponi, etc)
12) l'interno del ruotino di scorta, in cui sono fissati gli attrezzi, è in plastica invece che polistirolo.
13) nel baule posteriore, il logo Alfa è fisso ed è stata tolta la comoda serratura celata dal logo, a cui si accedeva facendo 'slittare' il logo verso dx o sx.
14) cambia la marca dei cristalli: da sekurit (o qualcosa del genere) a plikigtom (o qualcosa del genere).

Questo è il mio pensiero pasquale...se poi mi verrà in mente qualche altra differenza aggiornerò la lista.
Per adesso, questo è quanto!
 
  • Like
Reactions: broken e kormrider
fiat Sempre al risparmio come al solito...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulla Serie 0 c'erano tasti dedicati per regolazione livello fari alla destra della bocchetta d'aria lato guidatore ed il tasto per disattivare l'ASR era sul tunnel centrale.

Sulla Serie 1 la regolazione livello fari viene effettuata tramite i pulsanti su e giù del computer di bordo perché il pulsante per disattivare l'ASR prende il suo posto.