Devo fare una precisazione, un TDI e un JTD sarebbero la stessa cosa, perchè hanno il sistema common rail a una iniezione, sono sigle di diverse case sarebbe anche dire CD turbo, ho visto pure queste, il TD è a pompa meccanica a stantuffo per cilindro e basta, ho letto il titolo dall'inizio, ho lasciato perdere
basta che non facciamo confusione.
Il JTDm consuma nell'urbano per via della rigenerazione e si rifà nell'extra urbano e autostrada anche a starci dietro, spinge bene strappando pure, il JTD ha risolto il problema dell'anticipo, perchè con le riamappature decidi quanto e a quale anticipo.
Questo perchè nel TD la pompa l'unghia quando spinde lo stantuffo da l'imput buono da metà, quando incomincia a salire fino a circa a 60° circa poi cala l'intensità, cioè l'iniezzione inizia veloce a quantità, per poi ralentare e calare di quantità e non permette una buona combustione, infatti diciamo che questi motori danno in mezzo, poco sotto e poco sopra.
:decoccio: