Disattivare ABS

superblood

Alfista principiante
10 Settembre 2012
77
18
26
BL
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Mjet 140 Cv Nero Etna
Salve, qualcuno di voi, smanettatore e tecnico è riuscito in qualche modo a disattivare l'ABS?
Io vorrei effettuare tale operazione visto che non sono soddisfatto della frenata su neve, vorrei provare a fare qualche frenata senza ausilio di ABS.
Vorrei che i moralizzatori si astenessero dal fare polemiche inutili e sterili simili a paternali, non lo faccio per fare il monello, quanto perchè sono convinto che in alcuni casi, forse lasciare il controllo all'essere umano sarebbe meglio che non lasciarlo alla macchina.
Stasera con 5 cm di neve ho fatto dei test, e mi sarebbe piaciuto fare una comparativa.
Vi ringrazio per le eventuali risposte.
 
Non è un eresia quello che vuoi fare, anzi! Anni fa ho fatto un corso di guida sicura sia pratico che teorico e ci spiegavano che con la neve l'abs peggiora la frenata e ci dicevano che se nevica sarebbe opportuno disattivarlo eliminando il fusibile.
 
Non è un eresia quello che vuoi fare, anzi! Anni fa ho fatto un corso di guida sicura sia pratico che teorico e ci spiegavano che con la neve l'abs peggiora la frenata e ci dicevano che se nevica sarebbe opportuno disattivarlo eliminando il fusibile.
Sarebbe interessante capire dove hai fatto il corso... per corrispondenza? :cool:

L'ABS sulla neve è utile come su qualsiasi altro fondo in quanto agisce singolarmente sulle 4 ruote e se anche una sola ha un minimo di aderenza ti fà "guidare" meglio l'auto.

Quanto al fatto di togliere l'ABS sulla neve per migliorare la frenata è una precauzione (forse) utile sui primissimi ABS in quanto non erano sofisticati e non consentivano di bloccare le ruote a bassissima velocità, con gli attuali le cose sono nettamente migliorate.

Spero che sappiate perchè sulla neve fresca è meglio bloccare le ruote a bassissima velocità...:lachen001:

Comunque basta togliere il fusibile (rimarrà accesa la spia diagnosi) per togliervi ogni dubbio...

PS probabilmente smetterà di funzionare il contachilometri...


:ernaehrung004:
 
Bè l'ho fatto 12 anni fa!io ho provato sulla mia vecchia punto e senza abs inserito sulla neve frena meglio , sulla giuly che ha più elettronica non ha senso ma provare non costa nulla e la differenza cè.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non entro nel merito dell'utilità di disattivare l'ABS.. Penso che individuando il fusibile tu possa escludere l'ABS. Occhio però che l'ABS serve per far funzionare anche altri sistemi come l'ESC et similia... Secondo me non è comunque una buona idea.