Dischi 305 -> 330

Penso che oggi l elettronica tramite l Abs gestisce la frenata anche se cambia il diametro dei dischi anteriori senza nessun problema. Poteva esserci qualche dubbio con impianto Abs a 2 canali datati.
 
Si abs fa anche da ripartitore di frenata e gestisce la frenata anteriore e posteriore
 
Non sono modifiche così piccole, con i dischi da 330, a parità di pinze, la potenza frenante aumenta comunque tra il 5% e il 10% (per calcolarlo precisamente servono i raggi interni ed esterni dei dischi). Di conseguenza o agisci anche sui freni posteriori oppure il controllo di stabilità lavorerà in una situazione peggiore rispetto a quella iniziale. Ovviamente più frena e meglio è, ma le forze in gioco sui due assi devono essere calibrate.
Domanda, l'impianto frenante maggiorato presente sulle veloce, è diverso dall'impianto base sono per la parte anteriore (dischi e pinze maggiorati) oppure cambiano anche i dischi e le pinze posteriori?
 
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Cambiano anche i dischi posteriori (da 292mm a 320 mm), forse le pinze sono le stesse (anche se dubito), ma i dischi di sicuro cambiano. Infatti il mio consiglio è di agire anche sul posteriore, se oltre all'estetica si cerca anche la funzionalità. In ogni caso non ho detto che l'elettronica non è in grado di gestire un'eventuale sbilanciamento della frenata, ma che non ha senso agire solo sui freni anteriori per avere una prestazione migliore, poi ognuno è libero di agire come meglio crede... io ho solo fatto presente quali fattori influiscono sul calcolo delle forze in gioco, visto che se ne parlava :)
 
Ultima modifica:
Qualcuno in veneto ha fatto la modifica? Quando sarà ora di cambiare i dischi potrei pensare all'upgrade anche io..
 
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