Dischi 305 -> 330

Si si, ma al netto una pinza che lavora piu all'esterno un piccolo miglioramento si ha anche uniti a dischi e pastiglie migliori
 
Si si, ma al netto una pinza che lavora piu all'esterno un piccolo miglioramento si ha anche uniti a dischi e pastiglie migliori

Credimi, l'unico miglioramento è una maggiore superficie di dissipazione. Ma per il resto, non cambia nulla. E dubito che la frenata possa realmente migliorare. L'impianto del resto è il medesimo.
 
Esatto se la superficie della pastiglia e uguale e anche la spinta che riceve dai pompa ti e uguale il disco più grande è solo peso in più che ti porti dietro... poi contano molto anche le gomme assetto e aerodinamica...
 
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Si si, ma al netto una pinza che lavora piu all'esterno un piccolo miglioramento si ha anche uniti a dischi e pastiglie migliori
Si hai ragione perché aumenta il braccio e con la stessa forza aumenti la frenata .Se l impianto fosse sottodimensionato non cambia però sicuramente arriva al bloccaggio Abs quindi non puoi che migliorare anche se la differenza è poca
 
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Si hai ragione perché aumenta il braccio e con la stessa forza aumenti la frenata .Se l impianto fosse sottodimensionato non cambia però sicuramente arriva al bloccaggio Abs quindi non puoi che migliorare anche se la differenza è poca

Guarda che non c’è alcun braccio!
 
Guarda che non c’è alcun braccio!
Metteci il tuo :D:D. Il braccio è il raggio del disco .È come la coppia che da un motore . Per convenzione e dato per un braccio di un metro quindi è dato in Kg per metro. Qualche precisino obbiettera che non si usano più i kgm!
 
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Metteci il tuo :D:D. Il braccio è il raggio del disco .È come la coppia che da un motore . Per convenzione e dato per un braccio di un metro quindi è dato in Kg per metro. Qualche precisino obbiettera che non si usano più i kgm!
hai ragione, non ci vuole molto a capirlo
 
Montando i dischi da 330 e mantenendo le pinze dell'impianto da 305 il momento frenante aumenta, quindi la frenata è più potente. Ovviamente il lavoro ideale dovrebbe prevedere anche il cambio delle pinze, per avere il coefficiente di attrito voluto (e quindi aumentare ulteriormente la frenata). E soprattutto non vanno mai eseguite modifiche su uno solo dei due assi, l'auto ne risentirebbe a livello dinamico. I progettisti calcolano tutto, compreso i momenti frenanti, quindi massima attenzione nell'apportare modifiche...
 
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Si ovviamente e calcolato tt ma i controlli elettronici aiutano un po’ nelle variazioni e si adeguano alle piccole modifiche... dal mio punto di vista i freni più frenano e meglio è anche se non si usano sempre al 100%....la giulietta senza impianto brembo per me non frena molto dovrebbe essere di serie!!
 
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Si ovviamente e calcolato tt ma i controlli elettronici aiutano un po’ nelle variazioni e si adeguano alle piccole modifiche... dal mio punto di vista i freni più frenano e meglio è anche se non si usano sempre al 100%....la giulietta senza impianto brembo per me non frena molto dovrebbe essere di serie!!
Non sono modifiche così piccole, con i dischi da 330, a parità di pinze, la potenza frenante aumenta comunque tra il 5% e il 10% (per calcolarlo precisamente servono i raggi interni ed esterni dei dischi). Di conseguenza o agisci anche sui freni posteriori oppure il controllo di stabilità lavorerà in una situazione peggiore rispetto a quella iniziale. Ovviamente più frena e meglio è, ma le forze in gioco sui due assi devono essere calibrate.
 
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