dischi freno "forati" e senso di rotazione (al pari di quelli "baffati" o no?)

Luke Duke

Alfista principiante
6 Giugno 2022
87
52
30
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBI
Altre Auto
Lancia Fulvia Zagato 1600
Fulvia Coupe' proto 1400
Giulietta Veloce con impianto freni anteriori da 330 d'origine.

Approfittando di un'offerta su AutoDoc ho comprato due dischi freno anteriori da 330 "Sport" della Zimmerman "forati" (non baffati).
Mi aspettavo, come sui "baffati", di trovarmi due dischi "speculari" come disegno, ovvero un DX ed un SX.
(se fossero baffati questa necessità è obbligatoria, indipendentemente che li si voglia montare nel senso più "aggressivo" per le pastiglie o più stradale...).

Altrettanto coi dischi forati mi aspettavo due pezzi "speculari", invece mi sono arrivati due "gemelli", destri o sinistri che dir si voglia.
Vi è mai capitato di montare dischi forati con i "disegni" - determinati dai fori - che siano diversi fra i due lati dell'auto?

Grazie
Luca

Allegati

• zimmerman 330.jpg
    zimmerman 330.jpg
    206.5 KB · Visualizzazioni: 139
  • Wow
Reazioni: ziopalm
nessuno ha compreso la domanda? c'è qualcuno che ha fatto modifiche ai freni NON per solo gusto estetico?
Grazie

• Mi piace
Reazioni: M@urizio
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Nei dischi beffati le scanalature devono avere un senso, perché modellano la pastiglia e devono espellere i residui.
Salvo eccezioni, quelli forati non hanno direzionalità e possono essere montati a dx o sx. Può sembrare che i fori vadano 'verso l'avantreno' o viceversa, ma è solo una questione estetica.

Diverso è invece per le alette degli autoventilati: la ventilazione può essere dritta (i dischi nell'immagine credo l'abbiano così) o direzionale. In questo secondo caso le alette sono curve e il disco deve essere montato sul lato corretto.
Per capire di che tipo sono, è sufficiente guardare le alette: se sono parallele, radiali verso il centro, il disco può essere montato da entrambe le parti; se invece formano una sorta di ventola va montato dal lato giusto, in modo che l'aria venga 'pompata' correttamente. Per sapere quale è il lato corretto bisogna immaginare una turbina che getti fuori l'aria, le alette devono aprirsi verso il senso di rotazione, non chiudersi.

Ciao, ho preso anche io i zimmerman ed ho la stessa tua curiosità, hai poi risolto?
Ciao, non li ho ancora montati perchè i miei originali con pastiglie Brembo serie extra e tubi aeronautici frenano da dio e ci farò ancora dei km. (al momento da nuova ho solo 64milakm) Dall'acquisto degli Zimmerman però mi sono guardato per strada almeno un centinaio di auto sportive coi dschi forati. Orbene la posizione dei fori non ha alcuna regola estetica. Non ha un lato di "ingresso" sulle pastiglie, nè di "uscita" (come invece hanno le baffature). Ogni singolo foro fa storia a se. I dischi 330 Zimmerman, ma penso tutti i 330 per impianti Brembo, hanno all'interno delle alette di raffreddamento perfettamente radiali, e quindi intercambiabili dx con sx. Solo per un fattore estetico mi sarebbero piaciuti speculari, ma vedo che ormai neppure le supercar li hanno. Chi invece scegliesse dischi baffati, oppure baffati+forati, allora dovrà necessariamentem avere mun DX ed un SX. A seconda di come scegli l'orientamento del baffo sull'ingresso della pastiglia (nel senso di marcia avanti ovviamante) avrai uinan frenata più da pista o più da rally. In una mia autostorica mi montarono i baffati nel modo "aggressivo" (ingresso cattivo sulla poastiglia, baffo "in avanti"). ogni frenata in autostrada mi facevo una bella fetta di pastiglia. Appena ho potuto li ho fatti voltare nel senso meno aggressivo, ed è tutto un'altro andare.....
Tornando ai dischi solo forati, ho visto che chi usa pastiglie troppo,aggressive (Ateb e simili) sim ritrova i dischi "ondulati" e consumati di più in corrispondenza delle "piste" forellate..... spero di essermi spiegato. Agli Zimmerman 330 abbinerò pastiglie Ferodo Racing molto morbide....
Ciao