Dischi Freno posteriori

fabio52

Alfista principiante
19 Maggio 2018
43
57
19
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Turbo Diesel AT8 Q4 Executive
Non so se capita ad altri ma la mia Stelvio Q4 2.2 da 209 Hp, parlo di una Executive ,ha i dischi posteriori che mostrano solchi evidenti. Mi capitò nel Maggio scorso, portai l'auto in assistenza e me li sostituirono, i due posteriori e le pasticche, ho percorso, da allora circa 25.000 Km. ed il fenomeno si sta ripresentando di nuovo, non ho alcun problema di frenata ma girare con un'auto da circo mi da parecchio fastidio. La bellissima Stelvio non merita tanto. Martedì 19 porterò l'auto per il tagliando, verrà un ispettore Alfa ma penso, anche se sostituiranno di nuovo i dischi posteriori e le pasticche il problema si affaccierà di nuovo.Ho intenzione di sostituire tutti e quattro i dischi con dei Brembo o Tarox forati e baffati. Qualcuna ha già montato tali dischi? Se si come si trova? Grazie per il Vs. supporto. Fabio
 
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M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
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Duetto
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Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
non ho alcun problema di frenata ma girare con un'auto da circo mi da parecchio fastidio. Fabio
Definire "auto da circo" per alcuni solchi sui dischi mi pare eccessivo, credo che potrebbero essere altri i difetti per dare questa classificazione.

Probalmente le guarnizioni d'attrito, particolarmente "dure", rigano il disco, se dici che frena bene e non emettono rumorosità particolare direi che è un peccato veniale.

Non è nemmeno da escludre che si possa trattare di uso improprio quale ad esempio un eccessivo riscaldamento dei freni e conseguente vetrificazione del materiale d'attrito...

Se la tua auto ha solo questo ritieniti fortunato.... ;)
 

fabio52

Alfista principiante
19 Maggio 2018
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2.2 Turbo Diesel AT8 Q4 Executive
Definire "auto da circo" per alcuni solchi sui dischi mi pare eccessivo, credo che potrebbero essere altri i difetti per dare questa classificazione.

Probalmente le guarnizioni d'attrito, particolarmente "dure", rigano il disco, se dici che frena bene e non emettono rumorosità particolare direi che è un peccato veniale.

Non è nemmeno da escludre che si possa trattare di uso improprio quale ad esempio un eccessivo riscaldamento dei freni e conseguente vetrificazione del materiale d'attrito...

Se la tua auto ha solo questo ritieniti fortunato.... ;)
Forse mi sono espresso male, vedo di rimediare: un'auto così bella e con tali prestazioni non può circolare con dei dischi tutti rigati. Perdona ma la penso così. No non é il solo difetto che ha e che ha avuto, ma tento di porvi rimedio. Non mi azzardo a fare ipotesi sulla brutta usura dei dischi posteriori, segnalandolo aiutiamo l'Alfa a correggere tale errore.
 

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
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Giulietta
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1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Ogni utente ha la sua guida e i suoi percorsi..e questo influisce molto sui freni usura ecc .potrebbe essere entrato un sasso e aver rigato disco
 

STElvioCH

Alfista Intermedio
1 Ottobre 2018
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Alfa
Stelvio
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2.2 Diesel 210cv
Non so se capita ad altri ma la mia Stelvio Q4 2.2 da 209 Hp, parlo di una Executive ,ha i dischi posteriori che mostrano solchi evidenti. Mi capitò nel Maggio scorso, portai l'auto in assistenza e me li sostituirono, i due posteriori e le pasticche, ho percorso, da allora circa 25.000 Km. ed il fenomeno si sta ripresentando di nuovo, non ho alcun problema di frenata ma girare con un'auto da circo mi da parecchio fastidio. La bellissima Stelvio non merita tanto. Martedì 19 porterò l'auto per il tagliando, verrà un ispettore Alfa ma penso, anche se sostituiranno di nuovo i dischi posteriori e le pasticche il problema si affaccierà di nuovo.Ho intenzione di sostituire tutti e quattro i dischi con dei Brembo o Tarox forati e baffati. Qualcuna ha già montato tali dischi? Se si come si trova? Grazie per il Vs. supporto. Fabio


Ciao Fabio, 2 settimane fà ho fatto alzare la mia Stelvio su un ponte, per altri motivi. E con il meccanico abbiamo notato la stessa cosa sui freni posteriori, ma solo sulla parte interna. e calcola che ho appena 11'000km sopra.

Non siamo i primi, ho sentito da tanti che hanno notato la stessa cosa. Cmq sei hai info per quanto riguarda i dischi forati tienici informati, sono interessato anche io.
 

fabio52

Alfista principiante
19 Maggio 2018
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Stelvio
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2.2 Turbo Diesel AT8 Q4 Executive
Ciao Fabio, 2 settimane fà ho fatto alzare la mia Stelvio su un ponte, per altri motivi. E con il meccanico abbiamo notato la stessa cosa sui freni posteriori, ma solo sulla parte interna. e calcola che ho appena 11'000km sopra.

Non siamo i primi, ho sentito da tanti che hanno notato la stessa cosa. Cmq sei hai info per quanto riguarda i dischi forati tienici informati, sono interessato anche io.
Ora siamo nel cuore del problema, non dipende dallo stile di guida, Stelvio ha i dischi ventilati, ho percorso 61.000 Km e le pasticche anteriori non sono ancora usurate, non ho proprio un piede pesante sui freni, il difetto anche a me si palesò solo sulla ruota posteriore lato passeggero, ora, dopo sostituzione di dischi e pasticche posteriori avvenuta circa sei mesi orsono ( 25.000 Km. percorsi ), si presenta di nuovo il problema. A me da l'impressione che la lega dei dischi posteriori sia troppo ricca di ghisa. Per questo chiesi se qualcuno ha montato dischi Brembo o Tarox forati. Da parte mia continuo a cercare dischi diversi dagli originali ma di qualità superiore agli originali. Pochi giorni orsono ero a Stresa ed una Giulia parcheggiata aveva dischi ventilati e forati.
Tarox, consigliatami da tecnici competenti, ha in listino dischi e pasticche per la Stelvio, da me contattati mi hanno detto che non hanno ancora iniziato la produzione. Attendo risposta dalla Brembo. Vi terrò informati.
 

STElvioCH

Alfista Intermedio
1 Ottobre 2018
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Ora siamo nel cuore del problema, non dipende dallo stile di guida, Stelvio ha i dischi ventilati, ho percorso 61.000 Km e le pasticche anteriori non sono ancora usurate, non ho proprio un piede pesante sui freni, il difetto anche a me si palesò solo sulla ruota posteriore lato passeggero, ora, dopo sostituzione di dischi e pasticche posteriori avvenuta circa sei mesi orsono ( 25.000 Km. percorsi ), si presenta di nuovo il problema. A me da l'impressione che la lega dei dischi posteriori sia troppo ricca di ghisa. Per questo chiesi se qualcuno ha montato dischi Brembo o Tarox forati. Da parte mia continuo a cercare dischi diversi dagli originali ma di qualità superiore agli originali. Pochi giorni orsono ero a Stresa ed una Giulia parcheggiata aveva dischi ventilati e forati.
Tarox, consigliatami da tecnici competenti, ha in listino dischi e pasticche per la Stelvio, da me contattati mi hanno detto che non hanno ancora iniziato la produzione. Attendo risposta dalla Brembo. Vi terrò informati.

Appunto da me sono solo 11000km...ma sono ''rovinati'' solo all'interno di quelli posteriori. Domani sono dal conce..vediamo che dice.

I dischi forati sarebbero una grande figata, anche esteticamente!

Fammi sapere ;)
 

fabio52

Alfista principiante
19 Maggio 2018
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Forse mi sono espresso male, vedo di rimediare: un'auto così bella e con tali prestazioni non può circolare con dei dischi tutti rigati. Perdona ma la penso così. No non é il solo difetto che ha e che ha avuto, ma tento di porvi rimedio. Non mi azzardo a fare ipotesi sulla brutta usura dei dischi posteriori, segnalandolo aiutiamo l'Alfa a correggere tale errore.
Finalmente ho concluso l'operazione. Ci é voluto un po di tempo, ma finalmente la Stelvio ha dischi freno all'altezza. Ho svolto varie ricerche per trovare i 4 dischi forati e baffati per la mia auto, una 2,2 AWD 210 Cv. I dischi in questione vengono dagli Stati Uniti, Brake performance é l'azienda che mi li ha venduti. Scartai Tarox, nel sito Italiano solamente gli anteriori sono forati e baffati, i posteriori possono fornirli lisci. Nel sito Tarox UK invece hanno anche i posteriori forati e baffati. Attenzione i dischi da me acquistati sono da 320 mm., negli USA vanno solo le auto con tali dischi posteriori. Ho ovviato acquistando i supporti delle pinze posteriori per dischi da 320 mm.
 

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    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
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