Discrepanze nel consumo medio PHEV

CyberGene

Alfista principiante
29 Luglio 2023
67
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19
Regione
No Italy
Alfa
Tonale
Ho avviato la macchina per tornare a casa dal lavoro e ho azzerato il computer di viaggio A. Il consumo medio da Trip A è sempre mostrato nel widget destro del cruscotto. Sono arrivato a casa, ho parcheggiato e ho scattato una foto del consumo medio del viaggio A: 11,8 l/100km. Poi ho spento la macchina e ho scattato una foto del riepilogo del viaggio, con una media di 8,6 l/100km. Infine, ho aperto l'app My Alfa Connect e ho fatto uno screenshot, con un consumo medio di 12,1 l/100km.

Perché questa grande discrepanza? Quale è quella vera? Guido solo in modalità D per tutto il percorso.
 

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Evidentemente si tratta di consumi medi e consumi istantanei. Ti consiglio di impostare km/L la lettura è più semplice e immediata
 
No, il consumo istantaneo è quello in mezzo che è 0,0 perché in quel momento il motore termico è spento, nota le zero giri. Sono assolutamente sicuro che si tratti del consumo medio, il mio problema è perché il consumo medio è diverso in tre posti diversi. Per quanto riguarda "litri per 100 km" rispetto a "km per litro", immagino che sia una questione regionale. Sono bulgaro e usiamo "litri per 100 km", mentre vedo che in Italia si usa l'altro.
 
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Ok, allora lascia L/km.
La differenza potrebbe dipendere anche perché hanno azzeramento diverso. Azzera tutto insieme e rifai il test
 
Posso solo reimpostare il contatore del viaggio A del computer (quello mostrato nella prima foto a destra 11,6 l/100 km) e l'ho fatto immediatamente dopo aver avviato l'auto. Quello che mostra il riepilogo dopo aver spento il motore (seconda foto, 8,6 l/100) non può essere azzerato e credo che sia un riepilogo dell'ultimo viaggio (da quando si avvia il motore fino a quando lo si spegne). E lo screenshot è dall'app iPhone dove mostra automaticamente anche l'ultimo viaggio, consumo 12,1 l/100 km, e giudicando dalla distanza percorsa è effettivamente lo stesso viaggio appena fatto. Quindi, stanno tutti contando lo stesso ultimo viaggio e hanno misurato la stessa distanza percorsa ma mostrano consumi diversi. Molto strano.
 
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Ma non è che magari conta semplicemente il totale dei km fatti senza fare distizione se fatti in modalità plug in o in termico e ti da un conteggio unico finale?
 
Ma non è che magari conta semplicemente il totale dei km fatti senza fare distizione se fatti in modalità plug in o in termico e ti da un conteggio unico finale?
Beh, qualunque cosa calcoli effettivamente, resta il fatto che ci sono tre valori diversi su tre schermate diverse. Inoltre, in quel particolare viaggio ho guidato in modalità D e il motore termico è stato utilizzato tutto il tempo. Se guardi la terza immagine dall'app dell'iPhone, la modalità EV è elencata come lo 0,5% dell'intero viaggio perché sono passato alla modalità N quando ho parcheggiato nel parcheggio sotterraneo alla fine del viaggio. Quindi, indipendentemente da come calcola, lo 0,5% è troppo piccolo per giustificare tali differenze significative tra le tre schermate.
 
Mi chiedo se il recupero di energia dalla frenata venga in qualche modo calcolato riducendo il consumo di carburante, anche quando il motore termico è utilizzato al 100% durante il viaggio. Solo come esempio ipotetico (impossibile), immagina che avessi una batteria completamente scarica e facessi un viaggio interamente in modalità termica, ma la batteria si ricaricasse attraverso il recupero con una carica sufficiente a percorrere lo stesso viaggio solo in modalità EV. (Ovviamente è impossibile, ma sto dando un esempio artificiale per illustrare il mio punto). In un caso del genere, è giustificato visualizzare il consumo medio come zero? Poiché hai consumato del carburante per percorrere una certa distanza e hai ripristinato energia per percorrere la stessa distanza solo con la batteria, quindi è equivalente a non sprechi carburante?
 
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Non ti seguo molto nel ragionamento ma cerco di interpretare: intanto in modalità E-Save puoi scegliere di ricaricare la batteria con il termico qualora tu dovessi averne bisogno, per esempio, per accedere a zone con traffico consentito ai soli veicoli elettrici. Detto questo, poniamo che tu ti sposti da un punto A ad un punto B distanti 100Km consumando 10 litri di benzina e che questo ti consenta (assurdo come hai già detto) di ricaricare la batteria al 100% e che questo 100% ti consenta di ripercorrere a ritroso i 100Km. Il consumo non sarebbe comunque pari a zero ma si ridurrebbe da 10 a 5 l/100Km
 
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