Consumo medio aumenta ad auto ferma

Giancarlo89

Nuovo Alfista
16 Luglio 2020
1
0
1
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multijet tct
Salve, piacere di conoscervi sono nuovo del forum, ma vi seguo da molto tempo.
Ho una Giulietta 1.6 120cv tct con 50k km all'attivo. Premetto che non sono mai stato il tipo che controlla i consumi dal trip dell auto, ma ho notato che a macchina in moto ma ferma in P il consumo medio in l/100km aumenta da solo! Esempio: il consumo medio dopo un viaggio di tot km mi indica 6,6, se mi fermo per qualche minuto vedo che sale di 0,1 in volta fino ad arrivare a 10 - 11 nel giro di 10 minuti. Mi chiedevo come è possibile se Sn fermo? Ps il consumo istantaneo durante questo episodio indica solo - -. Spero di essermi spiegato, saluti a tutti
 
Benvenuto. Il consumo aumenta proprio perché sei fermo. La centralina relega il consumo di carburante ma rileva anche che sei fermo e questo peggiora la media. Tutto qua
 
ma ho notato che a macchina in moto ma ferma in P il consumo medio in l/100km aumenta da solo!
A supporto di quanto correttamente espresso da Vurt... l'indicatore esprime come unità di misura i litri consumati per 100 km che equivale ai chilometri per litro.
Il motore acceso con macchina ferma significa che consuma senza produrre effetti utili (spostamento) ovvero nessun chilometro, valore che viene mediato con il consumo del percorso finora fatto.

Il fatto che il consumo istantaneo venga indicato con -- è dovuto all'imprecisione ed inutilità della misura a motore minimo.
Alcune auto, soprattutto le tedesche esprimono più correttamente il consumo da fermo in litri/ora.
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve, piacere di conoscervi sono nuovo del forum, ma vi seguo da molto tempo.
Ho una Giulietta 1.6 120cv tct con 50k km all'attivo. Premetto che non sono mai stato il tipo che controlla i consumi dal trip dell auto, ma ho notato che a macchina in moto ma ferma in P il consumo medio in l/100km aumenta da solo! Esempio: il consumo medio dopo un viaggio di tot km mi indica 6,6, se mi fermo per qualche minuto vedo che sale di 0,1 in volta fino ad arrivare a 10 - 11 nel giro di 10 minuti. Mi chiedevo come è possibile se Sn fermo? Ps il consumo istantaneo durante questo episodio indica solo - -. Spero di essermi spiegato, saluti a tutti
beh è normale... se con 5 lt di carburante fai 100 km hai un consumo di 20km/l, se con quegli stessi litri di km ne fai 80 di km/l ne fai 16.. se fai 5 km hai 1km/l... da fermo, a motore acceso, il cb rileva che il consumo, anche se minimo, c'è ma che la distanza percorsa non aumenta per cui aumenta il consumo medio (che si riferisce alla distanza percorsa fino a quel momento)