Hai ragione, grazie per la correzione, è la metà del consumo, non zero. Ma hai colto il mio punto, che è: è giustificato ridurre il consumo segnalato se c'è stata abbastanza energia recuperata nella batteria. Mi chiedo se questo sia il motivo per cui uno dei display mostra un consumo inferiore rispetto agli altri due. Forse è lì che fanno questo tipo di calcolo?Non ti seguo molto nel ragionamento ma cerco di interpretare: intanto in modalità E-Save puoi scegliere di ricaricare la batteria con il termico qualora tu dovessi averne bisogno, per esempio, per accedere a zone con traffico consentito ai soli veicoli elettrici. Detto questo, poniamo che tu ti sposti da un punto A ad un punto B distanti 100Km consumando 10 litri di benzina e che questo ti consenta (assurdo come hai già detto) di ricaricare la batteria al 100% e che questo 100% ti consenta di ripercorrere a ritroso i 100Km. Il consumo non sarebbe comunque pari a zero ma si ridurrebbe da 10 a 5 l/100Km
Su un altro punto: dovrebbero segnalare i valori assoluti per evitare confusione. Ad esempio, hai percorso 70 km, bruciato 5 litri di benzina, consumato 10 kWh di carica dalla batteria e recuperato 1 kWh. Allora farò io stesso i calcoli.