Distanziali incollati!

g.lupatoto

Alfista Intermedio
21 Luglio 2012
113
47
46
Como
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.5 v6
Buongiorno Alfisti.
Ho necessità di rimuovere i distanziali alla mia 156, applicati dal precedente proprietario.
Ho tolto la ruota anteriore sx (solo quella al momento) e dal mozzo sporgono 5 perni filettati che attraversano il distanziale stesso.
Svitata la vite di fermo del distanziale, ho provato - senza riuscirci - a insinuare la punta di un cacciavite a taglio tra mozzo e distanziale, poi l'ho battuto con una mazzola in gomma ma anche qui invano.
Conoscete qualche altra tecnica che possa aiutarmi senza rompere alcunchè?
Grazie e buon week end a tutti.
 
Inonda il tutto di svitol/vd40/sblocca filetti ecc ecc ed attendi qualche minuto....
 
  • Like
Reactions: Melo81
Se le superfici presentano tracce di ruggine,ti consiglio un rimedio molto fai da te,ma efficace,inonda il tutto con Coca-cola.Si hai letto bene, Coca-cola,anche la Pepsi funziona,ma solo se le superfici sono arrugginite. Rimedio testato personalmente in teatro operativo.[emoji41][emoji106]
 
Esatto metti un bel po' di svitol tra mozzo e distanziale lascia inondare il tutto e poi dai un bel colpo al centro di martello.
Se devi rimontarli ricordati poi di passare la carta vetrata su tutta la base del mozzo
 
quelli in alluminio si ossidavano e puo essere rognoso da togliere spero sei riuscito oppure prova a scaldarli con fon caldo non quello per capelli[emoji16][emoji16][emoji16]fa 500 gradi altrimenti bombole ma occhio al cuscinetto si può rovinare con troppo calore
 
, poi l'ho battuto con una mazzola in gomma ma anche qui invano.
.
Oltre al martello sbagliato ho la sensazione che tu abbia paura di fargli male...
meglio una mazzetta metalica, le vobrazioni fanno miracoli.

Mi par di capire che i distanziali sono tenuti in sede dalle colonnine e le ruote avvitate con dadi, non i bulloni di serie.
In questo caso potresti tenta di svitare le colonnine, previo abbondnte sbloccante.
 
Ultima modifica:
Io li ho levati l'altro giorno con la mazzetta e non era certo di gomma!
Svitol e mazzetta, poi ti aiuti con un bel cacciavite e non metterti problemi per il distanziale
 
avvolte si tolgono avvolte no la ruggine avvolte è peggio di una saldatura avete ma tolto uno scarico o bulloni belli arrugginiti si spezzano da quanto sono saldati .....
 
Fateli stonare per bene a colpi di mazza che vengono via....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buon pomeriggio a tutti.
Vi ringrazio per i consigli.
Sono riuscito a togliere tutto con un phon industriale ed una mazzetta in gomma da 600g.
Grazie per il supporto!
Saluti a tutti, Alfisti e - ma si! - non.
 
  • Like
Reactions: Melo81 e alex1975bz