Distribuzione 2.2 jts

dedo1982

Nuovo Alfista
26 Marzo 2012
21
8
4
pr
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
2.2 jts
ciao a tutti,
dopo varie titubanze per la scelta, mi son trovato a prendere una 159 2.2 jts "d'occasione".
da settembre alla scorsa settimana tutto benissimo, nessun problema.
ho qualche reticenza a considerarlo un motore riuscito ma va abbastanza bene (per quanto consuma dovrebbe andare il doppio).
la scorsa settimana ho iniziato a sentire un rumore metallico provenire dal vano motore, zona distribuzione.
premesso che il concessionario mi ha "garantito" e timbrato sul libretto di aver sostituito la catena di distribuzione prima della consegna dell'auto in quanto a suo dire era allentata.
ho notato che il rumore sparisce quando sale di giri, intorno ai 3000, per ricomparire in decelerazione e minimo.
si presenta sia a motore freddo che a caldo, qualunque andatura o rapporto, a folle o a marcia inserita, con o senza frizione premuta.

oggi ho casualmente fatto sentire l'auto ad un meccanico opel (grosso modo il motore è lo stesso che montano le opel) e mi confermava che dovrebbe essere la catena allentata o con un po' di fortuna solo il tendicatena.

visto che non ho ancora deciso se tenere l'auto o cambiarla con una più vecchia 166 con un bel Busso, prima di spendere una barca di soldi per far verificare questa cosa (aprire il motore ecc....), qualcuno ha qualche idea alternativa o check che potrei fare o soluzioni provvisorie ecc...ecc...
tengo ancora accesa la speranza che sia qualcosa di meno invasivo, costoso e rischioso della distribuzione.

avevo pensato di far valere la garanzia con il concessionario, ma ovviamente la catena di distribuzione non coperta, quindi potrei solo provare a litigare per far valere la garanzia sul pezzo "sostituito" di legge, ma ho scarse speranze.

grazie
ciao
alfredo
 
Tieni presente che perfino i cuscineti usurati dell'alternatore spesso traggono in inganno in fatto di rumori, per cui ti consiglio l'udo di un endoscopio per la ricerca del ptoblema.
 
  • Like
Reactions: dedo1982