Distribuzione - kit fasatura variatore

calicojack

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2022
10
2
4
Regione
Toscana
Alfa
146
Ciao a tutti,

Dovendo fare la distribuzione alla mia 146 1.6 TS mi sono fatto un giro per meccanici in modo da capire prezzi e modalità.
C'è chi mi dice che sia indispensabile rifasare il variatore con apposito kit e chi invece non ne fa proprio menzione.
Pare che senza utilizzare il kit per la fasatura si rischi di far andare fuori fase il variatore con il cambio cinghia.
Trattandosi di un intervento costoso e sapendo la delicatezza di funzionamento del variatore di fase vi chiedo se qualcuno ha
esperienze in merito e se sia troppo pignolo uno oppure cialtrone l'altro.
Grazie mille.
 
Coi variatori di fase e sempre meglio usare le dime.. il rischio che si sposta anche di poco c’è ed e elevato poi auto da problemi di rendimento ecc..
 
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Ciao a tutti,

Dovendo fare la distribuzione alla mia 146 1.6 TS mi sono fatto un giro per meccanici in modo da capire prezzi e modalità.
C'è chi mi dice che sia indispensabile rifasare il variatore con apposito kit e chi invece non ne fa proprio menzione.
Pare che senza utilizzare il kit per la fasatura si rischi di far andare fuori fase il variatore con il cambio cinghia.
Trattandosi di un intervento costoso e sapendo la delicatezza di funzionamento del variatore di fase vi chiedo se qualcuno ha
esperienze in merito e se sia troppo pignolo uno oppure cialtrone l'altro.
Grazie mille.
Per non farlo rumoreggiare più sarebbe il caso di acquistare quel kit con molla e rondellina...almeno per un po' sta in silenzio ma poi ritorna. Se non metti il kit stai sicuro che continua a rumoreggiare ma non si romperà mai..
Per la distribuzione, la si può fare in mille modi, con le dime si facilita il lavoro al meccanico, ma se questo è bravo ed ha esperienza , la fa tranquillamente perché la puleggia di aspirazione va portata a fine corsa prima di montare la cinghia e quindi non sarai mai fuori fase .
 
Per non farlo rumoreggiare più sarebbe il caso di acquistare quel kit con molla e rondellina...almeno per un po' sta in silenzio ma poi ritorna. Se non metti il kit stai sicuro che continua a rumoreggiare ma non si romperà mai..
Per la distribuzione, la si può fare in mille modi, con le dime si facilita il lavoro al meccanico, ma se questo è bravo ed ha esperienza , la fa tranquillamente perché la puleggia di aspirazione va portata a fine corsa prima di montare la cinghia e quindi non sarai mai fuori fase .
Il variatore va benissimo, è solo che devo cambiare la cinghia di distribuzione e quella servizi. Quindi il mio interrogativo riguarda il kit fase che dovrebbe utilizzare il meccanico per sistemare il variatore dopo il cambio cinghia.
 
Ma il kit fase che sarebbe ? spiegati meglio....la distribuzione si può fare in 100 modi
Il kit per la fase serve esclusivamente per settare al meglio il variatore di fase.
Nel cambiare la cinghia bisogna rifasare bene il variatore che altrimenti potrebbe dare noie.
Questo è quello che mi hanno detto. Da qui la necessità per il meccanico di avere a disposizione il kit
per fasare bene il variatore al momento di fare la distribuzione.
 
Il variatore prima di mettere la puleggia si porta a fine corsa ruotandolo tutto a destra, se è in fase perfettamente sarà già a fine corsa, e non va fatto proprio nulla...
 
Il variatore prima di mettere la puleggia si porta a fine corsa ruotandolo tutto a destra, se è in fase perfettamente sarà già a fine corsa, e non va fatto proprio nulla...
Ciao melo, essendo che sto rifacendo la distribuzione come ho scritto nell'altro thread, volevo chiederti, essendo che l'auto inizialmente non era in fase e devo fare tutto da capo, quando ho gli alberi a camme bloccati dalle dime, devo smontare la puleggia lato aspirazione e ruotare il variatore tutto in senso orario? O basta mollare la puleggia e ruotarla tutta in senso orario?
 
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Ciao melo, essendo che sto rifacendo la distribuzione come ho scritto nell'altro thread, volevo chiederti, essendo che l'auto inizialmente non era in fase e devo fare tutto da capo, quando ho gli alberi a camme bloccati dalle dime, devo smontare la puleggia lato aspirazione e ruotare il variatore tutto in senso orario? O basta mollare la puleggia e ruotarla tutta in senso orario?
È uguale
 
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