Domanda - E’ sempre il Kilometraggio eccessivo un problema?

newbie77

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2021
3
4
4
Regione
Sardegna
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti ragazzi,

Mi trovo qua a chiedervi un parere personale grazie alla vostra esperienza di utilizzo.

Sto pensando di acqustare la Mito di un carissimo amico.

Il modello è Sportpack 2009 1.6 JTDM 120Cv, rimappata a 150Cv, 213.000 Km, uniproprietario, autoradio Pioneer ultima generazione, senza FAP di serie, nera.

Distribuzione fatta a 130 mila Km, sospensioni rifatte 5 mesi fa.

Il motivo per cui sto considerando l’acquisto è prettamente relativo alla conoscenza dell’attuale e unico proprietario, una persona serissima che conosco da più di dieci anni, perfettamente consapevole dell’utilizzo che ha fatto di questa macchina, puntuale come un orologio svizzero nei tagliandi, revisioni, manutenzioni ordinarie ma sopratutto con il piede mai pesante, partenze a freddo o uso errato della meccanica, non fumatore.

La macchina dal suo acquisto in concessionaria non ha mai avuto un problema o un incidente in tutta la sua storia, carrozzeria perfetta, interni perfetti, meccanica perfetta.

Il prezzo concordato è di 2700€.

Sono qui ovviamente per chiedere la vostra opinione, i KM sono tanti ovviamente ma sopratutto REALI, date le condizioni eccellenti di uso e manutenzione possono davvero essere un problema nel prossimo futuro?

Considerando inoltre che acquistando usato dai 2500 ai 3500 euro da un qualsiasi privato sconosciuto all’80% si finisce per trovare un problema da qualche parte.

Prima della vendita mi ha inoltre detto che farà un ennesimo tagliando e check meccanico per appurare che sia tutto perfettamente in ordine e poterla vendere serenamente.

Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S
I km su un auto non contano molto dipende molto da come si usa e mantiene auto… nel tuo caso fai un affare e prendi un auto di cui sai come è stata usata poi quel motore fa 400/500 mila km quindi tanti problemi non c’è ne sono…
 
Se ne conosci proprietario e scrupolosità è già un gran vantaggio.
Elementi che si deteriorano dopo molti chilometri sono frizione, pompa dell'acqua, motorino d'avviamento, iniettori.
Non c'è auto usata che non abbia dei rischi in queste ed altre parti, ma se è tenuta bene può farne altrettanti senza inconvenienti.
Cambia l'olio dei freni se non è già stato fatto e goditela: per quel prezzo, di buono non trovi manco uno sputer honda 125 SH.
 
SMAPPALA, è ora. il resto una meraviglia! e il costo ridicolo, per le condizioni.
e soprattutto rivolgiti allo stesso meccanico che l'ha curata fino ad oggi.
vaiii
 
Ultima modifica:
SMAPPALA, è ora. il resto una meraviglia! e il costo ridicolo, per le condizioni.
e soprattutto rivolgiti allo stesso meccanico che l'ha curata fino ad oggi.
vaiii

Questo un po’ mi rende triste perché con la mappatura ha una ripresa nettamente migliore così come i consumi.

Ma capisco che ad un certo punto è la scelta migliore per preservarne le componenti secondarie al motore.

Ringrazio tutti per i suggerimenti, chiederò in relazione alla frizione, l’ultima cosa che vorrei è dover cambiare frizione e volano visto che sarebbero minimo 500 euro.
 
  • Like
Reactions: alfa147_
Questo un po’ mi rende triste perché con la mappatura ha una ripresa nettamente migliore così come i consumi.

Ma capisco che ad un certo punto è la scelta migliore per preservarne le componenti secondarie al motore.

Ringrazio tutti per i suggerimenti, chiederò in relazione alla frizione, l’ultima cosa che vorrei è dover cambiare frizione e volano visto che sarebbero minimo 500 euro.
Ciao se conosci il proprietario e di questa vettura si conosce la storia (libretto service ecc con componenti cambiate nel tempo) perchè non prenderla.
Io la 147 che possiedo tutt'ora l'acquistai con 120.000 km circa con relativo service e conoscevo il proprietario in quanto mio amico.
La possiedo ancora dal lontano 2014, km attuali 195.000 circa va che è una bomba e il 1.9 120 cv.
Mai cambiato qualcosa ad usura (debimetro, termostato, turbo, frizione ecc).
In questi anni ho fatto solo la manutenzione ordinaria (tagliando ogni 10.000 km, distribuzione con cinghie esterne e pompa acqua fatta due volte).
La mia vettura aveva una leggera mappa a suo dire del 10%, per ottimizzare i consumi. Volevo eliminarla ma lui mi fece parlare col preparatore che l'ha fatta e mi hanno convinto che essendo una mappa fatta bene e leggera non avrei avuto problemi a frizione e volano col tempo. In effetti la sua mappa non fuma in accelerazione appunto perchè molto leggera.
Ad oggi con la stessa frizione e lo stesso volano ho percorso più 195.000 km e 16 anni di vita.
La cambierò il prossimo anno in quanto troppo dura ma ancora la staccata non è male.
Le esperienze sono soggettive però c'è sempre da valutare.
All'epoca la pagai più di quanto valeva perchè auto curata e unico proprietario, ma non mi sono mai pentito di questa scelta, ancora affidabilissima e consuma poco. Ottima.
 
Frizione e volano cambiati a 120.000Km. Direi che non ho molti dubbi al momento, verso fine mese prende l'altra macchina e acquisto la MiTo :)
 
Ancora lì che aspetti sei.. prendila e di corsa anche..
 
Questo un po’ mi rende triste perché con la mappatura ha una ripresa nettamente migliore così come i consumi.

Ma capisco che ad un certo punto è la scelta migliore per preservarne le componenti secondarie al motore.

Ringrazio tutti per i suggerimenti, chiederò in relazione alla frizione, l’ultima cosa che vorrei è dover cambiare frizione e volano visto che sarebbero minimo 500 euro.
Se la mappatura è stata fatta bene non vedo il motivo di toglierla, anzi. Il mio Doblò con lo stesso motore ha raggiunto quasi i 300000 km ed è perfetto, la frizione e il volano sono ancora originali, è mappato e spesso viaggia sovraccarico.
Prendila subito.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto