Domanda plugin

Riccardo84

Nuovo Alfista
29 Giugno 2026
7
0
1
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Tonale
Buongiorno a tutti per me è un onore essere qui e mi scuso se commetterò errori. Vorrei chiedere se qualcuno ha percorso più di 100000 km con la tonale plugin cosa ne pensa dei consumi uso tranquillo extraurbano senza poter ricaricare da casa. ? Usi tipico un giorno in full electric e giorno successivo in full hybrid battery hold. Ha problemi questo modello ho timore per avarie ed altro ? Fatemi sapere grazie mille

Credo sia difficile trovare qualcuno che ha fatto 100.000 km, a causa del tipo di versione che vende in modo limitato e anno di uscita abbastanza recente, chi macina km predilige comunque il diesel....io ad esempio sono appena a 16.000 in un anno. Non ho capito che uso ne faresti, se la ricaricheresti... Posso dire che da prove fatte, nel misto extraurbano/urbano a batteria scarica in ibrido, sto anche sui 20 km/l in estivo, 17 massimo in inverno.

Credo sia difficile trovare qualcuno che ha fatto 100.000 km, a causa del tipo di versione che vende in modo limitato e anno di uscita abbastanza recente, chi macina km predilige comunque il diesel....io ad esempio sono appena a 16.000 in un anno. Non ho capito che uso ne faresti, se la ricaricheresti... Posso dire che da prove fatte, nel misto extraurbano/urbano a batteria scarica in ibrido, sto anche sui 20 km/l in estivo, 17 massimo in inverno.

Ciao grazie mille sei stato gentilissimo a rispondermi io purtroppo ricaricherei da colonnina almeno per ora mi interessa il tuo consumo medio 20 km al litro direi ottimo leggevo di 12 13 molto alti. È una macchina che dà problemi? Arriverà ad un km elevato tipi 150000 200000 km ? Grazie a tutti

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il mondo è fatto di YouTuber molto discutibili e sapientoni che sparano sentenze senza provare. Qui sul forum, almeno in tre persone abbiamo constatato che 12Km/l, sono il consumo solo in termico autostradale a 130 orari. Quindi, non si capisce come 12/13 possa essere anche la media andando nel misto in ibrido/benzina/elettrico.
Per ora non ho riscontrato problemi, riguardo al chilometraggio, devi prendere in considerazione il fatto che hai due alimentazioni, quindi su 100.000km percorsi potrebbero essere metà in elettrico e metà a benzina, quindi l' usura è divisa... personalmente al tagliando del 15.000km, solo 6.000 erano stati fatti con motore termico.

Se ti può servire come dato "generale", io registro i miei consumi da diversi anni su un sito che è www.spritmonitor.de
Su tale sito puoi fare anche ricerche per vedere gli altri.
MEDIAMENTE la Tonale PlugIn viene data come consumo (guardando i dati che ognuno mette, quindi tendenzialmente assolutamente reali, se no non avrebbe senso registarli) per 17,45 Km/L partendo da un massimo di ben 28 L/Km fino ad un minimo di 11.
Quindi i 12/13 Km/L che leggi in giro potrebbero essere assolutamente realistici, in base soprattutto allo stile di guida che è quello che in primis influisce sui consumi.

• Mi piace
Reazioni: liuc
Concordo, chiaramente tipo di strada, piede e ricariche più o meno frequenti, fanno la differenza.
Sono appena tornato da una settimana di ferie sulle Dolomiti di Sesto, circa 450 km percorsi, partenza dalla zona collinare orientale del Friuli con batteria al 100%. Autostrada e salite ( Passo Monte croce Comelico 1600 slm) tutte a benzina con salva batteria inserto. Pianura e tutte le discese in elettrico, con batteria che veniva ricaricata con freno motore, passando dal 10% anche al 35%...tra l'altro funzionamento spettacolare, in discesa arrivi alla velocità desiderata tra rettilinei e curve 40/50 orari e la Tonale tiene la velocità, non tocchi i freni, (salvo i tornanti) e ricarichi la batteria che poi riutilizerai in salita o dove serve.
Media 22km/l, con il diesel mai e poi mai ci sarei riuscito.

Concordo, chiaramente tipo di strada, piede e ricariche più o meno frequenti, fanno la differenza.
Sono appena tornato da una settimana di ferie sulle Dolomiti di Sesto, circa 450 km percorsi, partenza dalla zona collinare orientale del Friuli con batteria al 100%. Autostrada e salite ( Passo Monte croce Comelico 1600 slm) tutte a benzina con salva batteria inserto. Pianura e tutte le discese in elettrico, con batteria che veniva ricaricata con freno motore, passando dal 10% anche al 35%...tra l'altro funzionamento spettacolare, in discesa arrivi alla velocità desiderata tra rettilinei e curve 40/50 orari e la Tonale tiene la velocità, non tocchi i freni, (salvo i tornanti) e ricarichi la batteria che poi riutilizerai in salita o dove serve.
Media 22km/l, con il diesel mai e poi mai ci sarei riuscito.
Io vi ringrazio veramente tantissimo quindi secondo voi potrei usarla a batteria scarica in full hybrid per alcuni giorni senza ricaricarla ? Io faccio 80 km al giorno in pianura tutto extraurbano ho il piede leggero che consumi posso aspettarmi ? Con la tipo che possiedo diesel 1300 faccio circa i 23 al litro ma vorrei evitare una futura auto diesel . Mi interessa anche la durata mediamente tengo le auto fino a 200000 km la tonale plugin sarà affidabile? Ci sono rischi legati alla batteria tipo cortocircuito ecc o di peggio ?

certo che puoi usarla in full hybrid, anche se essendo plug-in per avere i consumi minimi devi ricaricare la batteria ogni volta che puoi, in FH non riuscirai a fare i 23km/l ma se guidi in maniera attenta credo che possa fare più dei 15km/l senza grossi problemi...

Io vi ringrazio veramente tantissimo quindi secondo voi potrei usarla a batteria scarica in full hybrid per alcuni giorni senza ricaricarla ? Io faccio 80 km al giorno in pianura tutto extraurbano ho il piede leggero che consumi posso aspettarmi ? Con la tipo che possiedo diesel 1300 faccio circa i 23 al litro ma vorrei evitare una futura auto diesel . Mi interessa anche la durata mediamente tengo le auto fino a 200000 km la tonale plugin sarà affidabile? Ci sono rischi legati alla batteria tipo cortocircuito ecc o di peggio ?
L' auto disgraziata con problemi può capitare e capita con tutti i marchi. La batteria è garantita 8 anni, ma non conosco altre criticità. Lasciare la batteria qualche giorno scarica, da prove fate sembra non portare problemi, anche perché lo zero che vedi non è reale, le celle non possono scendere sotto un certo livello di voltaggio, altrimenti si rovinano irrimediabilmente, quindi se poi nel weekend ricarichi...

L' auto disgraziata con problemi può capitare e capita con tutti i marchi. La batteria è garantita 8 anni, ma non conosco altre criticità. Lasciare la batteria qualche giorno scarica, da prove fate sembra non portare problemi, anche perché lo zero che vedi non è reale, le celle non possono scendere sotto un certo livello di voltaggio, altrimenti si rovinano irrimediabilmente, quindi se poi nel weekend ricarichi...
Grazie quindi secondo le tue impressioni non vedi grossi problemi anche nell’ uso dopo 150000 km ad esempio. I tuoi 20 km al litro nell’ uso extraurbano a batteria scarica quindi mi confermi che sono reali ? In autostrada 110 120 che consumi fai ? La batteria da 12v è possibile cambiarla con una con capacità maggiore? La tua che tecnologia ha e AGM ? Grazie mille