Domande su Alfa 90 2.0i V6

freebfra

Alfista principiante
28 Agosto 2013
159
23
19
45
Casale Litta
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.8 twin spark
Ciao a tutti, continuano le mie peregrinazioni per l'acquisto di un'alfa d'epoca. Sono sempre orientato sulla 75 2.0 twin spark, stavo quasi per vendere la mia 156 1.8 e procedere così all'acquisto di una bella 75 prima serie, tenuta benissimo, pochi km.. quando l'acquirente ha rinunciato all'ultimo… per prendere una fiesta turbodiesel (!!!!)… (forse è convinto di prendere un'auto americana..:lol2:).. comunque.. aspettando un acquirente più deciso sono incappato nell'annuncio di una alfa 90, molto bella con un motore che ah attirato la mia attenzione: un Busso aspirato da 2 litri. quello che non mi torna sono le prestazioni dichiarate per questo modello di alfa 90, che mi sembrano basse per il motore che ha: 195km/h di Vmax e un'accelerazione 0-100 in 8.9 sec. in pratica ha le stesse prestazioni della sorella a 4 cilindri, solo 5 km/h in più di Vmax. mi chiedo come sia possibile, avendo comunque 4-5 cavalli in più (132 vs 128 del bilalbero 4 cil.), ma soprattutto essendo un motore con 2 cilindri in più, più elastico.

altra cosa, che mi sono detto: se prendo questa potrei eventualmente darle una "ritoccatina" estraendo più cavalli dal motore, portandola ad esempio da Balduzzi di lodi, preparatore estremamente competente, agendo, magari sulla centralina, aspirazione e magari riprofilando le camme?? mi interessa una buona erogazione della potenza e un'accelerazione abbastanza spinta.. è pensabile una cosa del genere (da fare col tempo, ovviamente)??

infine com'è possibile che un 2.0 V6 abbia meno potenza del twin spark?? davvero la doppia accensione fa così tanta differenza??

grazie a tutti!!
 
mi chiedo come sia possibile, avendo comunque 4-5 cavalli in più (132 vs 128 del bilalbero 4 cil.), ma soprattutto essendo un motore con 2 cilindri in più, più elastico.
Due cilindri in più significa maggiori attriti non per nulla le moderne utilitarie vengono commercializzate con 3 cilindri... (non solo per questa ragione)

altra cosa, che mi sono detto: se prendo questa potrei eventualmente darle una "ritoccatina" estraendo più cavalli dal motore, portandola ad esempio da Balduzzi
!!
Forse prima di prendere decisioni ti converrebbe capire cosa vuoi fare della tua vita... o decidi di guidare un'auto d'epoca da condurre con tutte le attenzioni e cure o prendi un'auto sportiveggiante da utilizzare brillantemente, difficilmente esiste un valido compromesso...

Modificare un'Alfa 90 ti costerebbe sicuramente di più che acquistare una 147 o una 156 GTA con risultati nettamente inferiori per sicurezza e affidabilità...:cool:


:ernaehrung004:

PS hai idea cosa costi solo aprire e chiudere un motore ...
 
Due cilindri in più significa maggiori attriti non per nulla le moderne utilitarie vengono commercializzate con 3 cilindri... (non solo per questa ragione)

Forse prima di prendere decisioni ti converrebbe capire cosa vuoi fare della tua vita... o decidi di guidare un'auto d'epoca da condurre con tutte le attenzioni e cure o prendi un'auto sportiveggiante da utilizzare brillantemente, difficilmente esiste un valido compromesso...

Modificare un'Alfa 90 ti costerebbe sicuramente di più che acquistare una 147 o una 156 GTA con risultati nettamente inferiori per sicurezza e affidabilità...:cool:


:ernaehrung004:

PS hai idea cosa costi solo aprire e chiudere un motore ...

"cosa vuoi fare della tua vita"??? diciamo che quello lo so bene…!! per quanto riguarda l'auto che cerco.. appunto sto cercando, anche se quello che ho in mente lo so abbastanza bene: un'alfa old school, sportiveggiante come prestazioni, ma tenuta bene.. per ora sono deciso sulla 75 twin spark, prima serie. mi sembra un'auto davvero ottima, con un'occhio ai consumi e prestazioni brillanti, meccanica di qualità e design ormai mitico. dopodiché a volte incappo in motori che non conosco (come questo v6 da 2 l) e mi informo per capire, visto che è da poco che mi sono accostato alle alfa storiche..

per la 90 per esempio mi era sfuggita una discussione (che ho letto ieri sera) in cui qualcuno sconsigliava fortemente questa motorizzazione perché i prezzi di ricambio erano praticamente introvabili, oltretutto sarebbe una diminuzione del 2.5 prodotta solo per motivi dell'allora super-bollo.. insomma l'ho già scartata, mi interessava solo vederci meglio anche qui..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La 90 V6 2000 Monta un sistema d'iniezione Alfa Romeo-Spica (CEM) e, tralasciando il fatto che gli iniettori sono introvabili e non si possono revisionare (come anche il rotore a LED ecc ecc),... non è possibile modificarla per ottenere prestazioni se non stravolgendola completamente. Non è un auto da usarsi a tradimento, e più che prestazioni spicciole, ha dalla sua un elasticità di marcia che si possono scordare sia i Bialbero che i 2500 Bosch... ma solo se tarata correttamente, cosa che ormai in Italia riescono a fare due o tre officine in tutto.
Detto questo, ti conviene lasciarla dov'è così magari la prende uno che la userà una volta ogni tanto e con cautela, se non vuol correre il rischio di doverla buttare per mancanza di ricambi ;)