Ciao a tutti, continuano le mie peregrinazioni per l'acquisto di un'alfa d'epoca. Sono sempre orientato sulla 75 2.0 twin spark, stavo quasi per vendere la mia 156 1.8 e procedere così all'acquisto di una bella 75 prima serie, tenuta benissimo, pochi km.. quando l'acquirente ha rinunciato all'ultimo… per prendere una fiesta turbodiesel (!!!!)… (forse è convinto di prendere un'auto americana..:lol2
.. comunque.. aspettando un acquirente più deciso sono incappato nell'annuncio di una alfa 90, molto bella con un motore che ah attirato la mia attenzione: un Busso aspirato da 2 litri. quello che non mi torna sono le prestazioni dichiarate per questo modello di alfa 90, che mi sembrano basse per il motore che ha: 195km/h di Vmax e un'accelerazione 0-100 in 8.9 sec. in pratica ha le stesse prestazioni della sorella a 4 cilindri, solo 5 km/h in più di Vmax. mi chiedo come sia possibile, avendo comunque 4-5 cavalli in più (132 vs 128 del bilalbero 4 cil.), ma soprattutto essendo un motore con 2 cilindri in più, più elastico.
altra cosa, che mi sono detto: se prendo questa potrei eventualmente darle una "ritoccatina" estraendo più cavalli dal motore, portandola ad esempio da Balduzzi di lodi, preparatore estremamente competente, agendo, magari sulla centralina, aspirazione e magari riprofilando le camme?? mi interessa una buona erogazione della potenza e un'accelerazione abbastanza spinta.. è pensabile una cosa del genere (da fare col tempo, ovviamente)??
infine com'è possibile che un 2.0 V6 abbia meno potenza del twin spark?? davvero la doppia accensione fa così tanta differenza??
grazie a tutti!!
altra cosa, che mi sono detto: se prendo questa potrei eventualmente darle una "ritoccatina" estraendo più cavalli dal motore, portandola ad esempio da Balduzzi di lodi, preparatore estremamente competente, agendo, magari sulla centralina, aspirazione e magari riprofilando le camme?? mi interessa una buona erogazione della potenza e un'accelerazione abbastanza spinta.. è pensabile una cosa del genere (da fare col tempo, ovviamente)??
infine com'è possibile che un 2.0 V6 abbia meno potenza del twin spark?? davvero la doppia accensione fa così tanta differenza??
grazie a tutti!!