Dopo 5 mesi dall'acquisto

tiziano1688

Alfista principiante
20 Aprile 2018
45
38
19
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir
Buonasera,
spero sia la sezione giusta per raccontarvi la mia disavventura, chiedo scusa in anticipo se non lo fosse.

Giulietta 1.4 multiair 2011 comprata usata in concessionare Alfa Romeo nel mese di Marzo 2018 a 65500 km, consegnata tagliandata dall'officina in loco (timbro e firma a libretto) con candele sostituite.

Attualmente l'auto ha 72000 km.

Premetto che l'auto non dava nessun tipo di avvertimento sul display quali spia motore,olio,pasticche...etc, mi sembrava solo abbastanza pigra in erogazione e che allungasse la frenata.
Visto che questa estate dovevo farci un lungo viaggio mi reco presso un officina autorizzata Alfa Romeo per un controllo generale della vettura e per eventuali rabbocchi.
Vengo contattato dall'officina e mi viene fatto presente che l'auto necessita urgentemente di un tagliando completo (mi hanno fatto presente che non era stato fatto precedentemente mostrandomi i pezzi smontati) ed in piu' dei seguenti interventi;

-candele
-tubo olio turbo (55215972)
-pattini posteriori
-olio freni

Mi fanno inoltre presente che il tubo dell'olio citato sopra era quasi colpletamente intasato e da li a poco sarei rimasto appiedato per conseguente rottura della turbina.
Tirando le somme, tra tagliando completo, sostituzione candele e tubo etc piu manodopera il conto ammonta ad €800. Attualmente sono a discussioni con la concessionaria dove ho comprato l'auto per farmi risarcire di una fetta della somma sborsata essendo ancora sotto la copetrura di 1 anno di garanzia.

Seguiranno aggiornamenti.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Cerca di recuperare il più possibile dal concessionario e controlla se i chilometri indicati sono reali. Già con una semplice app puoi controllare alla prima revisione qua ti chilometri aveva
 
Vergogna....


Di dove sei Tiziano??

Per favore metti in guardia più Alfisti possibile sputtanando in pubblica piazza Sti ladri...

C'è una sezione qui sul club: pareri concessionarie e officine

Puoi scrivere luogo, nome, cognome e soprannome... Cosicché ne siano al corrente tutti... E chiama subito il servizio clienti dell'Alfa... Devi farli chiudere immediatamente.

Digli all'attuale officina che ha trovato e provato le porcate nascoste dalla concessionaria, di aprire una segnalazione nei confronti di sti truffatori....

Mi ci sarei trovato io li avrei presi a calci...


Poi questi sono i risultati:

Consumo olio eccessivo?
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Vergogna....


Di dove sei Tiziano??

Per favore metti in guardia più Alfisti possibile sputtanando in pubblica piazza Sti ladri...

C'è una sezione qui sul club: pareri concessionarie e officine

Puoi scrivere luogo, nome, cognome e soprannome... Cosicché ne siano al corrente tutti... E chiama subito il servizio clienti dell'Alfa... Devi farli chiudere immediatamente.

Digli all'attuale officina che ha trovato e provato le porcate nascoste dalla concessionaria, di aprire una segnalazione nei confronti di sti truffatori....

Mi ci sarei trovato io li avrei presi a calci...


Poi questi sono i risultati:

Consumo olio eccessivo?


Sono d'accordo, però determinate azioni vanno fatte quando si ha la certezza matematica del malefatto
 
Vergogna....


Di dove sei Tiziano??

Per favore metti in guardia più Alfisti possibile sputtanando in pubblica piazza Sti ladri...

C'è una sezione qui sul club: pareri concessionarie e officine

Puoi scrivere luogo, nome, cognome e soprannome... Cosicché ne siano al corrente tutti... E chiama subito il servizio clienti dell'Alfa... Devi farli chiudere immediatamente.

Digli all'attuale officina che ha trovato e provato le porcate nascoste dalla concessionaria, di aprire una segnalazione nei confronti di sti truffatori....

Mi ci sarei trovato io li avrei presi a calci...


Poi questi sono i risultati:

Consumo olio eccessivo?

Vivo in provincia di Pistoia, il mio intento era appunto quello di mettere in guardia un futoro acquirente di auto usata.
Cmq ora che me lo hai segnalato saro' ben felice di far presente le generalita' di questa concessionaria affinche' ne staiano lontani piu' utenti possibile.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao e innanzitutto in bocca al lupo.
Credevo che il "tubo olio turbo (55215972)" non dovesse essere un pezzo soggetto a sostituzione. Sbagliavo? Quantomeno non a quel kilometraggio...
 
Ciao e innanzitutto in bocca al lupo.
Credevo che il "tubo olio turbo (55215972)" non dovesse essere un pezzo soggetto a sostituzione. Sbagliavo? Quantomeno non a quel kilometraggio...

Esatto, per quanto ne so' non dovrebbe necessitare di manutenzione/sostituzione. Probabilmente si e' intasato per la scarsa cura del precedente propietario/officina e per l'uso di un olio di bassa qualita'.
 
Esatto, per quanto ne so' non dovrebbe necessitare di manutenzione/sostituzione. Probabilmente si e' intasato per la scarsa cura del precedente propietario/officina e per l'uso di un olio di bassa qualita'.


presso l'officina in cui sarà effettuata la nuova manutenzione ti consiglio di fargli effettuare
due cambi olio.

il primo per scaricare il vecchio.
il secondo immettendo olio nuovo e pulito + l'additivo pulente
lasciare girare per 30 minuti
scolare nuovamente

effettuare riempimento definitivo con altro olio. e sostituire ogni 10.000km

 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
presso l'officina in cui sarà effettuata la nuova manutenzione ti consiglio di fargli effettuare
due cambi olio.

il primo per scaricare il vecchio.
il secondo immettendo olio nuovo e pulito + l'additivo pulente
lasciare girare per 30 minuti
scolare nuovamente

effettuare riempimento definitivo con altro olio. e sostituire ogni 10.000km


Già stato fatto, è gente che sa fare il propio lavoro dove mi sto servendo attualmente. Anche per questo il conto è salato, la professionalità si paga piuttosto cara almeno dalle mie parti.

Per farti un esempio non si sono limitati a cambiare i pattini posteriori e controllare il livello olio freni, è stato svuotato tutto il circuito, messo olio nuovo e controllata la pressione delle pinze di tutto l'impianto.
 
  • Like
Reactions: handros e kormrider