Dopo brusca accelerazione a freddo, scarico con sound incredibile perchè ?

coobox

Alfista principiante
9 Luglio 2007
59
0
6
42
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 8V 120Cv
Carissimi amici,

Ieri sera ho fatto una forte accelerata dopo aver acceso la macchina, quindi a freddo.

Poi ho percorso un 10km.

Arrivato a casa abbassando il finestrino ho avvertito un sound bellissimo che la mia auto non aveva mai fatto.

Acceleranto lo scarico faceva un suono cupo molto basso tipo scarico ragazzon e su un JTD 1.9 è difficilissimo se non impossibile.

Come mai ?

Oggi non lo fa più!

Cosa ha fatto si che la mia piccola avesse quel vocione ?:confused::confused::confused::confused:

Hmm... partendo dal presupposto che ogni motore, soffre, se tirato, quando non é ancora in temperatura... che quindi hai fatto del male al tuo motore...
Ma il suono piú cupo non saprei come spiegarlo, se poi sparisce...
Aspettiamo di sentire altri pareri, e intanto ti invito a non farlo piú, perché si rovina veramente il motore... :decoccio:

prima cosa mai e poi mai chiedere prestazioni al tuo motore appena messo in moto ....a
non saprei dare una spiegazione logica a quanto è accaduto , di primo impatto pensavo a una mancata dilatazione dei materiali in quanto freddi ma se il sound lo faceva anche a caldo mi suona strano,,,,,,,,

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Mi associo a Renny e a Gremlin..... chiedi al motore ma a caldo....... vabbé è capitato........ per il sound, non saprei proprio, forse dilatazioni repentine dello scarico..... mahhhhh
In ogni caso calcola che hai un atleta e senza riscaldamento se gli fai fare una corsa rischi degli strappi, delle conseguenze che nel tempo non fanno bene.........
Ciao
Mario

è possibile che col "tirone" a freddo abbia fatto starare qualche parametro della centralina provocando una carburazione un pò più grassa?

Io credo che con la tirata a freddo (da nn fare assolutamente) non c'entri nulla: sulla mia gtv (e anche la 147) sempre e dico sempre dopo una bella tirata il sound di fa' molto piu' presente e cupo aumentando di qualche db. Avendo il garage sottoterra e con un soffitto molto basso si accentua maggiormente. Secondo me sono i nostri catalizzatori che scaldati a dovere fanno fuoriuscire il sound giusto...pero' puo essere che mi sbaglio.

Carissimi amici,

Ieri sera ho fatto una forte accelerata dopo aver acceso la macchina, quindi a freddo.

Poi ho percorso un 10km.

Arrivato a casa abbassando il finestrino ho avvertito un sound bellissimo che la mia auto non aveva mai fatto.

Acceleranto lo scarico faceva un suono cupo molto basso tipo scarico ragazzon e su un JTD 1.9 è difficilissimo se non impossibile.

Come mai ?

Oggi non lo fa più!

Cosa ha fatto si che la mia piccola avesse quel vocione ?:confused::confused::confused::confused:

Suppongo che il rumore non sia stato assolutamente in positivo...anzi credo proprio che la turbina abbia subito qualcosa di dannoso....

Forse posso darla io la spiegazione... controlla il tubo che va sulla testata, il tubo dell'intercooler che porta l'arica compressa insomma... magari accelerando a freddo ha fatto saltare, di poco, il suddetto tubo, nn so se a freddo, magari il tubo stesso o le fascette abbiano ceduto temporaneamente. Cmq a me è capitato che la fascetta che c'è sulla testata si è spaccata, accelerando il tubo si è staccato del tutto e il rumore o suono è cambiato diventando appunto molto + cupo, poi accelerando nn avevo + spinta e sul manometro nn avevo + pressione, li la paura che fosse partita la turbina per fortuna era solo il tubo...