Dopo riallineamento proxy cambio bloccato

NotDen

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2025
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Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Salve a tutti,

ho appena acquistato da 5 giorni un'alfa romeo giulia 2.2 136 cv di dicembre 2020 ed ho subito voluto montare palette ed ACC+. Monto e tutto connesso bene e come dovrebbe. Vado per fare il riallineamento proxy con il modulo Bluetooth di MES, quello specifico di MES, e durante il riallineamento quando è arrivato alla centralina ABS le spie si accendono, ma non si spengono, come dovrebbero dopo il messaggio di SUCCESSO da parte del proxy, e tutto continua liscio come l'olio. Il punto è che nonostante il riallinemaento abbia avuto successo con tutte le centraline (incluso l'ABS) le spie sono rimaste accese ed il motore si accende, ma la leva del cambio non risponde più ad alcun comando facendo rimanere la macchina ferma lì dov'è. Al momento la macchina è bloccata e non si riesce in alcun modo a risolvere. Ho provato a rifare riallineamenti proxy anche levando le palette e l'ACC+ ma nonostante dia sempre SUCCESSO la macchina rimane comunque bloccata. Premetto che non è la prima volta che faccio un riallineamento proxy perchè già ho avuto una Giulia del 2017 e mai avuto problemi del genere durante i riallinementi, ho anche utilizzato il bypass SGW che da sempre MES, con programma MES per iphone. Ho provato anche da PC portatile con il cavo OBD di MES e continua a rimanere bloccata. Ho anche eliminato tutti gli errori prima di provare a fare il riallineamento ma nulla, la situazione non cambia e rimangono gli errori dell'ABS e del pedale del freno attivi, dicono che non rispondo al modulo CAN con segnale inesistente o invalido. Prima la macchina circolava tranquillamente senza problemi.
 
non sono molto esperto in allineamento proxy, e forse ti dico una sciocchezza, ma hai provato ha staccare fisicamente il connettore delle palette e provare i rifare l'allineamento?
 
non sono molto esperto in allineamento proxy, e forse ti dico una sciocchezza, ma hai provato ha staccare fisicamente il connettore delle palette e provare i rifare l'allineamento?
Ora ce l’ha il mio meccanico, in giornata gli dico di provare a staccare il connettore dei paddle e provare così. A mali estremi gli dico di provare anche la stessa cosa con l’ACC anche se non penso sia lui. Ti tengo aggiornato, grazie mille
 
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Non sarà da rifare l’allineamento abs?
 
Salve a tutti,

ho appena acquistato da 5 giorni un'alfa romeo giulia 2.2 136 cv di dicembre 2020 ed ho subito voluto montare palette ed ACC+. Monto e tutto connesso bene e come dovrebbe. Vado per fare il riallineamento proxy con il modulo Bluetooth di MES, quello specifico di MES, e durante il riallineamento quando è arrivato alla centralina ABS le spie si accendono, ma non si spengono, come dovrebbero dopo il messaggio di SUCCESSO da parte del proxy, e tutto continua liscio come l'olio. Il punto è che nonostante il riallinemaento abbia avuto successo con tutte le centraline (incluso l'ABS) le spie sono rimaste accese ed il motore si accende, ma la leva del cambio non risponde più ad alcun comando facendo rimanere la macchina ferma lì dov'è. Al momento la macchina è bloccata e non si riesce in alcun modo a risolvere. Ho provato a rifare riallineamenti proxy anche levando le palette e l'ACC+ ma nonostante dia sempre SUCCESSO la macchina rimane comunque bloccata. Premetto che non è la prima volta che faccio un riallineamento proxy perchè già ho avuto una Giulia del 2017 e mai avuto problemi del genere durante i riallinementi, ho anche utilizzato il bypass SGW che da sempre MES, con programma MES per iphone. Ho provato anche da PC portatile con il cavo OBD di MES e continua a rimanere bloccata. Ho anche eliminato tutti gli errori prima di provare a fare il riallineamento ma nulla, la situazione non cambia e rimangono gli errori dell'ABS e del pedale del freno attivi, dicono che non rispondo al modulo CAN con segnale inesistente o invalido. Prima la macchina circolava tranquillamente senza problemi.
Montaggio con batteria staccata ?
 
I had the exact same problem but it fixed itself after I did all this:

PROXI ALIGNMENT PROCEDURE and hit Execute
Follow the prompts, switch cables when prompted
Once the PROXI alignment procedure is complete you will need to run a few calibrations to remove the numerous warning lights you more than likely have
Disconnect from the Body module
Connect to the ABS / Continental ABS MK C1 module. (Requires gray cable)
Select Parameters tab, check Steering Angle parameter and set wheel so it’s at 0°
Select the Adjustments tab and perform the following three procedures:
Reset steering angle
Lateral and longitudinal acceleration sensor calibration
Pressure sensor calibration
Once these are complete, disconnect from the ABS module
Unplug the OBD2 adapter.
Turn off the vehicle and wait >30 seconds until the dash lights all turn off.
Turn on the vehicle (no start) and turn the steering wheel full lock, left and right and back to center.
Turn off the vehicle again, wait >30 seconds
Turn on and all warning lights should be gone
If errors do not clear, repeat steps 10-12
 
riporto la traduzione dell'utente @Per :

Ho avuto esattamente lo stesso problema, ma si è risolto da solo dopo aver fatto tutto questo:

PROCEDURA DI ALLINEAMENTO PROXI e premi Esegui
Segui le istruzioni, cambia i cavi quando richiesto
Una volta completata la procedura di allineamento PROXI, dovrai eseguire alcune calibrazioni per rimuovere le numerose spie luminose che molto probabilmente hai
Scollegati dal modulo Body
Collegati al modulo ABS/Continental ABS MK C1. (Richiede un cavo grigio)
Seleziona la scheda Parametri, controlla il parametro Angolo di sterzata e imposta la ruota in modo che sia a 0°
Seleziona la scheda Regolazioni ed esegui le seguenti tre procedure:
Reimposta l'angolo di sterzata
Calibrazione del sensore di accelerazione laterale e longitudinale
Calibrazione del sensore di pressione
Una volta completate, scollegati dal modulo ABS
Scollega l'adattatore OBD2.
Spegni il veicolo e attendi >30 secondi finché tutte le spie del cruscotto non si spengono.
Accendi il veicolo (nessun avvio) e gira il volante completamente a sinistra e a destra e di nuovo al centro. Spegnere di nuovo il veicolo, attendere >30 secondi
Accenderlo e tutte le spie luminose dovrebbero essere scomparse
Se gli errori non scompaiono, ripetere i passaggi 10-12
 
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