Dopo un'ora ferma non riparte! Alfa 156 JTD

andel55

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2008
9
0
1
68
AQ
Regione
Abruzzo
Alfa
156 Sw
Motore
190 jtd
Un saluto a tutti e un grazie a questo forum che mi ha aiutato diverse volte a risolvere problemi.
da qualche giorno ho un problema alla messa in moto dopo che ho spento il motore da circa 30-40 min. la prima volta ho insistito, pensavo che fosse il filtro sporco, e dopo un pò è partita. Oggi, invece, non ne ha voluto sapere. Il motorino gira bene e batteria nuova ma al secondo tentativo ho notato che la spia delle candelette non si accendeva per niente.
Ho rinunciato a prenderla e quando sono tornato, quindi a freddo (temp. esterna circa 0°), la spia si è accesa per pochi secondi (un paio) ed è partita benissimo.
Ringrazio per qualsiasi informazione.

PS dimenticavo....19 JTD del 2002
 
Ultima modifica:
Re: mancata messa in moto a motore semifreddo

Si...confermo i sintomi....anche questa mattina è partita bene con accensione della spia candelette normale, dopo circa tre ore ferma è ripartita normale, restata spenta per meno di un'ora e non è ripartita. Strano perchè al primo colpo s'è accesa la spia candelette per pochi secondi ma non è partita, poi ho riprovato solo ad accendere il quadro un paio di volte ma la spia non si accendeva più.
Sono tornato dopo circa 2 ore ed è ripartita bene.
 
re: Alfa 156 JTD dopo un'ora ferma non riparte!!

in questi giorni non si è ripresentato il problema perchè sono stato attento a programmare le messe in moto ma stavo pensando....se qualcuno sa indirizzarmi per trovare il relè delle candelette e approntarci un cavetto manuale per uscirne fuori per le emergenze? tutto sommato, anche se mi dispiace, la mia auto dovrà circolare per solo un altro anno.
Grazie
 
Alfa 156 JTD dopo un'ora ferma non riparte!!

Salve a tutti,
nella sezione dell'elettronica non ho avuto risposta quindi provo in questa!
la mia 19 jtd ha questo problema da qualche tempo.......dopo aver viaggiato basta che spengo il motore per un'oretta e non riparte. in pratica parte a freddo e a caldo.
la spia del motore (generico) si spegne, il motorino gira benissimo ma non c'è segno di combustione.
ho avuto dei consigli da provare, mettere la macchina in discesa e se non parte mettere in moto con l'aiuto della discesa notando se esce fumo dallo scarico.
mi è successo una volta; il motore è partito appena è salito un pò di giri, come se si fosse aperto una valvola, e dallo scarico nemmeno una sfumicatina...niente... pulito!!!!......da questa prova, da ignorante, potrei escludere che si tratta di compressione bassa!!
ringrazio tutti per qualsiasi consiglio.
 
Re: dopo un'ora ferma non riparte!!

La prova del fumo allo scarico la puoi fare tranquillamente mettendo in moto con la chiave senza la ciarla in discesa. Fai il tentativo controllando se esce fumo, se non esce allora probabilmente si svuota il filtro del gasolio. Controlla tutti i tubicini e cerca di capire se senti nel motore il classico odore di gasolio.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: dopo un'ora ferma non riparte!!

grazie per la risposta

....verificherò appena possibile se c'è odore nel motore ma......se si scarica il filtro come fa a partire, normalmente, a freddo dopo tutta la notte ferma?
è possibile che prima si scarica e poi si ricarica???
 
Re: dopo un'ora ferma non riparte!!

grazie per la risposta

....verificherò appena possibile se c'è odore nel motore ma......se si scarica il filtro come fa a partire, normalmente, a freddo dopo tutta la notte ferma?
è possibile che prima si scarica e poi si ricarica???

Si ricarica mentre il motorino di avviamento gira....


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: dopo un'ora ferma non riparte!!

certo...si carica mentre il motorino gira ma ci vuole tempo...invece la mattina si accende a primo colpo come se tutto sia normale e così anche se metto in moto dopo 5 minuti che sta ferma. Dopo circa un'ora, invece, non ne vuo9l sapere. Certo non ho insistito come quando cambio il filtro e devo riempire tutto!!!
Comunque ho visto e non c'è traccia di perdita od odore di gasolio.
Il dubbio che possa dipendere dal filtro sporco ce l'ho anche se l'ho cambiato con poche migliaia di Km.
Appena mi capita provo a cambiarlo!!!
 
Re: dopo un'ora ferma non riparte!!

Si ricarica mentre il motorino di avviamento gira....


Sent from my iPhone using

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: dopo un'ora ferma non riparte!!

certo...si carica mentre il motorino gira ma ci vuole tempo...invece la mattina si accende a primo colpo come se tutto sia normale e così anche se metto in moto dopo 5 minuti che sta ferma. Dopo circa un'ora, invece, non ne vuo9l sapere. Certo non ho insistito come quando cambio il filtro e devo riempire tutto!!!
Comunque ho visto e non c'è traccia di perdita od odore di gasolio.
Il dubbio che possa dipendere dal filtro sporco ce l'ho anche se l'ho cambiato con poche migliaia di Km.
Appena mi capita provo a cambiarlo!!!

Dipende anche dalle pompe da dove ti rifornisci, se il gasolio è sporco ti tocca o pulirlo o cambiarlo....

----------

Ti ho unito le discussione col semplice motivo che di là non è la sezione dei vari malfunzionamenti del motore, invece di quà come vedi ti hanno risposto, se comunque uno ha dubbi basta contattare un mod. che si vede in fondo alla sezione ;)