2.9 V6 Benzina Doppia iniezione Giulia Q

M

MPP

Utente Cancellato
Ho letto che le nuove Giulia Q avranno doppia iniezione: indiretta a bassi regimi e diretta quando si vuole scatenare il mostro...
Questo per la compliance alla normativa Euro 6d, evita anche la necessità del filtro anti-particolato per i benzina a iniezione diretta di nuova produzione (mi è andata bene...).
Se ne accenna qua e là ma non ho capito come sia ottenuta, se abbiano modificato la meccanica (una precarica con suo iniettore) o altro.
Nuovi motori? Cosa cambia delle prestazioni?
Qualcuno ne sa qualcosa?
:eek:
 
non è nuova tecnologia, è vecchia tecnologia.
infatti i vecchi motori a benzina ad iniezione indiretta non emettono particolato. (sono più puliti)
 
Tecnologia già adottata su alcuni motori del gruppo vw se non ricordo male.
 
Tecnologia già adottata su alcuni motori del gruppo vw se non ricordo male.
anche suzuki la usa da 6 anni
infatti i vecchi motori a benzina ad iniezione indiretta non emettono particolato. (sono più puliti)
già, la differenza è circa un migliaio di volte

comunque semplicemente c' è sia l' iniettore nel condotto di aspirazione sia quello nella camera di combustione
oltre che per il particolato allo scarico la cosa aiuta anche per tenere pulite le valvole di aspirazione, che altrimenti si ricoprono di residui carboniosi con tutto ciò che ne consegue
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
non è nuova tecnologia, è vecchia tecnologia.
infatti i vecchi motori a benzina ad iniezione indiretta non emettono particolato. (sono più puliti)
Si lo so. Iniezione diretta = particolato (fronte di combustione irregolare).
:)
Già i TFSI ed altri. del gruppo VW Audi e diversi giapponesi avevano la doppia iniezione.
Quando mesi fa sul forum, scherzando, dicevo che dai miei scarichi uscivano matite sapevo di sparticolare come un vulcano.

Chiedevo se i motori della Q MY 18 sono nuovi rispetto alle precedenti Q
Non credo basti aggiungere un iniettore ma servono forse nuovi condotti.
Per cui ero curioso di sapere qualcosa sulle prestazioni, soprattutto a bassi regimi.
:)
 
  • Like
Reactions: 75_imsa
Proprio ieri pensavo che da Settembre 2018 le nuove immatricolazioni dei motori a benzina dovranno avere un FAP come i diesel....diciamo che a noi è andata bene...forse la Q con questo accorgimento avrà sempre la stessa potenza...
Leggevo che Audi , a causa del filtro, sulla TTS il 2.0 turbo avrà ad esempio qualche cavallo in meno rispetto ai sui 310 attuali.

La Stelvio Q mi pare che abbia un'erogazione della coppia diversa da Giulia , a causa delle normative antiinquinamento. (così si diceva su 4Ruote nella prova su strada).

Insomma motori sempre più tappati!! :-(
 
  • Like
Reactions: 75_imsa
Proprio ieri pensavo che da Settembre 2018 le nuove immatricolazioni dei motori a benzina dovranno avere un FAP come i diesel....diciamo che a noi è andata bene...forse la Q con questo accorgimento avrà sempre la stessa potenza...
Leggevo che Audi , a causa del filtro, sulla TTS il 2.0 turbo avrà ad esempio qualche cavallo in meno rispetto ai sui 310 attuali.

La Stelvio Q mi pare che abbia un'erogazione della coppia diversa da Giulia , a causa delle normative antiinquinamento. (così si diceva su 4Ruote nella prova su strada).

Insomma motori sempre più tappati!! :-(

Eh si sempre peggio ! I benzina piano piano faranno la stessa fine dei diesel...:confused::(
Sarebbe interessante provare una Q come le vostre senza i vari "tappi" ! Eliminando qualcosa,modificando il sistema di scarico etc. etc. Certo bisognerebbe conoscere un buon preparatore esperto in materia.. Altrimenti meglio lasciare tutto originale ! Anche perche' le classiche revisioni ogni 2 anni saranno (credo) sempre piu' severe..
Comunque rimango sempre dell'idea che una Q originale per uso stradale...Non aggiungo altro, No Comment ! :eek::D
Il limite delle elaborazioni sono i preparatori... Se trovi quello giusto... Vi immaginate che livello di prestazioni puo' raggiungere...
:eek::D

Ps. io sono per l'originalita' ! Ma un bello scarico e una mappatura ben fatta sulla Q la farei...Ovvio al termine di tutte le garanzie ! E non dal primo preparatore "scappato di casa" ! :D;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Eh si sempre peggio ! I benzina piano piano faranno la stessa fine dei diesel...:confused::(
Sarebbe interessante provare una Q come le vostre senza i vari "tappi" ! Eliminando qualcosa,modificando il sistema di scarico etc. etc. Certo bisognerebbe conoscere un buon preparatore esperto in materia.. Altrimenti meglio lasciare tutto originale ! Anche perche' le classiche revisioni ogni 2 anni saranno (credo) sempre piu' severe..
Comunque rimango sempre dell'idea che una Q originale per uso stradale...Non aggiungo altro, No Comment ! :eek::D
Il limite delle elaborazioni sono i preparatori... Se trovi quello giusto... Vi immaginate che livello di prestazioni puo' raggiungere...
:eek::D

Ps. io sono per l'originalita' ! Ma un bello scarico e una mappatura ben fatta sulla Q la farei...Ovvio al termine di tutte le garanzie ! E non dal primo preparatore "scappato di casa" ! :D;)
Un pensierino...






:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: 75_imsa
Pubblicità - Continua a leggere sotto