2.9 V6 Benzina Doppia iniezione Giulia Q

In realtà l'unica cosa che mi trattiene (e che mi tratterrà al 99.9%) è il cambio manuale con la sua brava frizione e il limite di coppia a 600 nm, raggiunti già adesso...
:rolleyes:
Tranquillo, anche con questa configurazione "soft" ti metti dietro buona parte del parco auto circolante....
 
  • Like
Reactions: MPP e 75_imsa
In realtà l'unica cosa che mi trattiene (e che mi tratterrà al 99.9%) è il cambio manuale con la sua brava frizione e il limite di coppia a 600 nm, raggiunti già adesso...
:rolleyes:
Ma infatti è perfetta, perché rovinarla?
Quando alla adozione della doppia iniezione, é una soluzione più costosa ma più efficace dell'adozione del filtro antiparticolato per rispettare i limiti euro 6d.

Pensate che BMW su M3-M4 ha scelto il filtro antiparticolato, e per questa scelta ha dovuto rinunciare all'albero di trasmissione in carbonio per via del surriscaldamento.
 
  • Like
Reactions: MPP e 75_imsa
Secondo me, mappare/elaborare, si o no ?
Si, se si ha intenzione di tenerla 2/4 anni..
No, se veri appassionati con l'intenzione di tenerla per sempre o quasi !
Io sono per il "No", sarei curioso di provarla mappata..Ma non la mia ! :D;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
In realtà l'unica cosa che mi trattiene (e che mi tratterrà al 99.9%) è il cambio manuale con la sua brava frizione e il limite di coppia a 600 nm, raggiunti già adesso...
:rolleyes:

Se hai intenzione di tenerla nel tempo lascia tutto originale ! Che e' meglio ! :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
si ma basterebbe spalmare il boost extra tra i 5500 e 7000 giri :D
Una trasmissione in genere è dimensionata in base alla coppia massima (che determina le sollecitazioni meccaniche sugli ingranaggi, etc) ma anche in base alla potenza trasmessa (che è a sua volta legata al numero di giri). Il calore prodotto durante il funzionamento dipende dalle perdite. In soldoni, più potenza trasmessa = più calore prodotto a parità di rendimento. Più calore prodotto significa variazioni nelle tolleranze meccaniche, se questa variazione non è prevista in fase di progetto, puoi salutare il cambio.
Questo è il motivo che mi tiene molto lontano dal rimappare qualsiasi motore (a parte gli aspetti legali/assicurativi).
 
  • Like
Reactions: materaz e Misano210
IMHO il cambio potrebbe anche reggere (dubito sia in tutto e per tutto lo stesso ZF S6-53 che equipaggia anche alcune Land Rover e BMW ma una versione rinforzata per sopportare più dei 600 nm di coppia dichiarati - altrimenti saremmo al limite della tolleranza e questo è "nobbuono") ma di sicuro la frizione sarebbe da cambiare...spesso.
Questo a parte i vari problemi assicurativi (ma basterebbe firmare la rinuncia alla rivalsa) e...fiscali (50 CV in più pari a 37 Kw sarebbero un "evasione" di 740 Euro di superbollo. Targhe bulgare etc. escluse...:mad:).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: materaz
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Proprio ieri pensavo che da Settembre 2018 le nuove immatricolazioni dei motori a benzina dovranno avere un FAP come i diesel....diciamo che a noi è andata bene...forse la Q con questo accorgimento avrà sempre la stessa potenza...
Leggevo che Audi , a causa del filtro, sulla TTS il 2.0 turbo avrà ad esempio qualche cavallo in meno rispetto ai sui 310 attuali.

La Stelvio Q mi pare che abbia un'erogazione della coppia diversa da Giulia , a causa delle normative antiinquinamento. (così si diceva su 4Ruote nella prova su strada).

Insomma motori sempre più tappati!! :-(
Adesso capisco perché la mia "vecchietta" è un po' più brillante delle nuove...
E ha un olio diverso...
:D
 
  • Like
Reactions: alfapg34