Doppio beep / segnale acustico ma nessuna spia avaria

colorblind

Alfista Intermedio
20 Luglio 2013
128
72
46
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 210 CV AT8 Q4 Veloce
Ciao utenti del forum vi è mai capitato quel che si sente / vede in questo video:
Dobbio beep / segnale acustico ma nessuna spia avaria

in pratica si sente un beep doppio tono ma nessuna spia accesa (non fate caso a quella del freno a mano ero io che l'ho disiserito)

me l'ha fatto due volte: ad agosto che era una giornata calda e pochi giorni fa dopo che l'auto e rimasta sotto una pioggia torrenziale ma mi sono ritrovato altre volte nell'ultimo mese in situazioni simili (ad entrambe) senza alcun problema

il suono viene emesso anche in marcia a intervalli totalmente casuali (isteria...) e non sono riuscito a ricondurlo a nulla (ho provato a "giocare" con le cinture, aprire portiere, disabilitare i sensori di parcheggio, disabilitare i FCW ma niente)

non sembra arrivare dagli altoparlanti dell'infotaiment ma dall'altoparlantino di "emergenza" - quello che viene usato se per qualche motivo l'infotaiment non parte subito

in officina hanno fatto un check degli errori in centralina ma non hanno trovato nulla

la batteria la danno per sana (85%) ma vi dico anche che la batteria ha 5+ anni il che mi lascia perplesso (per carità spengo sempre lo Start&Stop e se lascio l'auto ferma per una settimana spesso metto il mantenitore CTEK); l'auto ha solo 63000 km (ne faccio meno di 15000 all'anno e 2020/21 non testo) ed è una Giulia Veloce Diesel

ogni suggerimento o aiuto sarà apprezzatissimo!

(p.s. ho il modulo android auto aggiuntivo, toglierlo è un'esperimento che posso fare)
 
Io ti posso dire che ho avuto la mia prima Giulia del 2016 per sei anni, senza modulo è mai sentito questo avviso acustico. Stessa cosa con la Giulia che ho adesso del 2021. Bisognerebbe capire se chi ha il modulo come il tuo ha mai avuto questo avviso acustico
 
Io ti posso dire che ho avuto la mia prima Giulia del 2016 per sei anni, senza modulo è mai sentito questo avviso acustico. Stessa cosa con la Giulia che ho adesso del 2021. Bisognerebbe capire se chi ha il modulo come il tuo ha mai avuto questo avviso acustico
grazie mille! dubito sia il modulo lo segnalavo per completezza
 
  • Like
Reactions: VURT
Non sembra il suono di un'avaria (è ben diverso). Qualcosa di informativo
grazie per il suggerimento in effetti c'è un suono con una tonalità molto simile (ma monotonale) in questi due casi:

- cerco di disinserire il freno a mano senza premere il freno
- cerco di spegnere la macchina senza che sia in park

(mai notato perché di solito ho l'auto park quando la spengo e quando accendo il piede sul freno è un automatismo)

magari ho qlc falso contatto con il freno a mano...proverò a fermarmi e a inserirlo disinserirlo dovesse ricapitare
 
Ultima modifica:
grazie per il suggerimento in effetti c'è un sono con una tonalità molto simile (ma monotonale) in questi due casi:

- cerco di disiserire il freno a mano senza premere il freno
- cerco di spegnere la macchina senza che sia in park

(mai notato perché di solito ho l'auto park quando la spengo e quando accendo il piede sul freno è un automatismo)

magari ho qlc falso contatto con il freno a mano...proverò a fermarmi e a inserirlo disinserirlo dovesse ricapitarmi
Potrebbe dipendere dalla batteria della chiave un po’ scarica. Perché se ricordo bene è lo stesso suono di quando scendo dalla macchina con la chiave in tasca per aprire il garage
 
Idea stupida, ma per caso hai i sensori di parcheggio anteriori? 😅
 
Potrebbe dipendere dalla batteria della chiave un po’ scarica. Perché se ricordo bene è lo stesso suono di quando scendo dalla macchina con la chiave in tasca per aprire il garage
Dovrebbe comparire sul cruscotto il messaggio
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Magari per qualche motivo è il modulo stesso a produrre quel suono, il tipico suono del bluetoont quanto si connette e disconnette o è più simile al suno che fa la chiavetta USB all'inserimeto alla sua porta?