Dove inserire additivo per olio trasmissione cambio manuale mt6

Il T&D della Bardhal nella misura del 10% miscelato al 75w 90 sempre Bardhal l'ho utilizzato anche nel famigerato cambio Zundapp della mia Laverda LZ 125: anche qui ,però, si parla di ingranaggi che hanno 40 anni.
I cuscinetti sono stati sostituiti .
Un risultato ottimo.
 
  • Like
Reactions: Mustazz
La mia Giulia ha 70mila km... Ha una mappa stage 2 tenuta bassa di coppia per non affaticare il gruppo frizione volano già di per sé delicati su questo motore... L'auto la guido quasi esclusivamente io e le cambiate già di mio le faccio moooolto lente per essere sicuro di aver inserito bene la marcia e non rischiare grattate o altro... Quindi direi che sarebbe un aspetto molto accettato, non faccio pista ne gare solo uso quotidiano... In pratica vorrei solo preservare ed allungare la vita di qualsiasi componente possibile date le maggiori sollecitazioni dovute dalla mappa ( mappa che purtroppo in parte sono quasi stato obbligato a fare per vari problemi al DPF )
Ma riscontri qualche strano " fischio" in qualche marcia o una qualche rumorosità di funzionamento?
Se così, effettivamente il T&D può migliorare la situazione, pur con le premesse che ti ho già descritto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma riscontri qualche strano " fischio" in qualche marcia o una qualche rumorosità di funzionamento?
Se così, effettivamente il T&D può migliorare la situazione, pur con le premesse che ti ho già descritto.
l'unica rumorosità è se lascio la mano appoggiata sul pomello dopo la cambiata altrimenti null'altro... comunque lo stesso libretto istruzioni dice di non tenere la mano sul cambio quando non si stà effettuando il cambio marcia. Le prime 3 marce invece entrano con un pò di durezza forse un pò più del normale e pensavo che questo potesse aiutare tutto qui.