Dove inserire additivo per olio trasmissione cambio manuale mt6

I sincronizzatori del cambio lavorano per attrito. Io francamente intrugli antiattrito nel cambio non ne metterei...
 
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I sincronizzatori del cambio lavorano per attrito. Io francamente intrugli antiattrito nel cambio non ne metterei..
Lo stesso olio originale Tutela contiene additivi antiattrito... anche se sto valutando di sostituire direttamente l'olio con olio nuovo originale da libretto e vedere se migliora prima di provare con additivi in più
 
Ma quanti km ha la tua Giulia ? Questo tipo di additivi l' ho usato anche io sulla mia Antara 2.2 td con risultati ottimi ma dopo aver sostituito l' olio del cambio a 250.000 km...
Farlo a basso km non è il caso proprio perché i sincronizzatori lavorano come delle piccole frizioni a bagno d' olio: un eccesso di viscosità rischia di rallentare il loro lavoro e renderebbe la cambiata più lenta.
È anche vero che, se accettato questo aspetto, gli ingranaggi sarebbero meglio protetti ma già il 75w 90 svolge egregiamente questo lavoro.
 
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Ma quanti km ha la tua Giulia ? Questo tipo di additivi l' ho usato anche io sulla mia Antara 2.2 td con risultati ottimi ma dopo aver sostituito l' olio del cambio a 250.000 km...
Farlo a basso km non è il caso proprio perché i sincronizzatori lavorano come delle piccole frizioni a bagno d' olio: un eccesso di viscosità rischia di rallentare il loro lavoro e renderebbe la cambiata più lenta.
È anche vero che, se accettato questo aspetto, gli ingranaggi sarebbero meglio protetti ma già il 75w 90 svolge egregiamente questo lavoro.
La mia Giulia ha 70mila km... Ha una mappa stage 2 tenuta bassa di coppia per non affaticare il gruppo frizione volano già di per sé delicati su questo motore... L'auto la guido quasi esclusivamente io e le cambiate già di mio le faccio moooolto lente per essere sicuro di aver inserito bene la marcia e non rischiare grattate o altro... Quindi direi che sarebbe un aspetto molto accettato, non faccio pista ne gare solo uso quotidiano... In pratica vorrei solo preservare ed allungare la vita di qualsiasi componente possibile date le maggiori sollecitazioni dovute dalla mappa ( mappa che purtroppo in parte sono quasi stato obbligato a fare per vari problemi al DPF )
 
La mia Giulia ha 70mila km... Ha una mappa stage 2 tenuta bassa di coppia per non affaticare il gruppo frizione volano già di per sé delicati su questo motore... L'auto la guido quasi esclusivamente io e le cambiate già di mio le faccio moooolto lente per essere sicuro di aver inserito bene la marcia e non rischiare grattate o altro... Quindi direi che sarebbe un aspetto molto accettato, non faccio pista ne gare solo uso quotidiano... In pratica vorrei solo preservare ed allungare la vita di qualsiasi componente possibile date le maggiori sollecitazioni dovute dalla mappa ( mappa che purtroppo in parte sono quasi stato obbligato a fare per vari problemi al DPF )

Tanto per capire il tuo modo di ragionare....

se metti un addittivo antifrizione lo fai sicuramente per ridurre gli attriti o sbaglio?
I sincronizzatori lavorano per attrito o sbaglio?
I sincronizzatori in presenza di un addittivo antiattrito scivolano meglio o sbaglio?
Se scivolano meglio significa che lavorano meno ergo potrebbero non frenare a sufficienza gli ingranaggi e perciò non sincronizzare bene l'inserimento degli ingranaggi stessi anzi per assurdo potrebbero peggiorare la durata del cambio.

Un altro dettaglio.... aggiungere un addittivo antifrizione serve a ben poco ai fini di preservare il cambio, il modo migliore è quello di effettuare le manovre delicatamente e al corretto numero di giri, tutto il resto è fuffa....
 
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Tanto per capire il tuo modo di ragionare....

se metti un addittivo antifrizione lo fai sicuramente per ridurre gli attriti o sbaglio?
I sincronizzatori lavorano per attrito o sbaglio?
I sincronizzatori in presenza di un addittivo antiattrito scivolano meglio o sbaglio?
Se scivolano meglio significa che lavorano meno ergo potrebbero non frenare a sufficienza gli ingranaggi e perciò non sincronizzare bene l'inserimento degli ingranaggi stessi anzi per assurdo potrebbero peggiorare la durata del cambio.

Un altro dettaglio.... aggiungere un addittivo antifrizione serve a ben poco ai fini di preservare il cambio, il modo migliore è quello di effettuare le manovre delicatamente e al corretto numero di giri, tutto il resto è fuffa....
Sono su questo forum proprio per questo ossia per capire come/cosa fare e se farlo può provocare danni o miglioramenti... Quindi apprezzo ogni commento costruttivo... Potrei optare per una sola sostituzione olio senza additivare per essere sicuro di non alterare nulla dato che la macchina comunque l'ho presa usata da 5 mesi e non so come sia stata usata prima...
 
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2 litri di bardhal MTF 75/80 , mezzo tubetto di Bardhal t&d e sei a posto...
 
2 litri di bardhal MTF 75/80 , mezzo tubetto di Bardhal t&d e sei a posto...

Scrivi per esperienza diretta o per sentito dire?

Secondo te il costruttore ha scelto di utilizzare un certo olio perchè gli piace farsi male?

Io posso essere d'accordo di sostituire il lubrificante originale che comunque garantisce un minimo sindacale, un pò meno sul mezzo tubetto... perchè solo mezzo e non 3/4? 🤣
 
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Scrivi per esperienza diretta o per sentito dire?

Secondo te il costruttore ha scelto di utilizzare un certo olio perchè gli piace farsi male?

Io posso essere d'accordo di sostituire il lubrificante originale che comunque garantisce un minimo sindacale, un pò meno sul mezzo tubetto... perchè solo mezzo e non 3/4? 🤣
Per esperienza diretta ovviamente.... E comunque sono a 130.000 km . Vedi te
 
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Scrivi per esperienza diretta o per sentito dire?

Secondo te il costruttore ha scelto di utilizzare un certo olio perchè gli piace farsi male?

Io posso essere d'accordo di sostituire il lubrificante originale che comunque garantisce un minimo sindacale, un pò meno sul mezzo tubetto... perchè solo mezzo e non 3/4? 🤣
Tra l'altro: nella scheda tecnica indicano di inserire tra il 5 e il 10% in quantità, rispetto all'olio. Diciamo che magari il 10% lo lascerei al differenziale (non LSD ovviamente) e il 5% al cambio. Il tubetto è 0.25l.
Il getrag manuale tiene 1.4l di olio.
Il 5% di 1.4l di olio sono 70ml, ovvero 0.07l. Ecco, non andrei oltre i 100cc (o 0,1 litri), quindi al massimo direi 1/3 del tubetto.