Saluti a tutti, questo è il mio primo post sul forum, bazzicavo quì già da tempo ma solamente come lettore.
sono il fiero possessore di una 159 alla quale ho già fatto alcune modifiche per migliorarne le prestazioni tra cui la rimozione del blocco FAP/CAT, l'esclusione della valvola EGR, sostituzione di alcuni sensori, manicotti intercooler in acciaio, una piccola pulita a valvole e collettore di aspirazione, filtro sportivo H&K e una leggera mappatura.
A parte l'ultima tutte effettuate fieramente di persona.
I miglioramenti a livello di prestazioni sono evidenti , macchina più "allegra", sgomma con la seconda! non si spegne più partendo da fermo anche se non dai gas, risposta quasi immediata dell'acceleratore, minori consumi ( - 1.5/2 L/100km ) e naturalmente non ho più il terrore dell'intasamento del FAP.
sono già contento così ma sento che la macchina possa essere migliorata ancora, e quì entra in gioco il downpipe del pre catalizzatore, l'ultimo tappo che non ho ancora tolto.
Vedo che sul forum sono presenti diverse discussioni riguardanti questa modifica ma in nessuna di queste ho visto menzionare la sonda lambda, in particolare delle famose prolunghe per la stessa che si vedono cercando su Ebay o simili.
Togliendo il pre catalizzatore si vanno ad alterare i valori che la sonda va al leggere? me ne serve unoa o non è necessario?
non ho mai capito in che modo o in che situazioni aiutino ma potrebbe essere questo il caso.
Grazie per l'attenzione e eventuali risposte.
sono il fiero possessore di una 159 alla quale ho già fatto alcune modifiche per migliorarne le prestazioni tra cui la rimozione del blocco FAP/CAT, l'esclusione della valvola EGR, sostituzione di alcuni sensori, manicotti intercooler in acciaio, una piccola pulita a valvole e collettore di aspirazione, filtro sportivo H&K e una leggera mappatura.
A parte l'ultima tutte effettuate fieramente di persona.
I miglioramenti a livello di prestazioni sono evidenti , macchina più "allegra", sgomma con la seconda! non si spegne più partendo da fermo anche se non dai gas, risposta quasi immediata dell'acceleratore, minori consumi ( - 1.5/2 L/100km ) e naturalmente non ho più il terrore dell'intasamento del FAP.
sono già contento così ma sento che la macchina possa essere migliorata ancora, e quì entra in gioco il downpipe del pre catalizzatore, l'ultimo tappo che non ho ancora tolto.
Vedo che sul forum sono presenti diverse discussioni riguardanti questa modifica ma in nessuna di queste ho visto menzionare la sonda lambda, in particolare delle famose prolunghe per la stessa che si vedono cercando su Ebay o simili.
Togliendo il pre catalizzatore si vanno ad alterare i valori che la sonda va al leggere? me ne serve unoa o non è necessario?
non ho mai capito in che modo o in che situazioni aiutino ma potrebbe essere questo il caso.
Grazie per l'attenzione e eventuali risposte.