Dpf, questo strano oggetto dal funzionamento misterioso....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ninime

Super Alfista
6 Dicembre 2015
2,782
3,597
114
RC
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm2 150cv
Salve a tutti! Non so se questo sia la sezione giusta per questa discussione, ma non ho trovato nel forum dove inserirla.
mi rivolgo ai possessori di Giulietta diesel euro 6. Sono possessore di una sprint speciale 2.0 150cv euro6 e, dopo tanto penare e 6000km finalmente i consumi si erano attestati su valori di 17.8km/l con penultimo pieno con consumi di18.35 (calcolati alla pompa, non cdb). Col nuovo pieno, un disastro: consumi a stento di15.5km/l sul medesimo percorso. A mio avviso, se ho imparato a capire quando l'auto fa la rigenerazione del dpf, l'ha fatto una volta ogni 70km. Non vi sembra un tantino esagerato? Ho chiesto in officina Alfa, ma mi hanno detto che se fosse stato gasolio sporco o altro l'auto lo avrebbe segnalato. Non hanno controllato il filtro nafta, né fatto altri controlli se non col computer vedendo che l'auto ha fatto un tot di22 rigenerazioni. La vecchia mito che avevo (1.3 jtdm2 95 cv euro5) rigenerava ogni 400km in media. A volte di più a volte di meno a seconda del percorso. Non dovrebbe fare così anche la Giulietta? Lì in officina non sapevano quali fossero i tempi medi di rigenerazione del dpf. Per loro la media rigenerazioni non è male, ogni 272 km, ma la maggior parte delle rigenerazioni sono state effettuate nell'ultimo periodo, quando ho cominciato a fare più extraurbano e quindi il dpf dovrebbe mantenersi più pulito, invece di intasarsi (calcolando che se vedo il minimo alto non spengo l'auto ma vado a fare un giro)
qualcuno di voi ha un consiglio da darmi? Idee di cosa potrebbe essere successo? Grazie a tutti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.