Il mio ottavo di sangue molisano parla:
Dr5, assemblato nello stabilimento di Macchia d'Isernia (IS), presso la concessionaria multimarche del sig. Di Risio.
L'auto è un SUV 5 porte a trazione esclusivamente anteriore, per ora.
Le motorizzazioni disponibili sono due:
1.6 litri benzina da 110cv (alcuni dicono 109) a 16.900 euri
1.9 Mjet da 120 cv a 21.000 euri
Da notare che il 1.6 può essere equipaggiato di serie, allo stesso prezzo, con l'impianto a metano o GPL (o, avversativa, tutti e due i sistemi sono disponibili).
La casa a quanto so pratica uno sconto (ho mandato mio padre in ispezione) di 1.000 euri chiavi in mano: ergo ci si porta a casa un SUV (sebbene FWD), con un motore abbastanza depotenziato ma a metano (si gira sempre e si spende molto poco) a 15.900 euri.
Il propulsore a gasolio è fornito dalla FIAT, mentre quello a benzina/metano/GPL è fornito dalla Chery, azienda cinese che fornisce altresì il telaio.
Di serie praticamente tutto: interni in pelle (a quanto mi è stato riferito di prima mano sono anche di qualità non del tutto ignobile), tetto apribile, impianto Hi-Fi MP3 con prese USB, cerchi in lega, ABS, due aribag, fari antinebbia e compagnia bella.
Ora le dolenti note: a quanto ho potuto constatare addirittura dalle foto ufficiali messe in rete dalla Casa, gli assemblaggi sono del tutto fuori linea con i nostri standard. Sebbene sia possibile migliorare (come è stato garantito da Di Risio) non credo che raggiungeranno presto degli standard europei.
Sul motore a gasolio nulla da dire ma per il benzina cinese avrei qualche dubbio di affidabilità, sebbene in rete abbia letto solo pareri positivi riguardo questo aspetto. Rimane il dato di fatto che è sicuramente sottopotenziato per la vettura sulla quale è montato.
Pare che il cambio sia impreciso e rumoroso a freddo, ma che migliori dopo qualche chilometro.
E qui, la mia unica preoccupazione: il telaio.
Esso è fornito, come detto
supra, dalla Chery, industria cinese. Navigando un po' su Youtube mi sono fatto una cultura in merito: sono scatolette di sardine. E' più che chiaro che avranno migliorato (di Risio dice di aver curato personalmente le migliorie) la sicurezza per gli standard europei, anche perché se il veicolo è commerciabile significa che gli standard europei sono stati superati. Attendo un Euro-NCAP per maggiori delucidazioni in merito.
Credo sia tutto, scusate la sintesi
