DST NON DISPONIBILE, INDURIMENTO STERNO

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da ghost94, 5 Novembre 2018.

  1. buongiorno, mi sono appena iscritto; ho un problema.. ho comprato un'alfa mito 1.3 jtdm-2 84 cv a novembre 2013.. tutto perfetto fino al 2016, in cui è sorto il problema riguardo all'avviso " dst non disponibile" nel computer di bordo, il meccanico mi ha sostituito il piantone dello sterzo ( 600 euro), il problema sembrava risolto ..fino a qualche giorno fa... mi sorge ancora lo stesso identico problema ( avviso e indurimento sterzo), ora lo stesso meccanico, accusa la batteria, ( dato che in 5 anni non l'ho mai cambiata ) , abbiamo testato la batteria dopo essermi recato da lui, ( circa 10 min in auto) e segnava perfettamente 12,3 V ..
    quindi .. secondo voi potrebbe essere la batteria che ogni tanto abbia dei "cali" e manderebbe in " palla " il sistema elettronico ?? ( ovviamente secondo me il problema è l'elettronica, perché non puo essere che in 5 anni si spacca un pezzo meccanico di cosi tanta importanza) illuminatemi gente ! grazie ! ( km totali auto 83.000)
     
    A VURT piace questo elemento.
  2. Benvenuto! Se per cinque anni non hai avuto più problemi, allora potrebbe essere lo stesso particolare che si è rotto. Oppure va controllato il motorino elettrico
     
    A ziopalm piace questo elemento.
  3. il problema si è presentato la prima volta nel 2016 , (auto acquistata nel 2013 ) e ora dopo 2 qanni di sostituzione si ripresenta lo stesso problema... ma non credo sia possibile che si rompa il piantone 2 volte nel giro di 5 anni, ( gia è un pezzo che potresti cambiare una sola volta nella vita di un'auto, ma due assolutamente no ) il meccanico accuso la batteria, che si sia un calo e che manda in tilt il sistema.. ma se fosse realmente cosi , il problema si doveva verificare dalla prima volta a questa parte, perché non è mai stata sostituita la batteria.