angrwea

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2023
1
0
1
Regione
Toscana
Alfa
Brera
Ma secondo voi come va su Giulia questo motore? Per chi l'ha provato o per chi lo possiede: non sono pochi 200cv per una macchina come la Giulia?
E' un "dormiglione" o è sempre pronto e grintoso?
 
E come vanno... qualcuno bene, qualcun altro come una caffettiera Bialetti in pressione.

 
Benvenuto. Se puoi provala e ti accorgerai subito delle prestazioni molto sopra la media. Motore e cambio fantastici
 
  • Like
Reactions: CUAN
Prestazioni sopra la media mappandolo a 280 con i file copia & incolla in centralina e liberandolo da tutti i tappi relativi alle supercazzoleprematuratescappellate delle normative antinquinamento. Adesso anche i benzina sono affetti da filtri minchiarticolati ed egr. E come se non bastasse c'è mercedes che dal suo 2000 benzina 4 cilindri caccia fuori 360cv come ridere.
 
Ma secondo voi come va su Giulia questo motore? Per chi l'ha provato o per chi lo possiede: non sono pochi 200cv per una macchina come la Giulia?
E' un "dormiglione" o è sempre pronto e grintoso?
Non sono pochi, anche se il "poco" o "tanto" è un concetto del tutto personale. Se la tieni in "D" è sempre molto pronta, anche troppo in alcuni casi, tanto che in città tenedola in D, secondo me è un po' troppo nervosa. Poi se non ti basta puoi farla mappare e la porti a 280 cv, senza grandi problemi (cosa che comunque io sconsiglio vivamente, soprattutto per problemi assicurativi). La mia ha circa 100.000 km e funziona come un orologio. Poi dipende sempre da che auto sei abituato a guidare.
 
per il peso e la stazza della Giulia secondo me dai 140cv in su va tutto bene, 200cv a benzina sono il giusto per divertirsi ma essendo il motore un 280 pieno si sente che in alto è "deratato" a 200cv, insomma, potrebbe dare di più.

Bisognerebbe fare mappa copia incolla della 280cv se fosse possibile (non è così semplice) e allora l'auto sarebbe una favola (come una 280cv appunto).

La mia attualmente ha 51300km e va (toccandosi) benone... un po' rumorosa a freddo ora che fa freddo ma prestazioni davvero superlative.

Condivido l'osservazione di @ciomauro sulla pedal map in D, troppo corta e finisce per essere poco fruibile in città e diventare pure pericolosa se si fa una curva sul filo dell'aderenza con poco gas (un piccolo gradiente e una piccola pressione possono avere una risposta molto aumentata in D); questo però è comune alla 280 e abbastanza "ripetuto" sulle varie Giulia non Quadrifoglio. E' comunque una caratteristica e non un difetto (cit.) e ci si abitua conoscendola.. :)

insomma se qualcuno cerca un valido motivo per non comprare una Giulia 200cv a benzina, certamente il motore non è un motivo valido
 
Anche per me 200cv sulla Giulia sono il giusto equilibrio tra affidabilità meccanica e prestazioni. Di auto con potenza simile ne ho provate molte e il mix cambio ZF e motore è molto appagante.
 
  • Like
Reactions: VURT
E' una perfetta sintesi tra prestazioni e confort.

Se si desidera una guida soft, è silenziosissima , morbida a i comandi e scivola via in maniera quasi inavvertibile.
Se si desiderano le prestazioni , è letteralmente immediata: scatta al solo pensiero e spara tutte le marce come una mitragliatrice, comunque sempre senza mai essere invasiva a livello di rumorosità.

Veramente un capolavoro.
 
  • Like
Reactions: VURT
Ma secondo voi come va su Giulia questo motore? Per chi l'ha provato o per chi lo possiede: non sono pochi 200cv per una macchina come la Giulia?
E' un "dormiglione" o è sempre pronto e grintoso?
Io ce l'ho (e l'ho mappata): le cose belle sono che:
- se la tieni in coppia va (tanto) e consuma (relativamente) poco in relazione alle prestazioni, se guidi tranquillo
- con una mappa la porti a ben oltre i 250CV (la mia sta sui 290)...

Le cose brutte sono che:
- il turbo lag è una menata: nonostante il twin scroll, se sei a tipo 2000 giri tra quando pesti il pedale e quando arriva la potenza ci passa tranquillamente un secondo (ma temo sia una caratteristica di tutti i benzina turbo, salvo forse le Porsche con il turbo a geometria variabile
- comunque consuma... In città andando da nonno fai i 9.5km/l, in autostrada fai i 12.5...
- risente molto dello stile di guida: se guidi spesso "da nonno" tende ad "addormentarsi" un po' perché l'autoadattatività gioca pesantemente...
 
  • Like
Reactions: lovAR
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma secondo voi come va su Giulia questo motore? Per chi l'ha provato o per chi lo possiede: non sono pochi 200cv per una macchina come la Giulia?
E' un "dormiglione" o è sempre pronto e grintoso?
 
  • Like
Reactions: ciomauro e mcrs969