Dubbi su upgrade freni su cerchio da 16

Venom Snake

Alfista Intermedio
31 Ottobre 2021
151
115
44
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Buonasera Alfisti.

Vorrei fate un upgrade per potenziare la frenata della mia Giulietta 2012 tjet, più per ragioni di sicurezza che per velleità sportive.
Leggendo vedo che la prassi è montare l'impianto maggiorato di derivazione QV o alfa 159, ma se non erro questo implica avere cerchi da 17" o superiori, invece io monto quelli da 16 e sinceramente come misura mi trovo bene per l'utilizzo che faccio della vettura.

Detto ciò quali soluzioni potrebbero fare al caso mio? Per montate freni più potenti devo per forza cambiare ruote o ci sono altre strade?
 
Se la ragione principale è la sicurezza su strada non serve avere un impianto maggiorato, soprattutto su Giulietta. Basta tenere in efficienza l'impianto frenante di serie con componenti di qualità e prestare attenzione alla guida (e delle ottime gomme). Già fare spurgo + olio nuovo con una certa cadenza fa tanto. Potresti, la prossima volta che cambi i tubi, metterli in treccia senza dover stravolgere tutto.

Ha senso invece farlo per sfizio e soprattutto se si va in pista, dove l'impianto di serie è facile mandarlo in crisi dopo forti frenate ripetute in poco tempo. Metti in conto l'impianto della QV + assolutamente tubi in treccia + cerchio almeno da 17 + pezzi di contorno vari + manodopera. È sicuramente una fattura a 3 zeri che ha veramente senso se ci fai i trackday.
 
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Se la ragione principale è la sicurezza su strada non serve avere un impianto maggiorato, soprattutto su Giulietta. Basta tenere in efficienza l'impianto frenante di serie con componenti di qualità e prestare attenzione alla guida (e delle ottime gomme). Già fare spurgo + olio nuovo con una certa cadenza fa tanto. Potresti, la prossima volta che cambi i tubi, metterli in treccia senza dover stravolgere tutto.

Ha senso invece farlo per sfizio e soprattutto se si va in pista, dove l'impianto di serie è facile mandarlo in crisi dopo forti frenate ripetute in poco tempo. Metti in conto l'impianto della QV + assolutamente tubi in treccia + cerchio almeno da 17 + pezzi di contorno vari + manodopera. È sicuramente una fattura a 3 zeri che ha veramente senso se ci fai i trackday.
Ciao, grazie per i consigli.
Ovviamente faccio controllare periodicamente lo stato dell'impianto frenante, però ho avuto degli episodi nella quale, pur evitando rischi, avrei voluto più potenza frenante, per questo ho iniziato a valutare qualche miglioramento.

Grazie ancora 👍🏻
 
Capisco, magari puoi lavorare di più sul tempo di reazione. L'impianto maggiorato ti fa si guadagnare qualche metro in più, ma più che altro dissipa meglio il calore permettendoti di avere delle frenate costanti nel breve quando si va forte. Però considerato i costi il gioco non vale a meno che non si fa per sfizio o la pista. Poi ci sono delle auto, vedi il GTV 916 con degli impianti di serie non proprio all'altezza, ma non è il caso della Giulietta.
 
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Buonasera Alfisti.

Vorrei fate un upgrade per potenziare la frenata della mia Giulietta 2012 tjet, più per ragioni di sicurezza che per velleità sportive.
Leggendo vedo che la prassi è montare l'impianto maggiorato di derivazione QV o alfa 159, ma se non erro questo implica avere cerchi da 17" o superiori, invece io monto quelli da 16 e sinceramente come misura mi trovo bene per l'utilizzo che faccio della vettura.

Detto ciò quali soluzioni potrebbero fare al caso mio? Per montate freni più potenti devo per forza cambiare ruote o ci sono altre strade?
Pinze e staffe della 159 oppure molto più semplicemente delle versioni di Giulietta che hanno l'impianto maggiorato da 305

Li aveva sia la 1.6 a gasolio che alcuni allestimenti multiAir.

 
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Buonasera Alfisti.

Vorrei fate un upgrade per potenziare la frenata della mia Giulietta 2012 tjet, più per ragioni di sicurezza che per velleità sportive.
Leggendo vedo che la prassi è montare l'impianto maggiorato di derivazione QV o alfa 159, ma se non erro questo implica avere cerchi da 17" o superiori, invece io monto quelli da 16 e sinceramente come misura mi trovo bene per l'utilizzo che faccio della vettura.

Detto ciò quali soluzioni potrebbero fare al caso mio? Per montate freni più potenti devo per forza cambiare ruote o ci sono altre strade?
Passeresti da un impianto flottante ad uno fisso, più efficiente e potente. Quindi, le pinze fisse anteriori, essendo più grandi hanno bisogno di più spazio. Ecco perché sei obbligato a cambiare i cerchi,
 
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Pinze e staffe della 159 oppure molto più semplicemente delle versioni di Giulietta che hanno l'impianto maggiorato da 305

Li aveva sia la 1.6 a gasolio che alcuni allestimenti multiAir.

maggiorato da 305? Esistono normali e maggiorati i dischi standard da 305?
 
Buonasera Alfisti.

Vorrei fate un upgrade per potenziare la frenata della mia Giulietta 2012 tjet, più per ragioni di sicurezza che per velleità sportive.
Leggendo vedo che la prassi è montare l'impianto maggiorato di derivazione QV o alfa 159, ma se non erro questo implica avere cerchi da 17" o superiori, invece io monto quelli da 16 e sinceramente come misura mi trovo bene per l'utilizzo che faccio della vettura.

Detto ciò quali soluzioni potrebbero fare al caso mio? Per montate freni più potenti devo per forza cambiare ruote o ci sono altre strade?
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puoi montare le pinze brembo per impianto standard da 305 della 159. sicuramente meglio performanti di qll normali
 
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puoi montare le pinze brembo per impianto standard da 305 della 159. sicuramente meglio performanti di qll normali
Pinze e staffe della 159 oppure molto più semplicemente delle versioni di Giulietta che hanno l'impianto maggiorato da 305

Li aveva sia la 1.6 a gasolio che alcuni allestimenti multiAir.



Ma in tal caso devo cambiare cerchi o montano coi 16" ?