grazie Pira "il tentatore" ma mi sa che sbagliavo pure io qualcosa...infatti mi han detto che il calcolo della spalla è fatto sul raggio mentre quello del cerchio sul diametro.
In realtà la misura del raggio di un 18" è 334,35 mm mentre quella del 19" è 335,3 (ovviamente sempre considerando le misure di Pneumatici omologati).
perciò con i 19" l'auto è più alta di 0,95 mm!
per abbassarla di 5cm non credo mi sia possibile poichè all'anteriore già ora ci passa si e no 1,5cm..perciò con i 19" non sarei a filo del passaruota(lo sono già ora!) ma di più e ad alto rischio di sfregamento!! per il posteriore potrebbe anche starci con carichi "normali"ma sono spesso carico di strumentazione(abbastanza pesante)e già con i 18" e -30mm se a pieno carico in certe curve è capitato che sfeeghi..con i-5cm sarebbe infattibile caricarci anche solo due persone dietro..
francamente ho ancora qualche dubbio ma credo di fare il passaggio..
L'eventuale problema potrebbe essere solo la sezione del cerchio ed il valore di ET.Per quanto riguarda il raggio della ruota il 18"(235/45) ed il 19"(235/40) sono assolutamente equivalenti.Una differenza di un mm. non è minimamente significativa. Se attualmente monti il 18" non cambierebbe proprio niente passando al 19".