Dubbio codice olio Selenia

Rosarioxx

Super Alfista
21 Ottobre 2018
648
267
119
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 170 cv
Ragazzi salve a tutti. Avrei un dubbio riguardo all'acquisto dell'olio Selenia per la mia Giulietta (che a quasi 100.000 km è un orologio).
Ho visto che on line è disponibile questo olio con la seguente dicitura Selenia Star Pure Energy 5W40 Engine Oil SAE 5W-40, ACEA C3, API SM/CF, FIAT 9.55535-S2 RIFERIMENTO TECNICO CONTRATTUALE N. F603.C07.
La dicitura per il Selenia indicata nel libretto è identica tranne che per l'ultima parte, ovvero D08 anziché C07. Cosa significa questa differenza nel codice finale? posso comunque prendere in tranquillità questo olio?

Ho anche notato che aprendo la scheda tecnica il codice riportato è corretto, ovvero uguale a quello del libretto.

Per maggior precisione vi allego il link Olio motore Olio motore Selenia Star Pure Energy 5W40

Grazie e buon anno a tutti.
 
Ultima modifica:
Non conosco l'aggiornamento tra C07 e D08.
Comunque, a seconda di quanto lo paghi valuta la differenza con il Bardahl 5W40 C3 (intervallo di sostituzione massimo 12 mesi oppure
10 000km)
 
Non conosco l'aggiornamento tra C07 e D08.
Comunque, a seconda di quanto lo paghi valuta la differenza con il Bardahl 5W40 C3 (intervallo di sostituzione massimo 12 mesi oppure
10 000km)
Dunque, se non sbaglio, ma potrei sicuramente sbagliare, la differenza di dicitura è tra il K e lo Star (ma non sono sicuro per nulla). Tagliandi sempre effettuati non oltre i 12.000 km. In generale la mia auto non ha mai perso un goccio d'olio. Comunque, considerato che sa breve devo effettuare tagliando (esattamente 11.000 km) e sostituzione cinghia distribuzione (97.000 km) ti chiedo se secondo te è il caso che io segnali in officina l'olio che tu mi hai consigliato. Loro procederanno con quello indicato sul libretto, ma accetto senza problemi vostri consigli posto che il cambio mi dia effettivamente qualcosa in più e considerato con il Selenia non ho mai avuto una virgola di problema né di comportamento strano.
 
La scelta dell'olio è molto soggettiva e personale va anche a simpatia. A me piace molto la latta dell'olio bardahl e per quanto mi riguarda non ci sono paragoni. Non vorrei influire negativamente visto che con Selenia ti sei sempre trovato bene (è chiaro che con qualunque olio sostituito a
10 000 va bene ci mancherebbe), poi magari per assurdo succede che con il Bardahl ti esca fuori qualche problema.

Dalla mia esperienza, la morbidezza e la risposta che l'olio bardahl dona al motore è qualcosa di eccezionale che in nessun altro prodotto presente sul mercato ho riscontrato.

Dipende tutto da quanto trovi l'uno o l'altro a livello di prezzi.

L'officina se è di quelle serie non credo che ti armerá questioni in merito, voglio dire alla fine si è fuori dal periodo di garanzia, le specifiche poi sono le stesse: entrambi C3

 
  • Like
Reactions: Rosarioxx
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I "breeend" degli olii Ve li dico io, in ordine di prova:

- il primo non riesco a capire quale sia
- selenia
- IP
- CASTROL
- Bardahl
 
  • Like
Reactions: Rosarioxx