Dubbio presenza SGW

Rubbertz

Alfista principiante
24 Febbraio 2025
33
18
20
Regione
Liguria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 TD 160 CV AT8
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardante la presenza del modulo SGW sulla mia Giulia Diesel 2.2 160CV di novembre 2018 (quindi my2019).
Da quello che ho letto qui sul forum, dovrebbe montare il modulo sgw, e infatti quando mi collego con AlfaDPF per resettare i codici errore, utilizzando una vecchia interfaccia OBD2 bluetooth acquistata nel 2016, l'operazione non va a buon fine (ho un famigerato P0100+altri che devo far sistemare a breve).
Per curiosità ho provato a fare la stessa operazione con Car Scanner, un'app che già utilizzavo con la vettura precedente, e con mia sorpresa l'errore è stato cancellato.
Inizialmente pensavo fosse un caso, ma ho già fatto questa operazione 3 volte, perché l'errore continua a ripresentarsi ogni volta che spingo un po' di più, e rimane finché non intervengo.
A questo punto mi viene il dubbio che sulla mia auto sia installato il bypass del quale ho letto sul forum (non ho idea di come verificare), ma se fosse così, dovrebbe funzionare anche AlfaDPF... mistero!

Non so cosa pensare, qualcuno ha qualche idea?
 
Stamattina di nuovo errore P0100, nuovamente cancellato con Car Scanner... ho trovato qualche video dove mostrano come montare il bypass, stasera provo a vedere se ce l'ho, perché altrimenti non me lo spiego
 
sulla giulia è abbastanza semplice verificare la presenza dell'sgw, e anche montare il by-pass è un'operazione da pochi minuti. io ho impiegato più tempo a sganciare i due connettori dall'sgw che proprio non volevano sapere di venire fuori, che a fare tutto il resto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ho appena controllato, e il bypass non c'è, i due connettori sono collegati normalmente all'sgw.
Eppure ho nuovamente resettato l'errore senza problemi (si ripresenta ogni volta che vado in autostrada)
Mistero!
 
Dove si trova l'sgw? È obbligatorio mettere il bypass oppure staccando i cavi e collegandomi con il cavo ad y (sgw-obd) si può operare?
 
Si trova alla destra del piantone delle sterzo.
Se estrai il volante e lo tiri su, lo vedi abbastanza bene. Qui si vede molto bene tutta la procedura
 
  • Like
Reactions: ciomauro
X