Dubbio su alfa connect 8.8 e 3d nav

Predy

Alfista principiante
30 Agosto 2019
39
19
19
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
Motore
130cv TCT Hybrid
Ultimamente sto usando il configuratore alfa su sito per definire la mia stelvio di futuro NLT.

Di recente ne ho provata una in noleggio breve con alfa connect 8.8 e navigatore tomtom integrato.

Il navigatore è simpatico da usare con i comandi dell'auto ma come tutti i tomtom le mappe non sono mai approfondite come quelle di gmaps.

Notavo sul configuratore che e' disponibile l'integrazione android, e leggevo già i thread appositi qui in sezione che ne confermano la buona fruibilità con i comandi della macchina senza dover toccare il telefono (discorso sicurezza per me imprescindibile).

Tuttavia sul configuratore c'e' possibilità di aggiungere un altro optional che è il 3d nav. A questo punto pero' non capisco: questa funzione sono le mappe che ho usato nel noleggio breve? Oppure il navigatore base è su tutte le stelvio e questo 3d è una funzione più approfondita?
 
Il navigatore con display da 8.8" è quello con funzione 3D k funziona solo per determinate città. Dopo averlo usato in agosto con molto traffico e code la mancanza principale è quella k non mi venivano segnalate ne offerti percorsi alternativi prima di essere fermi! Puoi usare Android auto con maps ma solo su 2/3 dello schermo, altro resta nero con scritta Android Auto
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ciao, il display 8.8" ha già il 3d nav, ma come hanno scritto sopra probabilmente funziona bene solo in alcune città. Per quanto riguarda AA/CP prendilo assolutamente, anche se da possessore di Android lo trovo talmente brutto con solo i 2/3 dello schermo che ho deciso di prendere adesso un iphone al posto del cellulare android, così da godere dello schermo intero.
 
Ciao, il display 8.8" ha già il 3d nav, ma come hanno scritto sopra probabilmente funziona bene solo in alcune città. Per quanto riguarda AA/CP prendilo assolutamente, anche se da possessore di Android lo trovo talmente brutto con solo i 2/3 dello schermo che ho deciso di prendere adesso un iphone al posto del cellulare android, così da godere dello schermo intero.

Ma in ogni caso in futuro potrebbero aggiornare AA per sfruttare tutto lo schermo?

Comunque continuo a non capire, se lo schermo 8.8 ha già il 3d nav, perché lo mettono come optional aggiuntivo?

Cioè sul configuratore alfa c'è proprio:
- alpha connect 8.8, radio, bluetooth, etc... 800 euro
- alpha connect 8.8, 3d nav, radio, bluetooth, etc... 1200 euro

Non ricordo i prezzi precisi ma per rendere l'idea...
 
le varianti sono (o erano, non ho più seguito) quattro:
6.5" senza navigatore, quindi solo telefono, radio, computer di bordo etc
6.5" con navigatore, senza funzione 3D
8" senza navigatore, cioè telefono, computer di bordo, radio, e DAB
8" con navigatore, che ha anche la funzione 3D dove le mappe la integrano
 
Faccio una precisazione: il 6.5" non è corretto dire che non ha le mappe 3D (anche se Alfa lo indica così), in quanto la visione delle mappe è 3D, però manca la funzione 3D su fabbricati, che personalmente mi pare inutile e direi anche poco comoda (però non l'ho provata perchè io ho il 6.5")
 
giusto, c’è anche sul sei e mezzo la visione “a volo radente” ma senza i palazzi tridimensionali
 
Per quanto riguarda AA che purtroppo sfrutta solo i 2/3 dello schermo, Google ha appena aggiornato la sua versione con molti miglioramenti, ma purtroppo continua ad usare solo quella porzione di schermo. Loro dicono che sia un problema dovuto al produttore delle auto perché, sempre secondo loro, con questa release si possono avere a tutto schermo anche risoluzioni diverse da quelle canoniche, ma di fatto così non è. Ho chiesto insieme ad altri utenti sul loro sito di sviluppo come mai invece CP potesse essere visualizzato a tutto schermo e loro suggeriscono di sentire proprio Alfa per abilitare questa opzione. Francamente mi sembra ridicola come risposta, ma tant'è, prenderò un iphone e mi godrò le mappe e tutte le app per musica e notizie a tutto schermo.
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per quanto riguarda AA che purtroppo sfrutta solo i 2/3 dello schermo, Google ha appena aggiornato la sua versione con molti miglioramenti, ma purtroppo continua ad usare solo quella porzione di schermo. Loro dicono che sia un problema dovuto al produttore delle auto perché, sempre secondo loro, con questa release si possono avere a tutto schermo anche risoluzioni diverse da quelle canoniche, ma di fatto così non è. Ho chiesto insieme ad altri utenti sul loro sito di sviluppo come mai invece CP potesse essere visualizzato a tutto schermo e loro suggeriscono di sentire proprio Alfa per abilitare questa opzione. Francamente mi sembra ridicola come risposta, ma tant'è, prenderò un iphone e mi godrò le mappe e tutte le app per musica e notizie a tutto schermo.

Ti capisco. Ma comunque sempre meglio avere molte funzioni a 2/3 schermo che pagare 800 euro di più per solo un navigatore che si perde pure i numeri civici.
 
  • Like
Reactions: pisilio