Dubbio termostato: Quanto impiega a scaldarsi il 2.2?

capoccia3

Alfista principiante
15 Dicembre 2013
92
21
26
Vi
Regione
Veneto
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Turbo GPL
Ciao,
ho un dubbio sul termostato. Ho una veloce non da molto e prima avevo una mito 1.4benzian/gpl che si scaldava in un battito di ciglia.
Questa mattina è arrivato il freddo, temperatura esterna +1. Partito dal garage che era a +7.

Ho fatto circa 15km di extraurbana a 70 km/h in A e un paio di semafori e rotonde ( con veleggio..) prima che si accendesse la terza tacca della temperatura olio. Quando sono arrivato in ufficio dopo 22km ero ancora a 3 tacche ( sempre andato piano). Ci sta?

ciao
 
si ci sta, l'olio ci mette molto più tempo a riscaldarsi, l'acqua invece dopo pochi minuti va subito in temperatura
 
si ci sta, l'olio ci mette molto più tempo a riscaldarsi, l'acqua invece dopo pochi minuti va subito in temperatura
Ni, io che li monitoro entrambi li vedo salire abbastanza coerenti.
Ciao,
ho un dubbio sul termostato. Ho una veloce non da molto e prima avevo una mito 1.4benzian/gpl che si scaldava in un battito di ciglia.
Questa mattina è arrivato il freddo, temperatura esterna +1. Partito dal garage che era a +7.

Ho fatto circa 15km di extraurbana a 70 km/h in A e un paio di semafori e rotonde ( con veleggio..) prima che si accendesse la terza tacca della temperatura olio. Quando sono arrivato in ufficio dopo 22km ero ancora a 3 tacche ( sempre andato piano). Ci sta?

ciao
Difficile dirti con esattezza nelle tue condizioni quanti km servono.
A naso mi vien da dire di si, se viaggi in A per scaldarsi ce ne vuole. Io a freddo viaggio in A ma con cambio in M (in A semplicemente per evitare di dare "inavvertitamente" sgassate eccessive finché non è tutto in temperatura), con regimi sempre trai 1700rpm ed i 2200rpm per far funzionare bene le pompe acqua e olio e avere un minimo di tiro in aspirazione per smorzare l'accumulo di catrame. Si scalda anche prima.
 
Grazie, entrambi mi dite che è ragionevole come temperatura, meglio così!
Questa sera provo monitorare il ritorno con l'odb se riesco!
ciao
 
Monitorando con l'odb ho trovato CIRCA questi valori:
1 tacca olio-> 55 gradi acqua
2 tacca olio-> 65 gradi acqua
3 tacca olio-> 80 gradi acqua
4 tacca olio -> 90 gradi acqua
 
Ciao,
ho un dubbio sul termostato. Ho una veloce non da molto e prima avevo una mito 1.4benzian/gpl che si scaldava in un battito di ciglia.
Questa mattina è arrivato il freddo, temperatura esterna +1. Partito dal garage che era a +7.

Ho fatto circa 15km di extraurbana a 70 km/h in A e un paio di semafori e rotonde ( con veleggio..) prima che si accendesse la terza tacca della temperatura olio. Quando sono arrivato in ufficio dopo 22km ero ancora a 3 tacche ( sempre andato piano). Ci sta?

ciao
Ci sta. Il mio ufficio è esattamente alla stessa distanza e ci arrivo con 3 tacche
 
  • Like
Reactions: RGS1000 e capoccia3
Monitorando con l'odb ho trovato CIRCA questi valori:
1 tacca olio-> 55 gradi acqua
2 tacca olio-> 65 gradi acqua
3 tacca olio-> 80 gradi acqua
4 tacca olio -> 90 gradi acqua
Nella mia, adesso in inverno (temperature esterne attorno agli 8-10 °C):
1 tacca olio-> 60 gradi acqua (ci arriva abbastanza presto, dopo circa 2km)
2 tacca olio-> 70 gradi acqua (ci arriva dopo circa 5-7 km)
3 tacca olio-> 80 gradi acqua (ci arriva dopo almeno 15 km)
4 tacca olio -> 90 gradi acqua (alla quarta tacca olio spesso non ci arriva mai, facendo strada extraurbana a velocità moderata)
Olio ed acqua salgono di temperatura in maniera omogenea fino a circa 85°C, poi l'olio si ferma se fuori fa freddo e vai piano.
In ogni caso anche l'acqua, per superare gli 80 °C, ci mette almeno 15km, e per arrivare a regime di 90°C almeno altri 5-7 km.
In montagna, con temperatura esterna molto sotto-zero, la prima tacca la prende comunque quasi subito, tutte le altre invece sono molto rallentate a patto di andare piano. Affrontando anche una leggerissima salita, arriva alla quarta nel giro di pochissimo, e nelle discese torna alla terza o addirittura alla seconda (se fa molto freddo).
Fino a due anni fa si scaldava prima, poi iniziò a comportarsi come sopra e feci cambiare il termostato pensando che avesse problemi: col nuovo termostato non è cambiato nulla, anzi forse si scalda ancora più lentamente di quello originale.
Mistero....
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok allora direi che ci siamo con quello che ho scritto io!
grazie