Durata meccanica in base a modo di utilizzo

crockett85

Nuovo Alfista
18 Novembre 2021
17
2
4
Regione
Calabria
Alfa
147
Salve ragazzi, ho una domanda, parliamo in questo caso specifico del motore 1.9 mjet 140cv (solo con egr), mi chiedo in quale dei seguenti casi tale motore (e per motore intendo tutta la meccanica) possa durare di più:
1) tragitto di 5km, fatto 4 volte al giorno
2) tragitto di 40km, fatto una volta al giorno
Nel primo caso i km sono 20 ma con 4 accensioni e con poco tempo per far lavorare la macchina a temperatura ottimale
Nel secondo caso 40km ma naturalmente la macchina ha l'opportunità di scaldarsi per bene
 
Dipende molto da come si usa e manutenzione comunque tragitti brevi sono abbastanza usuranti per la meccanica e olio
 
  • Like
Reactions: kormrider
Anzi, pochi km è considerato uso gravoso. Questi motori sono bestie da autostrada... più vanno e più durano...
 
mi chiedo in quale dei seguenti casi tale motore (e per motore intendo tutta la meccanica) possa durare di più:
1) tragitto di 5km, fatto 4 volte al giorno
2) tragitto di 40km, fatto una volta al giorno
meglio il secondo, 5km alla volta vuol dire motore gira sempre a freddo, si sporca, non smaltisce la condensa, etc...
e questo persino su un motore pre dpf, se fosse uno con dpf sarebbero ancora più dolori
 
grazie per le risposte! non l'ho scritto, ma naturalmente c'è da valutare il totale, nel senso, dopo 20 anni la macchina avrà 146mila km nel primo caso e 292mila nel secondo...quindi la mia domanda è sempre diciamo rapportata nel lungo termine
 
Sti 1.9 fanno 600 000km come ridere...
 
grazie per le risposte! non l'ho scritto, ma naturalmente c'è da valutare il totale, nel senso, dopo 20 anni la macchina avrà 146mila km nel primo caso e 292mila nel secondo...quindi la mia domanda è sempre diciamo rapportata nel lungo termine
146 mila km fatti tutti a motore freddo sono una gran brutta cosa fidati...
 
E' chiaro che meno accendi meglio va tutto... o_O :) ;) Ma fatti i 40 km torni a piedi o rimani a dormire... 😜 :oops:
 
Problemi più di tanto non c’è ne sono se si fa manutenzione anche usandola poco… ovviamente tragitti troppo brevi non fanno troppo bene ma dipende sempre molto da come si usa auto se si scalda e si tira ogni tanto.. meglio comunque per mettere in crisi il 1.9 c’è ne vuole e molto difficile che si rompa solo perché si usa poco..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no no non torno a piedi ahaha! praticamente ho descritto i percorsi miei e quelli di mia moglie, volevo capire se affidare a lei il 1.9mjet (nel primo caso) oppure prenderlo io, l'altra macchina in questione è una 206 hdi 1.6, però ha il fap...e l'ho già sostituito una volta e assolutamente non voglio si ripeta visto il costo. Le macchine hanno 200mila km l'alfa e 240mila km l'altra
si la manutenzione verrà fatta annualmente a tutte e 2 le auto
Vorrei tirare con entrambe le auto altri 7-8 anni, poi penso che passerò all'elettrico, non mi va in questo "breve" periodo di tempo di spendere soldi ad auto nuove o usate