Durata pastiglie anteriori alfa 159

Pasco94

Alfista principiante
30 Ottobre 2019
16
4
14
30
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDM 150CV
Buonpomeriggio a tutti,scrivo per una info,ho una 159 1.9jtdm presa ad aprile 2017 con 142.000km,ora ne ho 262.300km e va ancora che é una meraviglia come motore.Volevo solo sapere se e normale che un set di pasticche duri cosi tanto su una macchina cosi(dato anche il peso del telaio)Da quando lo presa che ci crediate o no, le pastiglie e i dischi anteriori sono ancora da cambiare,le uniche che ho cambiato sono le posteriori a 150.000km(compresi i dischi causa solco), ora finalmente e arrivato il momento di cambiare le davanti, avro si e no un 4 o 5mm di pasticche residue e in piú su alcune frenate mi viene segnalato anche tramite spia sul CB.Specifico che l'impianto frenante NON È Brembo, ma quello normale,e che abito in montagna(quindi si usano di piu i freni). Detto questo porgo una domanda a chi se ne intende... e normale che son durate cosi tanto? io pensavo di fare un 50 o massimo 60milakm...e invece...mordono ancora che e un piacere!! secondo me vedendo come son durate... riesco a farmi l'estate intera con le rimanenti,grazie a tutti in caso per le risposte.
 
Il consumo dei freni è come il consumo di carburante, molto influenzato dallo stile di guida. In più la tua 159 dovrebbe avere le pinze di tipo fisso, quindi hanno un’efficienza frenante migliore e maggiore durata
 
Più che stile di guida dipende da cosa decide la casa ....per un certo periodo il mio marchio ha deciso che le pastiglie durassero anche più di 100.000 km e le officine morivano di fame e loro non vendevano freni :) poi hanno deciso di rimediare e nei modelli successivi se ne fai 35000 sei un fenomeno ..... una via di mezzo poteva accontentare tutti ....perché il freno con il tempo perde il mordente ma sicuramente pochi km non vanno bene perché scontentano il cliente.
 
Che hai montato le pastiglie di kryptonite?!

Comunque buon per te risparmi...
Di solito si cambiano in 50-60 mila km ma si può fare di meglio con uno stile di guida riguardato.
Per curiosità che marca di pastiglie monti?
 
  • Like
Reactions: Pasco94
scusa se ti chiedo... ma cosa si intende per tipo fisso? cmq la versione brembo non era quella piu "performante"?!
Il consumo dei freni è come il consumo di carburante, molto influenzato dallo stile di guida. In più la tua 159 dovrebbe avere le pinze di tipo fisso, quindi hanno un’efficienza frenante migliore e maggiore durata
 
ciao... allora la marca onestamente non la so... perche quando avevo preso la macchina da un privato, ci eravam messi daccordo che me la dava chiavi in mano tagliandata "in tutto", pasticche, cambio olio e filtri e altri 3 robette.Poi guardando le pasticche ho provato a cercare qualche codice prodotto o marca... ma non ho trovato nulla(naturalmente non le ho smontate solo per cercare la marca, ho tolto il cerchio e dove era possibile a occhio vedere ho cercato... ma nulla). Le pasticche sul retro quelle che avevo fatto cambiare io invece sono della FERODO, i dischi invece sono BOSCH. Io penso che per essere durate cosi a lungo siano di una buona marca... tenendo conto che abito in montagna quindi salite e discese ogni angolo,al gg faccio più di 100km per lavoro...la mia guida diciamo e relativamente "tranquilla", apparte qualche giornata[emoji28]
Che hai montato le pastiglie di kryptonite?!

Comunque buon per te risparmi...
Di solito si cambiano in 50-60 mila km ma si può fare di meglio con uno stile di guida riguardato.
Per curiosità che marca di pastiglie monti?
 
scusa se ti chiedo... ma cosa si intende per tipo fisso? cmq la versione brembo non era quella piu "performante"?!

le pinze dei freni esistono di dopo flottante, cioè hanno il pistoncino idraulico solo da un lato quindi franando la pinza si muove tirandosi anche l’altra pasticca per questo flottante. Il tipo fisso, la pinza rimane immobile perché ha i pistoncini da entrambi i lati, quindi frenata più potente omogenea. La seconda serie della 159 ha le pinze fisse
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi sa che ha ragione lei...ho il tipo fisso... quando ero andato a vedere lo stato delle pasticche... mi pare di aver intravisto 2 pistoncini per ogni pastiglia puo essere?
le pinze dei freni esistono di dopo flottante, cioè hanno il pistoncino idraulico solo da un lato quindi franando la pinza si muove tirandosi anche l’altra pasticca per questo flottante. Il tipo fisso, la pinza rimane immobile perché ha i pistoncini da entrambi i lati, quindi frenata più potente omogenea. La seconda serie della 159 ha le pinze fisse