Durezza in TCT in posizione P

Rufus_

Nuovo Alfista
15 Settembre 2021
2
0
2
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Ciao, mi presento. Sono Sergio dalla Spagna, mi dispiace per il mio italiano, ti dirò ...

Stamattina ho notato che quando si inserisce o si toglie la P è più dura del normale...è sempre stata morbida ma oggi è dura...ho fatto diverse prove in momenti diversi ed è ancora dura. Ieri a mezzogiorno non ho notato niente di strano, nel pomeriggio la mia ragazza l'ha beccato ma dice che io non mi accorgo di niente (ma chissà se farei qualcosa di strano... tipo mettere la P in salita prima del freno a mano o così) e ho notato che... cosa può essere?? Grazie
 
Buongiorno anch'io ho qualche problema con la posizione " P " del cambio automatico TCT della Giulietta 1600 diesel.

Il particolare quando la macchina inserita la " P " va leggermente avanti o indietro fino a quando si blocca, in discesa; all 'atto poi di ripartire e toglierla dalla sua posizione, la leva è molto dura e si deve sforzare.
Va bene il consiglio di bloccare la macchina prima con il freno a mano, ma mi sembra che ci sia qualcosa che non và.
Perchè non ho trovato nulla a riguardo sul LUM, c'è un evidente difetto di progettazione ??? E' il mio cambio che ha qualche problema ???
Il ogni caso temo che a lungo andare con questa procedura si possa rompere qualcosa nel leveraggio.
Vorrei sapere esattamente, per correggere la procedura, cosa succede esattamente quando si inserisce la " P ".
Penso si inserisca una marcia quindi gli ingranaggi fanno attrito ??? Si bloccano i freni anteriori ???

Grazie a chi vorrà risponderemi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno anch'io ho qualche problema con la posizione " P " del cambio automatico TCT della Giulietta 1600 diesel.

Il particolare quando la macchina inserita la " P " va leggermente avanti o indietro fino a quando si blocca, in discesa; all 'atto poi di ripartire e toglierla dalla sua posizione, la leva è molto dura e si deve sforzare.
Va bene il consiglio di bloccare la macchina prima con il freno a mano, ma mi sembra che ci sia qualcosa che non và.
Perchè non ho trovato nulla a riguardo sul LUM, c'è un evidente difetto di progettazione ??? E' il mio cambio che ha qualche problema ???
Il ogni caso temo che a lungo andare con questa procedura si possa rompere qualcosa nel leveraggio.
Vorrei sapere esattamente, per correggere la procedura, cosa succede esattamente quando si inserisce la " P ".
Penso si inserisca una marcia quindi gli ingranaggi fanno attrito ??? Si bloccano i freni anteriori ???

Grazie a chi vorrà risponderemi
Quando ti fermi e in modo particolare sui dislivelli, devi sempre prima bloccare la macchina con il freno a mano e poi metti in P. Il movimento che le fai fare quando metti in P senza il freno, danneggia il cambio