E' dura la cambiata - Non entrano le marce - Problemi pompa frizione

Ieri viaggiando in autostrada per 30 minuiti con il cruise control il pedale è risalito ed anche lo stacco/il gioco del pedale che si abbassava è quasi svanito, adesso il gioco si aggira tra 1/2 cm :0 com'è possibile?
In ogni caso Cambierò il tutto il prossimo mese, non perché non voglia ma perché prima non mi è possibile

PS: nell'inserimento delle marce non trovò impuntamenti,rumari strani o stranezze entrano tutte dalla 1° alla 6° e retro, ho controllato ma non vedo perdite d'olio e lasciando la macchina in garage durante la notte anche guardando a terra non vi è nulla...ho capito male io o dovrei, almeno in questo momento trovare qualche perdita?

Sì, hai capito giusto, se è l'attuatore della frizione tende a perdere, forse non lei ma anche il flessibile vedresti una perdita come ti ha consigliato ZioDaedrico oppure è la pompa che ha i gommini quasi finiti e magari te lo trovi questo problema a freddo per poi stabilizzarsi a caldo giusto?

butta un'occhio anche quì
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/72821-limpianto-della-frizione-delle-nostre-alfa.html
 
Salve a tutti devo cambiare la pompa della frizione del pedale perche si e usurato il gommino e mi fa uno strano scatto..ci vuole qualche chiave particolare per smontare? E complicato per lo spurgo? Io ho la 115cv della 156.grazie
 
Salve a tutti devo cambiare la pompa della frizione del pedale perche si e usurato il gommino e mi fa uno strano scatto..ci vuole qualche chiave particolare per smontare? E complicato per lo spurgo? Io ho la 115cv della 156.grazie
lo spurgo è utile quando non lo si fa da molto tempo (2 anni), perchè l'olio assorbe l'umidità rovinando le pareti del cilindretto col tempo...
Lo spurgo se lo esegui da solo devi svitare il capuccio (è un pò imboscato quindi non è di facile raggiungimento) e con un gommino attaccato ad una pompetta che crea depressione così già da solo tende ad aspirare e in più pompi adagio da riccambiare nella pompa oppure in due seguendo una sequenza:
-quello là alla frizione svita lo spurgo
-l'altro spinge sulla pompa fino infondo
-chiudere lo spurgo
-tirare sù il pedale e se non viene aiutarlo a mano
-svitare lo spurgo
-pompare fino in fondo
-avvitare lo spurgo.
Questo ciclo fallo due/tre volte

Te intendi penso dalla leva/pedale della frizione fino al punto che preme alla pompa?
 
Salve a tutti, da qualche giorno noto il cambio della mia 147 indurirsi e la comparsa della spia avaria motore, la domanda è: la comparsa della spia è per l'insufficienza di olio del cambio o la spia compare per altri problemi?
Grazie!
 
Le due cose non anno collegamento, piuttosto per l'indurimento del cambio controllo l'olio idraulico della frizione e l'olio nel cambio.
Per caso nel cambio hai mai aggiunto additivi?
 
Le due cose non anno collegamento, piuttosto per l'indurimento del cambio controllo l'olio idraulico della frizione e l'olio nel cambio.
Per caso nel cambio hai mai aggiunto additivi?
No nessun additivo, cmq si dovrei far controllare l'olio idraulico della frizione, anche perchè nelle cambiate più veloci gratta e probabilmente manca olio nel cambio.
Riguardo alla spia avaria motore a volte compare e scompare, preciso che ho l'impianto gpl, il motore gira che è una favola, silenzioso e senza vibrazioni. Penso che come tante altre 147 sia normale la spia accesa avendo sopra anche l'impianto gpl, magari semplice carburazione grassa o filtro gpl sporco.
 
Per il cambio duro controlla gli olii idraulico e cambio.
Per la spia motore, posso comunque tranqulillizzarti dicendo che se non è permanente, si tratta solo di valori temporaneamente non corretti per il settagioo della centralina; quindi puoi stare tranuillo che non rischi nulla.
Preoccupati solo quando la spia rimane fissa, il che vuol dire che esiste realmente un problema permanente e la centralina ha attuato in parte la funzione recoveri.
 
Per il cambio duro controlla gli olii idraulico e cambio.
Per la spia motore, posso comunque tranqulillizzarti dicendo che se non è permanente, si tratta solo di valori temporaneamente non corretti per il settagioo della centralina; quindi puoi stare tranuillo che non rischi nulla.
Preoccupati solo quando la spia rimane fissa, il che vuol dire che esiste realmente un problema permanente e la centralina ha attuato in parte la funzione recoveri.
Ok grazie [emoji106]
 
Ciao a tutti ho un problema..
Ieri ho finito di montare volano frizione e pompa pedale..
Il problema è che non tira fino in fondo, non apre abbastanza, ho fatto e rifatto spurgo ma nulla sembra che il primo pezzo schiacciando sia più molle,
Ora pensavo di provare a rimettere la pompa vecchia e provare, non so più dove sbattere la testa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti alfa 147 1.6 T.S 77kw 2008

Oggi
Purtroppo ho notato che la frizione mi rimane a metà solo se viaggio superiore ai 120 e in su , mi appare quando sto rallentando mentre andavo 120 in si e spingo la leva e mi rimane a metà e non torna su , poi dopo dopo 2-3 spinte alla leva torna normale e se sto andando entro 90 non sento la differenza nella frizione non slitta e inserisco e scalo senza problemi, ??? Non so cosa ha

Per che mi mi risponde,
Grazie mille [emoji120][emoji120][emoji120]