E' importante ancora fare il rodaggio? e se si quanto?

Lukez

Alfista principiante
25 Ottobre 2016
61
36
19
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtd 150 cv
Ciao!

Come ho già scritto da altre parti giusto ieri ho ritirato la mia giulietta con motore 2.0 jtdm 150 cv nuova fiammante!

ho chiesto al venditore quanto rodaggio dovevo fare e lui mi ha detto che non serve nessun rodaggio! Aggiungendo che nemmeno ai corsi di aggiornamento che fa ne parlavano più...

Secondo voi è corretta questa informazione? Oppure qualche migliaio di chilometri va fatto in maniera tranquilla? e quanto tranquilla?

Io per non sbagliare ho deciso di non andare oltre i 2500 giri per qualche migliaio di km ma è dura!!! :D

E in autostrada secondo voi come dovrei fare?? posizionarmi a 120/130 con il cruise control??
 
  • Like
Reactions: Verpit64
Ciao!

Come ho già scritto da altre parti giusto ieri ho ritirato la mia giulietta con motore 2.0 jtdm 150 cv nuova fiammante!

ho chiesto al venditore quanto rodaggio dovevo fare e lui mi ha detto che non serve nessun rodaggio! Aggiungendo che nemmeno ai corsi di aggiornamento che fa ne parlavano più...

Secondo voi è corretta questa informazione? Oppure qualche migliaio di chilometri va fatto in maniera tranquilla? e quanto tranquilla?

Io per non sbagliare ho deciso di non andare oltre i 2500 giri per qualche migliaio di km ma è dura!!! :D

E in autostrada secondo voi come dovrei fare?? posizionarmi a 120/130 con il cruise control??
Il rodaggio è utile più che altro al conducente per mettersi la coscienza in pace, gli organi meccanici hanno bisogno di un minimo assestamento ma non indispensabile in quanto le moderne tecnologie e i materiali impiegati consentono accoppiamenti pressochè perfetti.

Magari qualche avvertenza (valida sempre) nell'utilizzo a freddo.

L'uso del cruise control, secondo vecchie teorie, potrebbe essere controindicato anche se con il traffico attuale è difficile che resti attivato per molto, soprattutto alle velocità che hai indicato.
 
grazie per la risposta mi pare molto esaustiva...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lukez
Ciao!

Come ho già scritto da altre parti giusto ieri ho ritirato la mia giulietta con motore 2.0 jtdm 150 cv nuova fiammante!

ho chiesto al venditore quanto rodaggio dovevo fare e lui mi ha detto che non serve nessun rodaggio! Aggiungendo che nemmeno ai corsi di aggiornamento che fa ne parlavano più...

Secondo voi è corretta questa informazione? Oppure qualche migliaio di chilometri va fatto in maniera tranquilla? e quanto tranquilla?

Io per non sbagliare ho deciso di non andare oltre i 2500 giri per qualche migliaio di km ma è dura!!! :D

E in autostrada secondo voi come dovrei fare?? posizionarmi a 120/130 con il cruise control??
Ma stai scherzando ?
È come essere con una ragazza/o che ti ama ed è pronta/o a tutto per te..... e tu che fai .... ? Le/gli chiedi di aspettare...?!

Sali in auto, scaldi bene il motore, in modo che anche l'olio vada in temperatura, sbatti in Dinamic e via come il vento..... [emoji23] [emoji23] [emoji23]

La Giuly potrà solo ringraziarti.
 
  • Like
Reactions: Lukez e VURT
Ma stai scherzando ?
È come essere con una ragazza/o che ti ama ed è pronta/o a tutto per te..... e tu che fai .... ? Le/gli chiedi di aspettare...?!
Sali in auto, scaldi bene il motore, in modo che anche l'olio vada in temperatura, sbatti in Dinamic e via come il vento..... [emoji23] [emoji23] [emoji23]
La Giuly potrà solo ringraziarti.

Grande Nino, parole sante! ;)
 
Aumenta solo la richiesta delle prestazioni in maniera graduale nell'arco dei primi duemila chilometri
 
Aumenta solo la richiesta delle prestazioni in maniera graduale nell'arco dei primi duemila chilometri
Dovevano mettermi la palla al piede appena uscito dal concessionario per impedirmi di divertirmi; appena scaldata bene ho messo in Dinamic e sono andato subito a "giocare" per una 20na di km (tanto per capire ho fatto 6,5 km/l).
La Giuly mi ha guardato ed ha detto.... "Meno male... quando ho visto il vecchietto, ho avuto paura che andassi come un nonno....!!!" [emoji23] [emoji33]

Ti assicuro che era felicissima, l'importante è che sia bella calda e poi se hai tirato, andare a passo tranquillo per un paio di km prima di fermarla.
 
già cosa cosa findamentale è avere motore in temperatura e non spegnere subito dopo una tirata è così il motore durerà anche 4/500mila km e rispettare tagliandi...
 
  • Like
Reactions: NINODEC e Verpit64
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao!

Come ho già scritto da altre parti giusto ieri ho ritirato la mia giulietta con motore 2.0 jtdm 150 cv nuova fiammante!

ho chiesto al venditore quanto rodaggio dovevo fare e lui mi ha detto che non serve nessun rodaggio! Aggiungendo che nemmeno ai corsi di aggiornamento che fa ne parlavano più...

Secondo voi è corretta questa informazione? Oppure qualche migliaio di chilometri va fatto in maniera tranquilla? e quanto tranquilla?

Io per non sbagliare ho deciso di non andare oltre i 2500 giri per qualche migliaio di km ma è dura!!! :D

E in autostrada secondo voi come dovrei fare?? posizionarmi a 120/130 con il cruise control??
Da metalmeccanico ti confermo che la precisione e le finiture superficiali degli organi meccanici hanno raggiunto livelli impensabili in passato,tuttavia gli stessi hanno comunque bisogno di un minimo di assestamento.
A conferma noterai che a parità di prestazioni richieste al motore dopo qualche migliaio di km percorsi i consumi miglioreranno un po',niente di straordinario ma tangibile.
Importantissimo sempre soprattutto per un diesel il riscaldamento,non tirare a freddo e il raffreddamento dopo una tirata. Hai un ottimo motore,rispettalo e lui non ti tradira'.In autostrada a 120/130 mi sembra eccessivo! Una tiratina non troppo prolungata dagliela occhio ai tutor Ciao
 
  • Like
Reactions: Lukez e NINODEC