grazie mille per la tua spiegazione....
Prego, semplice condivisione della mia esperienza...

grazie mille per la tua spiegazione....

certamente, diciamo che varia da regione a regione... se già hai sconto sul bollo allora puoi far che considerare circa 1.000€ di meno rispetto al costo di acquisto (sui 5 anni).
e tanto per farti capire la questione del GPL...
- ho una 147 120cv a benzina, mi costa tipo 13.2-13.7 €/100km
- ho anche una Giulietta 120cv a benzina/gpl, mi costa tipo 4.5-5 €/100km
una macchina a benzina da 78cv secondo me viene sui 10 €/100km se consideriamo un costo della benzina di 1.65 €/L
Pro e Contro di benzina/GPL contro benzina:
- GPL può dare errori risolvibili e che non lasciano a piedi ma danno fastidio
- col GPL potrebbe essere conveniente estendere la garanzia causa possibile guasto iniettori in alcune condizioni
- col GPL dovrai affrontare la sostituzione del serbatoio dopo 10 anni (dieci anni eh., se fai km il costo del serbatoio di circa 800€ lo risparmi viaggiando..)
- col GPL puoi prendere tutti i traghetti che vuoi ma in alcuni parcheggi ti viene vietato di andare dai piani -2 in giù, nessun reale rischio, si parano diciamo da impianti difettosi che potrebbero lasciare residui in aria che non sarebbero facili da rimuovere...
analizzando anche i costi...
10.000km anno con 78cv -> 1000€ di carburante
10.000km anno con 120cv GPL -> 500€ di carburante, fai pure 650€ per arrotondamento a seconda di quanto la useresti a benzina
consideriamo che i tagliandi sono simili ma sul GPL ci sono circa 80€ di filtro GPL, mettiamoli per comodità nei costi annui...
1000€ di broda per un benzina
720€ di broda per un benzina/GPL
questione bollo non so come funzioni da te, ma questo lo sai tu, considera ora i costi in toto (specie vedi sul costo d'acquisto) e vedi tu se ti va di correre il rischio...![]()
Concordo in pieno con te perché è la stesso ragionamento che ho fatto quando acquistai la 147 1.6 TS.
Fino all'anno scorso percorrevo 10k km circa all'anno e la benzina risultava essere la migliore soluzione: costo più alto del carburante ma nessuna rogna con eventuali iniettori GPL (GPL) o filtro DPF (gasolio).
Con l'aumento del chilometraggio annuo a 20k circa ho installato l'impianto GPL ed ho subito notato la differenza di costi nei viaggi sulla tratta Torino - Carrara sono 280 km circa. A benzina spendevo 35/40€ di carburante contro i 18/20 di ora: praticamente la metà!
Il GPL conviene se si fa un chilometraggio tra i 15 ed i 20 perché è il carburante che costa meno ma essendo un motore benzina ha ciclo di vita più corto (almeno teorico) rispetto ad un gasolio.
Dopo 10 anni c'è da fare revisione all'impianto e il tagliando richiede la sostituzione del filtro GPL ma considerando il risparmio sul carburante ne vale la spesa. Poi qui in Piemonte per i primi 5 anni c'è l'esenzione del bollo e poi si paga una cifra irrisoria quindi.
Io ribadisco nuovamente ciò che avevo scritto anche in precedenza:
- fino a 10/15k km benzina ad occhi chiusi
- 15k/25k km GPL
- oltre 25k km diesel

Concordo su quasi tutta la linea... io non darei al motore GPL un range di acquisto così ridotto... direi dai 10 ai 40kKM anno... motore GPL con sovrapposizione del diesel nella fascia da 20kKM anno...
Tanto se fai tantissimi km anno non arrivi neanche alla sostituzione del serbatoio...![]()
Per concludere.. io prenderei un diesel se intendessi fare oltre 200.000km con la stessa auto, altrimenti a mio avviso un benzina (quindi GPL in caso...) a 200.000km ci dovrebbe arrivare senza grosse magagne...
Il benzina invece secondo me inizia ad avere il fiato un po' più corto ma conosco diversi ragazzi con 1.6 TS a GPL con 350k km alle spalle per cui dipende sempre come si tratta l'auto: se si rispettano manutenzione secondo me non si incontrano particolari problemi!quindi vado a benzina e mi accontento dei 78cv
il mio collega riesce a fare anche i 17 km/l, ma che rogne con i freni e l'elettronica che ha avuto