Ciao e benvenuto!
Attendo una tua comparativa per vedere un confronto diretto tra le due auto.
Per il resto posso confermarti io stesso che dopo anni di tedesche è bastato un giro di prova per innamorarmi del suo sterzo così comunicativo. Alla fine c'è tutto ciò che serve per davvero a bordo, certo magari qualche piccola mancanza ma nulla per cui stracciarsi le vesti.
Ciao a tutti.
Per adesso è ancora presto per fare una comparativa, sarebbe poco serio ed attendibile, una nuova auto richiede (almeno per me) molto tempo per essere digerita e confrontata con una macchina con la quale si sono percorsi 200000 km....
Uniche cose che si possono annotare e segnalare, per ora, sono le sensazioni iniziali, di primo impatto, sceso da una e salito sull'altra, peraltro dopo aver fatto all'andata 250km per recarmi dal concessionario seguiti da altrettanti km per tornare a casa con la nuova.
Ho notato subito i seguenti aspetti:
-) BMW più silenziosa in generale, sensazione di abitacolo meglio insonorizzato, ambiente più ovattato a ogni velocità, motore meno presente pur girando più in alto (vecchio automatico a 6 marce contro nuovo automatico ad 8), e sopratutto BMW molto meno fruscio aerodinamico dagli specchietti in velocità.
-) Alfa molto più confortevole sulle asperità stradali, nonostante abbia cerchi di 2 pollici più grandi, la differenza è notevole. Pur avendo Alfa un sedile (pelle contro pelle) più rigido (ci sta che in questo contino pure i 12 anni di anzianità della 320).
-) Alfa sterzo molto più leggero, più diretto (in particolare ai piccoli angoli), progressività Alfa sempre un pelino superiore ma di pochissimo. Inserimento in curva più o meno equivalente ma Alfa manifesta un rollio più contenuto (ammortizzatori della 320 avevano 200000 km). Posteriore di Alfa piantato a terra. Complessivamente sul guidato mi piace da morire, ma purtroppo (e dico PURTROPPO) non si può intervenire sulla soglia di intervento del controllo di stabilità, come invece si poteva fare sull'altra, fino addirittura al punto di poter disattivare completamente l'elettronica e lasciare attivo il solo ABS. Per questi giudizi sulla guida, argomento più complesso ed importante, ho bisogno di molto tempo, ma a pelle direi che la taratura Dynamic di Alfa sembra molto simile alla precedente taratura BMW col sistema impostato in DTC (primo step sportivo, con DSC disattivato). Purtroppo con Alfa non ci si può spingere oltre.....Pertanto ci si deve accontentare, si fa per dire, di un mostro di tenuta di strada che non si scompone mai e percorre le curve con una precisione certosina e grande sicurezza. Niente più accenni di traverso, che cmq non erano una pratica all'ordine del giorno neanche prima, adesso si deve cercare e trovare il piacere di guida nell'efficacia dell'assetto, nella gestione eccellnte del differenziale, e nella assoluta ed impeccabile precisione dello sterzo.
-) BMW motore (177cv) leggermente più pronto ai comandi dell'acceleratore e con sensazione di maggiore allungo (tirava fino a quasi 5000 giri, Alfa poco sopra ai 4000 ha dato tutto). Alfa leggermente più spinta in basso, ma un leggero ritardo di risposta in più, appena appena avvertibile, anche settando in Dynamic. Alfa più morbido nell'erogazione, meno rumoroso ai bassi regimi (anche a velocità autostradali col cambio in 8°) ma più rumoroso in alto quando si tira un pò.
-) Freni potentissimi entrambi, pedale Alfa più leggero ma inizialmente più difficile da modulare. Ci si abitua ben presto però.
-) Di primo acchito mi manca la gestione sportiva DS del cambio automatico che si aveva in BMW spostando la leva a sinistra senza però passare in sequenziale, in Alfa questa modalità non esiste...settando in Dynamic la risposta del cambio migliora ma non diventa mai così sportiva nel tirare le marce e le scalate come era BMW in DS. Probabilmente in Alfa sarebbero molto più utili, rispetto a BMW, i paddle al volante che purtroppo io non ho. In modalità D normale, Alfa gestisce in modo molto più naturale il freno motore in caso di discesa su strada di montagna.
-) Rapidità di cambiata superiore su Alfa, il nuovo automatico ZF ad 8 rapporti è stupendo e sicuramente migliore dello ZF a 6 che avevo prima. Alcune volte qualche leggero scossone di troppo, spesso da fermo inserendo la prima o la retro.
Cosa vorrei subito:
-) paddle (penso che la mancanza della logica automatica DS possa essere sostituita dai paddle, peraltro bellissimi)
-) possibilità di disattivare per sempre lo S&S (lo detesto e mi dimentico sempre di premere quel maledetto pulsante appena partito)
-) possibilità di gestire separatamente le logiche di taratura sportiva dell'elettronica di motore, sterzo e cambio.
-) lo specchietto dx che in retromarcia si abbassa leggermente per favorire la manovra e la visuale a terra
Per adesso è tutto....a mente calda questo ho notato. Col tempo imparerò sicuramente ad apprezzare le peculiarità di questa macchina che per adesso, magari, passano in secondo piano a causa dell'abitudine.
Questa macchina mi piace tantissimo, spero solo che nel tempo si comporti bene come l'altra e mi consenta di arrivare a quel traguardo di km ed anzianità nelle medesime ed eccellenti condizioni.
Aggiungo solo, con un punto di orgoglio, da italiano, che finalmente abbiamo iniziato a riprenderci gli spazi ed i meriti che per troppi decenni ci hanno visti assenti....per me questo è stato, forse, il motivo principale che mi ha spinto in questa apparentemente scellerata decisione.