Effetto on-off in rilascio

Takkino01

Alfista principiante
9 Gennaio 2023
63
31
19
Regione
Calabria
Alfa
156
Buonasera a tutti, ho un problema con la mia 156 2.0 ts euro 2. Nell'uso cittadino, se rilascio l'acceleratore intorno ai 2500-3000 giri ho un fastidiossisimo effetto on-off, come degli strattoni tipo un eccessivo freno motore, specialmente in seconda. Invece in uso extraurbano con giri alti non ho problemi. Candele nuove, bobine e cavi a posto, sonda lambda a posto. Cosa può essere? Debimetro da cambiare o corpo farfallato sporco? Il difetto lo rilevo con una diagnosi? Grazie

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
16,027
5,044
181
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Buonasera a tutti, ho un problema con la mia 156 2.0 ts euro 2. Nell'uso cittadino, se rilascio l'acceleratore intorno ai 2500-3000 giri ho un fastidiossisimo effetto on-off, come degli strattoni tipo un eccessivo freno motore, specialmente in seconda. Invece in uso extraurbano con giri alti non ho problemi. Candele nuove, bobine e cavi a posto, sonda lambda a posto. Cosa può essere? Debimetro da cambiare o corpo farfallato sporco? Il difetto lo rilevo con una diagnosi? Grazie

Supporti motore? ;)

• Like
Reactions: Takkino01

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
7,116
2,944
181
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD
Può darsi che con la configurazione sincrona la scintilla è doppia e più potente ed è come se avessi anticipato leggermente l'accensione...Può darti solo miglioramenti...cammina per 30 40 km che la centralina si assesta per bene

Takkino01

Alfista principiante
9 Gennaio 2023
63
31
19
Regione
Calabria
Alfa
156
Può darsi che con la configurazione sincrona la scintilla è doppia e più potente ed è come se avessi anticipato leggermente l'accensione...Può darti solo miglioramenti...cammina per 30 40 km che la centralina si assesta per bene
Usata per 150km, sembrava che salga meglio con i cavi corti, ma in rilascio mi da questo brutto difetto on-off, con i cavi lunghi euro 2 invece è molto più lineare

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
7,116
2,944
181
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD
Usata per 150km, sembrava che salga meglio con i cavi corti, ma in rilascio mi da questo brutto difetto on-off, con i cavi lunghi euro 2 invece è molto più lineare
In rilascio hai taglio della mandata benzina con il cut off...non c'entrano niente i cavi...non c'è scintilla in rilascio...semmai perché hai più spinta con i cavi sincroni hai più blocco in rilascio...

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT