2.2 Diesel Efficient drive

mefistofele

Alfista Megalomane
17 Gennaio 2017
1,615
1,533
174
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet 210cv AT8 veloce
Altre Auto
Mini Cooper d F56 116 cv
buongiorno,

da 15 giorni ho una Giulia 210 cv Q4,

dopo 1200 km, con percorrenza media oltre 16 km/litro, per curiosità ho "smanettato"

nel menu "efficient drive" e risulta tutto con..sfondo rosso.

Se ho ben capito, guida efficace = colore verde...

Vorrei sapere se gli altri possessori di Giulia hanno risultati...migliori

Grazie!
 
Ciao, ho la tua stessa macchina, ho percorso 2000 km. é il consumo é 11.9 [emoji20]
 
penso che stiamo parlando di 2 cose diverse


il dato del consumo (es. 5,8 litri/100 km) viene riportato nel quadro strumenti TFT 7 pollici

l'efficient drive è una schermata del sistema multimediale (sistema "connect", rotary pad, applicazioni, efficient drive) e riporta l'indicazione dello "stile di guida", accelerazioni, decelerazioni ecc...

nel mio caso, pur con stile di guida...morigerato, l'efficient drive ha "sfondo rosso",

mentre un'oculata gestione del pedale dell'acceleratore dovrebbe essere segnalata in...verde

evidentemente anch'io ho il piede...pesante

PS
Giulia 210 cv Q4, per quanto verificato in questi 1200 km, ha un ottimo handling, ripresa ecc..., qualità della componentistica, rivestimento in pelle ecc..

nessun rilievo (sgrat...sgrat...) per saltellamenti o altre anomalie che hai riscontrato sulla tua
 
buongiorno,

da 15 giorni ho una Giulia 210 cv Q4,

dopo 1200 km, con percorrenza media oltre 16 km/litro, per curiosità ho "smanettato"

nel menu "efficient drive" e risulta tutto con..sfondo rosso.

Se ho ben capito, guida efficace = colore verde...

Vorrei sapere se gli altri possessori di Giulia hanno risultati...migliori

Grazie!

16km/l con 210cv e cambio automatico sono decisamente buoni a mio avviso! ne faccio 19 io con 105cv! Per quanto riguarda lo stile di guida non saprei, cosa dice di preciso la schermata?
 
questa la schermata "efficient drive"

che riporta accelerazione, decelerazione, utilizzo cambio ecc..

Ovviamente i consumi, da un punto di vista razionale, incidono poco sul costo di esercizio.

Ipotizzando che, tra sconto e supervalutazione dell'usato, Giulia 210cv mi costi 40 k euro, detratta anche l'IVA (che posso recuperare per il 40%) ecc... in linea capitale sono 300 euro/mese per 120 mesi (10 anni), ed altrettanti per bollo, RCA, kasko, gomme e manutenzione

percorro circa 30 k km /anno, quindi ipotizzando 16,5 km/litro, ai prezzi attuali il gasolio incide per 200 euro/mese

ipotizzando 12 km/litro, il gasolio inciderebbe per 270 euro/mese,

differenza...trascurabile


NB foto scattata...da fermo, quindi i dati si erano già resettati/azzerati (solo il primo "settore" a sx di colore "rosso", il resto con fondo grigio)
 

Allegati

  • WP_20170402_20_55_17_Pro[1].jpg
    WP_20170402_20_55_17_Pro[1].jpg
    128.2 KB · Visualizzazioni: 581
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: erodoto
percorro circa 30 k km /anno, quindi ipotizzando 16,5 km/litro, ai prezzi attuali il gasolio incide per 200 euro/mese

ipotizzando 12 km/litro, il gasolio inciderebbe per 270 euro/mese,
uhm la giulia veloce diesel nella prova 4ruote faceva 14.9 di media ma ovviamente tra vettura in prova con pochi km e guida non troppo attenta i consumi rilevati nei test delle riviste sono un pochino più alti di quelli che una persona accorta riesce a fare
 
Ho esperienza di "efficient drive" con quello della 500L dei miei genitori! Quando la guido io "normalmente" il verde lo vedo solo sulla gestione del cambio. Il resto, accelerazione, decelerazione e velocità sono sempre sul rosso, al limite arancio....
A volte mi diverto a tenere tutto sul verde...devo guidare "nonnetto style" e spesso nemmeno è sufficiente...basta una frenata leggermente "decisa" per far scomparire il verde!!!
Credo che con la Giulia, per quanto possa essere parametrato diversamente, tenere tutto sul verde sarà difficile...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
questa la schermata "efficient drive"

che riporta accelerazione, decelerazione, utilizzo cambio ecc..

Ovviamente i consumi, da un punto di vista razionale, incidono poco sul costo di esercizio.

Ipotizzando che, tra sconto e supervalutazione dell'usato, Giulia 210cv mi costi 40 k euro, detratta anche l'IVA (che posso recuperare per il 40%) ecc... in linea capitale sono 300 euro/mese per 120 mesi (10 anni), ed altrettanti per bollo, RCA, kasko, gomme e manutenzione

percorro circa 30 k km /anno, quindi ipotizzando 16,5 km/litro, ai prezzi attuali il gasolio incide per 200 euro/mese

ipotizzando 12 km/litro, il gasolio inciderebbe per 270 euro/mese,

differenza...trascurabile


NB foto scattata...da fermo, quindi i dati si erano già resettati/azzerati (solo il primo "settore" a sx di colore "rosso", il resto con fondo grigio)
Mi spieghi come ti costa 40k? Senza l'iva?