2.2 Diesel Efficient drive

Io sono a quasi 5000km e sono sotto i 12km/L. I 16 li ho visti solo in autostrada! Percorso urbano, in tutte le modalità sono sui consumi sopra indicati. Se poi metto in advance effincency manco si muove Veloce!!! Tanto vale Normal o Dynamic [emoji3][emoji3][emoji3]
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Ragazzi ..l'ho già segnalato..150cv sempre in D ..con un pieno supero quasi sempre i 1000 km..mi meraviglia sentire questi consumi abbastanza elevati!
 
Ragazzi ..l'ho già segnalato..150cv sempre in D ..con un pieno supero quasi sempre i 1000 km..mi meraviglia sentire questi consumi abbastanza elevati!

Beh, su un benzina con 200cv e un diesel 210cv 4x4 è normale siano ben superiori, specie il benza. Inoltre molti qui hanno il cambio automatico che da un lato ottimizza sì i rapporti, ma tra il peso maggiore e l'assorbimento del convertitore di coppia consuma comunque di più.
 
  • Like
Reactions: Lucio56
Ragazzi ..l'ho già segnalato..150cv sempre in D ..con un pieno supero quasi sempre i 1000 km..mi meraviglia sentire questi consumi abbastanza elevati!

Hanno già risposto ma... trattandosi della Giulia Veloce, ci stanno i consumi in ambito urbano! Nulla di preoccupante! Non è stato quello il driver della scelta che ho fatto!
 
  • Like
Reactions: Lucio56
Beh, su un benzina con 200cv e un diesel 210cv 4x4 è normale siano ben superiori, specie il benza. Inoltre molti qui hanno il cambio automatico che da un lato ottimizza sì i rapporti, ma tra il peso maggiore e l'assorbimento del convertitore di coppia consuma comunque di più.
l'automatico consuma di più di una pari auto manuale? pensavo il contrario.....
 
l'automatico consuma di più di una pari auto manuale? pensavo il contrario.....

Consuma di più! Non so dirti quanto ma fa girare il motore in maniera diversa rispetto al manuale! Però il calcio che ti arriva quando cambi marcia in Dynamic non ha prezzo [emoji3]
 
l'automatico consuma di più di una pari auto manuale? pensavo il contrario.....

Infatti. I vecchi automatici consumavano di più, per un sacco di motivi. I più moderni, come lo ZF montato su Giulia, hanno dei rendimenti eccellenti grazie ad accorgimenti come il blocco del convertitore di coppia. Inoltre l'elevato numero di rapporti, unito ad una attenta gestione elettronica, permettono di sfruttare al meglio il motore riducendo i consumi. Alla fine non c'e una grande differenza rispetto al manuale, sempre che questo venga utilizzato bene. Perche se il manuale lo si usa "ad minchiam", allora l'automatico vince!
 
Ultima modifica:
Infatti. I vecchi automatici consumavano di più, per un sacco di motivi. I più moderni, come lo ZF montato su Giulia, hanno dei rendimenti eccellenti grazie ad accorgimenti come il blocco del convertitore di coppia. Inoltre l'elevato numero di rapporti, unito ad una attenta gestione elettronica, permettono di sfruttare al meglio il motore riducendo i consumi. Alla fine non c'e una grande differenza rispetto al manuale, sempre che questo venga utilizzato bene. Perche se il manuale lo si usa "ad minchiam", allora l'automatico vince!
infatti a qst pensavo.. me ne rendo conto qnd uso il cruise di consumare meno che non tenendo la stessa velocità ma pigiando il pedale e pensavo che qst aspetto fosse anche più accentuato con un cambio automatico che gestisce da se cambiate e scalate
 
infatti a qst pensavo.. me ne rendo conto qnd uso il cruise di consumare meno che non tenendo la stessa velocità ma pigiando il pedale e pensavo che qst aspetto fosse anche più accentuato con un cambio automatico che gestisce da se cambiate e scalate
uhm si è probabilmente più accentuato con il cambio automatico se non altro perché con il cambio manuale e il cruise controll attivo se incontri una salita anche breve come magari un cavalcavia e il motore ha si giri adeguati al piano ma non ai dislivelli allora il cruise controll apre al massimo l' acceleratore nel tentativo di tenere la velocità mentre con il cambio automatico scala e il motore è meno sforzato
l'automatico consuma di più di una pari auto manuale? pensavo il contrario.....
eh no... il cambio automatico consuma per forza di più perché l' energia necessaria per funzionare la prende dal motore, presenta attriti e perdite di potenza inevitabilmente superiori in quando oltre ad essere sensibilmente più complesso (ogni marcia ha il suo pacco frizioni) e il convertitore di coppia non è affatto efficiente come una frizione meccanica, poi è vero che i cambi automatici moderni una volta eseguito il cambio di marcia bloccano meccanicamente il convertitore di coppia (quelli di qualche tempo fa invece lo bloccavano solo nelle marce più alte). il maggiore divario nei consumi rispetto al cambio manuale si ha in città quando ci sono continue fermate e ripartenze e il convertitore di coppia lavora molto e oltretutto in drive da fermo bisogna tenere il freno perché se no l' auto si muove in quanto il convertitore di coppia non si può aprire totalmente come una frizione e vi è un costante carico a cui è sottoposto il motore mentre i cambi manuali o quelli a doppia frizione usando frizioni meccaniche quando ti fermi la frizione stacca completamente e il motore non deve trascinare nulla
poi ovviamente si parla di funzionamenti ottimali se uno usa da cani il cambio manuale... però userà ugualmente male il cambio automatico a quel punto visto che è abituato a premere molto l' acceleratore anche a bassa velocità
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
infatti a qst pensavo.. me ne rendo conto qnd uso il cruise di consumare meno che non tenendo la stessa velocità ma pigiando il pedale e pensavo che qst aspetto fosse anche più accentuato con un cambio automatico che gestisce da se cambiate e scalate