EGR per aumentare massa d'aria?

Scusate una domanda: il mio elettrauto di fiducia mi ha proposto di eliminare , non fisicamente ma elettronicamente con un programma sulla centralina, la valvola EGR in modo che resti sempre "chiusa" ...così pure eliminare dalla centralina il sensore che misura la quantità di ADL nel serbatoio in modo che la centralina Legge sempre pieno il suddetto serbatoio di ADL e quindi non sarei più costretto a fare rifornimento (la mia Stelvio è sprovvista dell'indicazione del livello di ADL ma si accende solo l'avviso di rifornire ADL)..Vi chiedo se faccio bene o meno a fare queste "modifiche"... sono possessore di una Stevio Q4 Diesel 210 CV Immatricolata fine anno 2018 con 42.000 Km..Grazie per le vostre risposte e/o pareri a riguardo.. preciso che sono cosciente per la salvaguardia dell'ambiente ma ho letto pure che la valvola EGR è un "cancro" per i motori
Non credo di essere qualificato per darti consigli. tutti decidono di puntare sull'ecologia o sulla durabilità... se togli l'aspetto morale, ma dal punto di vista prettamente tecnico, allora sì, il motore ti ringrazierà se spegni l'USR e non ci saranno problemi con il collettore di aspirazione in futuro..... ma le rigenerazioni saranno un po' più frequenti se l'auto viene utilizzata solo in città...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Non credo di essere qualificato per darti consigli. tutti decidono di puntare sull'ecologia o sulla durabilità... se togli l'aspetto morale, ma dal punto di vista prettamente tecnico, allora sì, il motore ti ringrazierà se spegni l'USR e non ci saranno problemi con il collettore di aspirazione in futuro..... ma le rigenerazioni saranno un po' più frequenti se l'auto viene utilizzata solo in città...
Con l'egr chiuso elettronicamente, la macchina passa la revisione?
 
Si la passa anche senza dpf.. se per quello.. se si ha egr chiusa eliminato dpf e mappato per avere più cv auto passa la revisione tranquillamente basta che il gasolio venga bruciato ovviamente se con. Mappa metti 100cv in più e auto fuma parecchio li è normale che qualcosa non va.. egr è stata introdotta per inquinamento e basta poi sulle versioni più recenti euro 6 hanno 2 circuito egr alta e bassa pressione inoltre i gas prima del egr rimette i gas nel collettore vengono raffreddati per abbassare le temperature di combustione e produrre meno inquinanti ma togli da una parte e sale da altra!! Al motore fare aspirare solo aria pulita e fresca fa bruciare meglio e di conseguenza affidabilità e fluidità del motore migliorano.. oltre che avere sempre aspirazione pulita..
 
Si la passa anche senza dpf.. se per quello.. se si ha egr chiusa eliminato dpf e mappato per avere più cv auto passa la revisione tranquillamente basta che il gasolio venga bruciato ovviamente se con. Mappa metti 100cv in più e auto fuma parecchio li è normale che qualcosa non va.. egr è stata introdotta per inquinamento e basta poi sulle versioni più recenti euro 6 hanno 2 circuito egr alta e bassa pressione inoltre i gas prima del egr rimette i gas nel collettore vengono raffreddati per abbassare le temperature di combustione e produrre meno inquinanti ma togli da una parte e sale da altra!! Al motore fare aspirare solo aria pulita e fresca fa bruciare meglio e di conseguenza affidabilità e fluidità del motore migliorano.. oltre che avere sempre aspirazione pulita..
Per la fumosità credo esistano degli additivi e si può mettere un catalizzatore da 400 celle vicino al raccordo del tubo, molto vicino al motore. Ma che il motore passi la revisione dopo aver eliminato tutto, mi pare difficile. Inoltre, ho letto che è bene non aumentare troppo i cavalli perchè potrebbero sorgere delle vibrazioni anomale. Quello che mi chiedo è che se si chiude l'egr si può fare entrare più aria, visto che non entrano più i fumi di scarico. Era il tema con in quale ho aperto questa discussione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aria la aspira il motore e la turbina la spinge nel collettore.. egr va praticamente a inquinare aria pulita miscelandola.. le quantità dei gas di scarico devono essere poche altrimenti il motore perde resa ecc..infatti in piena accelerazione e alti giri egr rimane chiusa..
La revisione passa senza dpf. Sui diesel sicuramente sul benzina no perché senza catalizzatore il benzina ha valori tt sballati!!
 
  • Like
Reactions: horus e ziopalm