Elaborare alfa 155 1.8 t.spark 8V del 1996

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da Francescoct90, 16 Ottobre 2011.

  1. Salve a tutti, sono un ragazzo cresciuto con alfaromeo, tuttora ne possiedo una del 1996, la 155 1.8 t.s. da 126 c.v.
    La macchina ha 100mila km, il motore e la meccanica è tenuto da amatore, nessun consumo di olii ecc insomma. Riconosco che è abbastanza spinta, ma chiedevo se tra di voi ci sia un'amatore che ne sappia più di me su come fargli guadagnare c.v. (salvando i consumi) Visto che oggi mi fa un 10 km/l. Vi ringrazio in anticipo, accetto e ascolto i vostri consigli :)
     
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  3. vuoi guadagnare cv su un aspirato???la vedo dura
    1) asse a camme
    2) filtro sportivo
    3) scarico sportivo
    4) centralina

    il gioco ne vale effettivamente la candela?
     
    A andrea-cesenat piace questo elemento.
  4. Spiana la testa,aumenterai la compressione,non so quel motore come sia a livello di centraline.. spenderesti meno trovando un 2.0TS da 148cv sempre 8v,anche perchè ogni modifica non sarebbe comunque in regola col cds.. ::cop::
     
  5. Quindi consigliate un 2.0 T.s. ? da 148 c.v.? Be non è male.. certo è che sono molto affezionato alla mia.. sapendo come l'ho trattata fin'ora.. kmq mi ha parlato di una centralina aggiuntiva, capace di levare dei blocchi e di dare il 35 % in più, ecco il link : centralina aggiuntiva alfa romeo 155 benzina - Premier Secondo me si può provare.. voi che dite? Vi ringrazio tutti
     
  6. Che ne dite di quella centralina? se ne vale la pena o meno, consigli e pareri? Conosco gente che gia con il 1.8 ha ottenuto risultati notevoli, kmq evviva le alfa!
     
  7. dipende, se la fai omologare hai per le mani un "pezzo unico", che può girare regolarmente col cds, certamente che ha una spesa anche la burocrazia......

    celidared ha dato la cura magari anche 4 pistoni fogiati se vuoi amuentare la compressione.....
    :decoccio:
     
  8. Domanda semplice: sei disposto a sborsare almeno 600€ come minimo? Sì/no.
    Se sì, allora si può passare attraverso il classico percorso scarico omologato sportivo+modifichine aspirazione+rimappatura e qualcosa guadagni e resti nella legalità (o quasi...).
    Se no, allora lascia perdere perchè di metodi economici per migliorare un aspirato non ce ne sono.

    Per il resto, modifiche agli alberi a camme, nuovi pistoni, rapporti di compressione li sconsiglio: comportano spese folli e possono compromettere l'affidabilità, consigliati solo per auto destinate alla pista.
     
  9. Ragazzi, sono riuscito a mettere da parte il mio gruzzoletto, che dedicherò alla mia piccolina! kmq si, magari un buon scarico sportivo quale potrebbe essere? Ragazzon?
     
  10. Più che lo scarico completo cercherei di scatalizzarlo, poi trovi due assi a camme usati di una 2.0 o Colombo&Bariani e mappi.
     
  11. Tu monti il Ts 8 valvole: come saprai è stata l'ultima evoluzione del bialbero Alfa, montato solo sulla 155 in posizone trasversale per via della trazione diversa.
    Messo a punto da mani esperte può dare buoni risultati, ma hai a che fare con un'elettronica piuttosto datata.

    Il primo passo da fare vista l'età sarebbe fare un pò di manutenzione straordinaria: tagliandone con cambio di tutti i liquidi (servosterzo, freni, liquido refrigerante), verifica ed eventuale ripristino di tutti i sensori unito ad una pulizia straordinaria dell'aspirazione; quando avevo la 55 1.7 feci smontare i collettori, farfalla ecc per una pulizia ed il risultato fu eclatante!

    Fatto questo comincerei con le modifiche: di sicuro vai di scarico sportivo: centrale dritto e terminale omologato sono una buona soluzione, csc oltre a Ragazzon dovrebbe averli.
    Monta i pezzi della stessa marca, fare mischioni non è buona cosa...

    Filtro a pannello sportivo ed un'analisi della cassa filtro e dei manicotti (eliminare eventuali risuonatori, pulizia bave) e sei a posto pure lì.

    A quel punto decidi se fermarti, e quindi procedi a metter a punto l'elettronica, oppure vai avanti: camme, eventuale revisione e preparazione testa, ecc...
    Pistoni, bielle, albero possono rimanere originali senza problemi che io sappia, deciderai se cambiarli nel momento in cui aprirai il motore!

    La centralina rimane sempre per ultima...

    Ok?
    Parla prima con un preparatore, buon lavoro!
     
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