Elaborare motore 2.2 JTS su Alfa 159

159 1750 TBI... potente, elastico ed è una buona base per un'elaborazione anche soft...

L'ho trovata a 17500,00€ con kit TI ma vorrei sapere prima la spesa per l'elaborazione della mia, perché un conto è spendere 5000,00€ mentre un altro 17000 XD
 
L'ho trovata a 17500,00€ con kit TI ma vorrei sapere prima la spesa per l'elaborazione della mia, perché un conto è spendere 5000,00€ mentre un altro 17000 XD
Però è anke vero una cosa...che è di determinante importanza....modificando, ovviamente si riduce la vita della meccanica...quindi....ti ritroveresti (non ti dico sempre...ma frequentemente) col cofano alzato a fare tagliandi e cambiare determinate componenti...quindi...a conti fatti quanto ti costerebbe annualmente??? invece se vuoi andare discretamente e divertirti....se fossi in te prenderei un bel 1750 turbo benzina e mi toglierei ogni pensiero...così, il motore è originale e non corri nessun problema o rischio di rotture. Affidandoti alla manutenzione ordinaria...scivoli liscio come l'olio....considera che nel 1750...una mappatura, un filtro + permeabile e uno scarico ad Hoc! la fanno diventare un siluro...:eclipsee_Victoria:
 
Però è anke vero una cosa...che è di determinante importanza....modificando, ovviamente si riduce la vita della meccanica...quindi....ti ritroveresti (non ti dico sempre...ma frequentemente) col cofano alzato a fare tagliandi e cambiare determinate componenti...quindi...a conti fatti quanto ti costerebbe annualmente??? invece se vuoi andare discretamente e divertirti....se fossi in te prenderei un bel 1750 turbo benzina e mi toglierei ogni pensiero...così, il motore è originale e non corri nessun problema o rischio di rotture. Affidandoti alla manutenzione ordinaria...scivoli liscio come l'olio....considera che nel 1750...una mappatura, un filtro + permeabile e uno scarico ad Hoc! la fanno diventare un siluro...:eclipsee_Victoria:

Attenzione che una volta su una 75 turbo o Gt V6 o 164 V6 sempre turbo con un 7,5:1 ti permettevi di ingrassare la miscela, alzare la pressione del turbo che andavi, oggi sul TBi bisogna stare leggeri e assicurarsi che raffreddi, lui lavora con un 9,5:1 e a temperature maggiori, dove un tempo spendevi di meccanica, oggi devi spendere qualcosa in più sull'IC, il turbo deve soffiare, non spingere.

Xho valuta te, ma io ho parlato qualche giorno fa con uno che si è avvicinato al rally da poco e mi ha accenato che i motori oggi li pompano di iniezione diretta e con un 14:1 con una benzina da 102 ottani su un 2.0 per avere i sonori 450 Cv a un tot di giri.
Tu hai un 2.2 a iniezione diretta e con variatore continuo su entrambi gli alberi e non è poco togliendo quella fastidiosa attesa che parta, intanto aprilo specialmente nella presa dell'aria tipo un tugo alla GTA, anche con qualsiasi manicotto può andare, basta che togli strozzature varie lungo il condotto e più diretto possibile e in zone lontane dal radiatore e già così risponde.
Con dei alberi a camme (non profilare i tuoi), ci sono che già li costruiscono a profili sportivi pronti per essere montati, mappi e già va bella spedita e per me ti basta e avanza ed è ancora sicura lei, se poi incominci a mettere anche pistoni forgiati e aumenti il rapporto di compressione, quello che riduci sono le bronzine che le rifarai spesso e dopo la mappatura diventa complessa e deve avere sensore delle battute in testa.
 
Ciao se vuoi elaborare la tua Alfa 159 2.2 JTS vai sul sicuro con l' Autodelta Autodelta Shope sei interessato alla cosa senti da Romeo Ferraris cosa ti dice?Lui ha già montato kit elaborazioni simili
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Il turbo è elaborabile più facilmente, con meno soldi ed ottieni di più.

Se noti per i jts di 159/brera/spider c'è poco per il motore, forse a causa della loro intrinseca particolarità costruttiva... Elaborare un aspirato è costoso e ha un rapporto costo/cavalli molto elevato.

Se hai trovato un tbi col pacchetto ti a un prezzo ragionevole, e hai la possibilità di cambiare: fosse per me, lo farei al volo, soprattutto se devo elaborarlo. Attenzione che da originale sembra un motore elettrico, cioè fa proprio poco rumore :) ma tanto non la terrai così quindi... hehe
 
  • Like
Reactions: Null6139
non apro nuove discussioni anch se di specifico ho trovato nulla. centralina aggiuntiva. ammetto che ho sempre avuto centraline rimappate. questa volta nn ho voluto perchè a fronte di 400/500€ nn c'è un vantaggio da giustificar ela spesa. uktima esperienza centralina su ford cougar 2.5 v6. ho girato su web e ebay alla fine prendo una aggiuntiva. da ciò che ho capito collegandole al MAF inganna la centralina fa ingurgitare più aria e quindi più benza con i presunti vantaggi. bene..ordino la prima...disastro pagata 100€ da ebay appena colegata dava errore motore, asr, vdc ecc. ho spento tutto con torque e rimandato indietro. nn mi sono arreso..altra ditta ebay dalla polonia nn riesco a mettere il link..ci provo https://www.google.it/#q=centralina+aggiuntiva+benzina+aspirato&start=10 . arriva monto, nessun problema spie, ci giro e noto un miglioramento di erogazione....e ciò mi basta!! il 10/15% potenza in più nn ci penso neanche perchè nn arrivano! però giuro...a meno effetto placebo, che è migliorata merito anche del'additivo olio renox rx10 e filtro aria bmc a pannello. saranno le uniche modifiche tuning. basta ci ho messo su vari stipendi con altre auto. ma ho voluto dare la mia personalizzazione e sono soddisfatto. cosa ne pensate?
 
non apro nuove discussioni anch se di specifico ho trovato nulla. centralina aggiuntiva. ammetto che ho sempre avuto centraline rimappate. questa volta nn ho voluto perchè a fronte di 400/500€ nn c'è un vantaggio da giustificar ela spesa. uktima esperienza centralina su ford cougar 2.5 v6. ho girato su web e ebay alla fine prendo una aggiuntiva. da ciò che ho capito collegandole al MAF inganna la centralina fa ingurgitare più aria e quindi più benza con i presunti vantaggi. bene..ordino la prima...disastro pagata 100€ da ebay appena colegata dava errore motore, asr, vdc ecc. ho spento tutto con torque e rimandato indietro. nn mi sono arreso..altra ditta ebay dalla polonia nn riesco a mettere il link..ci provo https://www.google.it/#q=centralina+aggiuntiva+benzina+aspirato&start=10 . arriva monto, nessun problema spie, ci giro e noto un miglioramento di erogazione....e ciò mi basta!! il 10/15% potenza in più nn ci penso neanche perchè nn arrivano! però giuro...a meno effetto placebo, che è migliorata merito anche del'additivo olio renox rx10 e filtro aria bmc a pannello. saranno le uniche modifiche tuning. basta ci ho messo su vari stipendi con altre auto. ma ho voluto dare la mia personalizzazione e sono soddisfatto. cosa ne pensate?

Quella trombetta che si trova nel filtro aria nello specifico nel box-aria se hai montato un bmc lo dovresti aver incontarto, l'hai cavato ed eliminato tutte quelle curve rendendo il tutto un pò più diretto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no nulla...nn mi sono ingegnato! mi stai dicendo che avrei migliorato e nn l'ho fatto....azzz